LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi “Crescita” 17-23 Ottobre 2011 Kit per la campagna www.incontra.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GIORNATA MONDIALE DELLALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi Crescita Ottobre 2011 Kit per la campagna
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Competitività regionale 2007/13 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20 maggio 2016.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
L'Unione Europea: un'opportunità possibile
Gli esiti della sperimentazione
Un’alternativa per la tua solidarietà Un’alternativa per i tuoi bisogni.
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
I finanziamenti comunitari per il contrasto alla marginalità estrema
SAHEL – Crisi alimentare NIGER MALI NIGERIA MAURITANIA CIAD
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
BCC Carugate -Agenzia Viale Sicilia, 4 - Monza
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
IL COMMUNITY ONLINE.
Politiche di internazionalizzazione
Il sitoweb istituzionale
Corso di Formazione Provincia di Torino “SISS: definizioni, regole e modalità di integrazione” Incontro del 17 ottobre 2013.
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
l’Emporio della Solidarietà deve essere una ulteriore occasione di corresponsabilità offerta alle comunità cristiane ed alla società civile nel suo.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Progetto di comunicazione sicurezza stradale 1° programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale Progetto curato da Direzione Comunicazione.
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
CAMPAGNA OASI/SMS 2016 Aprile 2016 Area Comunicazione: Federica Penna.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Una roadmap per il futuro La liberazione della Banda 700 tra l’Italia e il 5g Antonio Sassano Roma 12 Dicembre, 2017.
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Global Service Team.
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Il PO per la competitività regionale
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le fondazioni di comunità, missione e identità
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Il futuro del sistema trasfusionale nazionale: quali sfide
Comune di Marcallo con Casone
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
BOZZA Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Il Sistema Radiotelevisivo - programmazione, finanziamenti e disciplina antitrust (G.P.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Genezareth L’Emporio Solidale.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
La Fondazione e-r per le vittime dei reati: a che punto siamo
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
COPYRIGHT INC SRL ® TUTTI I DIRITTI RISERVATI / GIUGNO 2016
Turismo sostenibile.
Formazione e ricerca scientifica
La Comunicazione a Finalità Sociale
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
POR MOLISE Piano di Comunicazione
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Transcript della presentazione:

LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE Campagna raccolta fondi “Crescita” 17-23 Ottobre 2011 Kit per la campagna www.incontra.org

IL PERCORSO La Giornata Mondiale dell’Alimentazione, quest’anno celebrata il 17 ottobre, rappresenta un’occasione simbolica con tre obiettivi: La sensibilizzazione verso una tematica sempre attuale come la fame nel mondo; La valorizzazione dell’impegno del governo italiano e delle agenzie ONU (FAO, IFAD, WFP) verso queste fronte; Un’attività di fundrasing dedicata ad uno specifico intervento: l’emergenza siccità in Corno D’Africa sostenuta da una intensa attività di comunicazione volta a diffondere quanto più possibile i suoi obiettivi e l’sms unico per le donazioni. www.incontra.org

Il percorso: campagna “Crescita” “Crescita. Dall’emergenza alla sostenibilità” è il nome scelto per una campagna di raccolta fondi condivisa dal Governo italiano, attraverso la DGCS, con le tre Agenzie ONU (FAO, WFP e IFAD) che sarà realizzata nel periodo 17-23 ottobre con l’obiettivo di sostenere una causa di stringente attualità: l’emergenza siccità in corno d’Africa. La campagna ha l’obiettivo è di trasformare il grande impegno ideale e valoriale messo in campo in occasione delle celebrazioni della GMA in un esempio virtuoso della concretezza che deve essere messa in campo per affrontare il flagello della fame nel mondo. Per sostenere il progetto sarà possibile dal 17 al 23 ottobre donare 2 euro, inviando sms dai cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Tiscali o telefonando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu e Tiscali al numero 45503. Oppure donare in qualsiasi momento usando il conto corrente IT29 F 05696 03229 000003399X96 A questa grave crisi umanitaria hanno deciso di concedere visibilità le principali emittenti nazionali, attraverso i loro servizi per il sociale dedicandogli gli spazi tradizionalmente riservati ai progetti di grande respiro umanitario e solidale. A questi spazi si aggiungeranno quelli destinati alla comunicazione istituzionale del governo e che saranno usati per la trasmissione dello spot. www.incontra.org

“Crescita” sostiene il Corno D’Africa “Crescita. Dall'emergenza alla sostenibilità “ per il progetto nel Corno d'Africa Nel Corno d’Africa, in particolare in Somalia, Etiopia e Kenia, milioni di persone oggi hanno bisogno di assistenza alimentare a causa di una fortissima siccità, la peggiore da quasi sessant’anni. A soffrire maggiormente le conseguenze della fame sono i bambini e le donne, quest’ultime spesso unico sostegno della famiglia. Proprio per rispondere a questa gravissima emergenza, che sta causando perdite umane e un enorme flusso di sfollati e rifugiati, le tre Agenzie del polo-agroalimentare delle Nazioni Unite, FAO, IFAD e WFP, hanno deciso di lavorare assieme a progetti che, aiutando nell’immediato le popolazioni colpite dalla siccità, individuino anche azioni di lungo periodo per rafforzare le capacità di risposta a futuri shock ambientali, puntando, in particolare, al sostegno alle donne. Lottare contro la fame significa, infatti, anche dare più potere alle donne, rafforzando la loro capacità di produrre reddito, fornendo loro reti di protezione sociale e strumenti per l’agricoltura, oltre a consentirgli un più facile accesso al credito. La loro forza nella società e nella comunità si trasformerà in una maggiore capacità di ripresa dalla crisi attuale e in un argine a crisi future. Gli interventi saranno sviluppati, dunque, in un'area particolarmente difficile che risente di fattori ambientali critici. La mancanza di acqua determina, infatti, la difficoltà di effettuare degli interventi tecnologici e di mutamento agronomico che potrebbero invece evitare la carenza produttiva, e quindi alimentare, che sta alla base delle continue carestie. La linea guida che soggiace ai progetti che saranno realizzati nel Corno d’Africa è, dunque, riassumibile nella formula "Dall'emergenza alla sostenibilità". L'obiettivo è, infatti, quello di mettere in pratica sia interventi di tipo emergenziale, volti a rispondere ai fabbisogni imminenti, sia di creare le basi strutturali per un futuro più sostenibile per queste popolazioni. www.incontra.org

Il percorso: campagna “Crescita” La modalità della di raccolta fondi saranno di tre tipi: Attraverso sms unico nel periodo 17/23 ottobre Attraverso versamenti su c/c bancario Attraverso iniziative di raccolta in contanti SMS UNICO Un sms unico del valore di 2 euro dedicato per la raccolta nel periodo di concessione del Segretariato sociale dal 17 al 23 ottobre in collaborazione con i principali operatori di telefonia fissa o mobile. Gli strumenti di questa raccolta saranno soprattutto uno spot video e radiofonico. Modalità: Campagna in collaborazione con il Segretariato sociale RAI 17-23 ottobre: ampia possibilità di copertura su siti web, nella programmazione radio e sul televideo RAI 17, 22 e 23 ottobre concentrazione della raccolta sulle reti televisive RAI attraverso la modalità degli appelli (anche grazie al contributo di testimonial). Campagna in collaborazione con MEDIAFRIENDS 16/23 ottobre: Possibilità di usare gli spazi di messi a disposizione da Mediaset in favore delle campagne di solidarietà sociale per la trasmissione di spot e per appelli. A questa attività si aggiungerà quella giornalistica con le testate dei tg Mediaset. Uso degli spazi di comunicazione istituzionale del Dipartimento editoria 16/23 ottobre possibilità di usare gli spazi messi a disposizione dal Dipartimento editoria di Palazzo Chigi in RAI per le comunicazioni istituzionali del Governo. Questi spazi saranno usati per la trasmissione degli spot destinati alla raccolta fondi. Il percorso: campagna “Crescita” www.incontra.org

Strumenti Per sostenere la campagna sono stati realizzati prodotti di comunicazione ad hoc che i promotori dell’iniziativa mettono a disposizione di tutti quei soggetti reputati che vogliano dare il proprio contributo, dandogliene visibilità: Video: spot tv e radio Banner web Logo campagna www.incontra.org