ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI Area di riferimento Traguardi Obiettivi di processo Area di processo 1 Ridurre l’insuccesso scolastico Risultati scolastici Diminuire del 10% nel triennio gli studenti non ammessi alla classe successiva 1.Definire criteri comuni e strumenti di valutazione di prodotti/elaborati. 2. Definire criteri comuni e strumenti di valutazione dei processi. 3. Integrare valutazione di processo e di prodotto. 4. Costruire rubriche valutative di prodotto/processo. 5. Utilizzare strategie di autovalutazione per rendere consapevoli gli studenti dei propri punti di forza/di debolezza e per responsabilizzarli. 2 Ridurre il numero delle sospensioni del giudizio Portare la percentuale di studenti con sospensione del giudizio a valori vicini al benchmark provinciale e regionale. 3 Migliorare l’autonomia nell’organizzazione dello studio e nell’autoregolazione dell’apprendimento Competenze chiave e di cittadinanza Aumentare del 10% la quota di studenti che si organizzano in modo autonomo nello studio e adottano comportamenti autoregolati Personalizzare gli obiettivi formativi e utilizzare in casi concordati il parametro ipsativo per la formulazione del giudizio Inclusione e differenziazione Promuovere/migliorare la cultura della valutazione all’interno dell’istituto nella direzione di esplicitare e condividere progressivamente cosa valutare, come valutare, come analizzare gli esiti Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI Area di riferimento Traguardi Obiettivi di processo Area di processo 1 2