Prospettive future Bologna, 20 aprile 2018
Istanze finanziate dal 2005 al 2017 e contributo medio erogato Dal 2011 ad oggi la Fondazione accoglie una media di 30 istanze all’anno. Il contributo medio erogato varia nel tempo sia in relazione alla gravità del reato e delle sue conseguenze, sia in base all’orientamento del Comitato dei Garanti.
Andamento delle istanze 2014-17 per ambito di intervento
Istanze finanziate per provincia dal 2005 al 2017 Nel tempo la Fondazione è intervenuta in tutta la regione assicurando aiuto alle vittime dei più gravi reati, indipendentemente dai contributi versati dall’Ente o dalla sua adesione.
Entrate-uscite dal 2011 ad oggi con proiezione al 2018 Risparmi Fondo annuale Spese di funzionamento Aiuti alle vittime
Un bilancio da risanare Per molto tempo la Fondazione ha potuto contare sulle quote accantonate nei primi anni di attività Nel 2018 quei risparmi si esauriranno L’Assemblea dei Soci deve interrogarsi sulla revisione delle quote annuali “La Fondazione si racconta” ed altre iniziative che possono essere pensate hanno anche lo scopo di ampliare la compagine associativa Lo Statuto offre l’ulteriore possibilità di raccogliere donazioni e avvicinare soci sostenitori (aziende, università, fondazioni bancarie, ecc.)
Campagna 5x1000 alla Fondazione e-r vittime dei reati Con il supporto della Regione nel 2017 è stato progettato il rilancio della campagna per il 5x1000 alla Fondazione. Realizzata nei primi mesi del 2018 una conferenza stampa in Regione e la produzione di uno spot del Presidente Lucarelli destinato alle tv locali e ai social network.