È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi? Pedagogia, pedagogia sperimentale, scienze dell’educazione Differenze di carattere concettuale, ma anche di carattere terminologico ‘pedagogia scientifica’, ‘scienze pedagogiche’, ‘scienze della formazione’….
G. Mialaret, Introduzione alla pedagogia sperimentale J. Dewey, Le fonti di una scienza dell’educazione A. Visalberghi, Pedagogia e scienze dell’educazione
Mialaret educazione, pedagogia, pedagogia sperimentale originalità dei fatti pedagogici dall’empirismo alla sperimentazione complessità e articolazione delle conoscenze necessarie per comprendere i fatti educativi
Dewey autonomia di una scienza dell’educazione consolidamento progressivo di una conoscenza scientifica in ambito educativo necessità di ricorrere alle conoscenze costruite da altre discipline le pratiche educative come fonti dei problemi
pluralità di discipline che possono concorrere alla conoscenza dell’educazione filosofia dell’educazione rapporto mezzi-fini
Visalberghi ‘enciclopedia pedagogica’ tentativo di organizzazione delle scienze dell’educazione ‘circolarità’ delle conoscenze pedagogiche