È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono.
Advertisements

MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Scuola-Città Pestalozzi
Quarta A.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
John Dewey Teoria pedagogica
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Che cosa intendiamo per educazione
In questa lezione saranno trattati i seguenti argomenti:
JOHN DEWEY.
Sara PELLEGRINI Sara Pellegrini 2017.
Natutura e Finalità dell'IRC - DIDATTICA DELLA RELIGIONE Anno Accademico appunti -Rosaria Ricciardo San Metodio.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
SCIENZE bioeducativE passato presente futuro
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Ricerca on line degli articoli
I lineamenti costitutivi della filosofia della conoscenza
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Che cosa intendiamo per educazione
PEDAGOGIA E SCIENZE DELLL’EDUCAZIONE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Conoscenze, abilità, competenze
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
La grande sfida: costruttori di comunità
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Che cosa intendiamo per educazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
Idee sull’educazione degli adulti
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Disabilità, mediazione e didattica inclusiva (Goussot
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
Transcript della presentazione:

È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi? Pedagogia, pedagogia sperimentale, scienze dell’educazione Differenze di carattere concettuale, ma anche di carattere terminologico ‘pedagogia scientifica’, ‘scienze pedagogiche’, ‘scienze della formazione’….

G. Mialaret, Introduzione alla pedagogia sperimentale J. Dewey, Le fonti di una scienza dell’educazione A. Visalberghi, Pedagogia e scienze dell’educazione

Mialaret educazione, pedagogia, pedagogia sperimentale originalità dei fatti pedagogici dall’empirismo alla sperimentazione complessità e articolazione delle conoscenze necessarie per comprendere i fatti educativi

Dewey autonomia di una scienza dell’educazione consolidamento progressivo di una conoscenza scientifica in ambito educativo necessità di ricorrere alle conoscenze costruite da altre discipline le pratiche educative come fonti dei problemi

pluralità di discipline che possono concorrere alla conoscenza dell’educazione filosofia dell’educazione rapporto mezzi-fini

Visalberghi ‘enciclopedia pedagogica’ tentativo di organizzazione delle scienze dell’educazione ‘circolarità’ delle conoscenze pedagogiche