IIS ‘Federico Caffè’ – Roma 7 febbraio 2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Advertisements

Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Didattica inclusiva I Convegno Regionale Dislessia _ Trapani 1 ottobre 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Capovolgiamo l’insegnamento della Matematica.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Liceo Kennedy – Roma 20 febbraio 2017
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
II Convegno Nazionale Dislessia –Napoli 3-4 marzo 2017
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
alla cultura scientifica
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
Progetto “Fuori con testa”
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Costruiamo i numeri in laboratorio
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Massa Marittima Federico Batini
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
CLASSI SECONDE
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
impariAMO la matematica ai tempi di Internet
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Apprendimento visuale
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Apprendimento visuale
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Il Piano Didattico Personalizzato
Documentare la didattica
CLASSI TERZE
Senza Zaino Per una scuola comunità
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Tutto molto bello, tutto molto utile?
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
EVENTI COMPORTAMENTALI
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

IIS ‘Federico Caffè’ – Roma 7 febbraio 2019 Didattica inclusiva Problem Based Learning Vera Francioli & Claudio Marchesano IIS ‘Federico Caffè’ – Roma 7 febbraio 2019

Problem Based Learning Didattica inclusiva Problem Based Learning “It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem.” (Malcom S. Forbes)

Test ingresso il 50% ha risposto 3 minuti…. Su un pacco di pasta da 1 kg è indicato il tempo della cottura: 12 minuti. Se voglio cucinare 250 g, quanto tempo dovrò lasciare la pasta sul fuoco?  A. 4 minuti  B. 3 minuti  C. 12 minuti  D. 10 minuti il 50% ha risposto 3 minuti…. Solo il 20% ha risposto 12 minuti (prima verifica 2018/19 classe 1° Tecnico turistico)

Cosa potrebbe significare ? Non hanno letto bene la domanda Hanno visto dei numeri ed hanno fatto il primo calcolo che gli è venuto in mente per ottenere una delle possibili risposte In altre parole…. L’hanno risolto come se fosse un esercizio ….non un problema !!!

Secondo i ricercatori ” Lo stesso bambino che a scuola mette in atto comportamenti tali da far pensare a risposte casuali, è spesso in grado di mettere in atto processi risolutivi coerenti e anche raffinati quando si trova davanti ad un problema reale”

Il PROBLEM BASED LEARNING Il Problem-based Learning (PBL) è un metodo di istruzione che sfida gli studenti ad “apprendere ad apprendere”, lavorando cooperativamente in gruppi per cercare soluzioni a problemi del mondo reale. Questi problemi sono utilizzati per coinvolgere la curiosità degli studenti e iniziare l’apprendimento di una disciplina. Il problem-based learning prepara gli studenti a pensare in modo critico e analitico e a trovare e usare risorse di apprendimento adatte. (cfr. Mayo, Donnelly, Nash, & Schwartz, 1993

ORIGINE del P B L Il neurologo Howard Barrows notò che i suoi studenti di medicina non erano in grado di applicare in campo pratico, le conoscenze scientifiche che avevano acquisito sul piano teorico.   In particolare riconosceva • la non pertinenza di alcune conoscenze che gli studenti devono acquisire nei curricula tradizionali, • la scarsa integrazione tra discipline • la carenza di un metodo che garantisca la formazione continua per tutto il corso della vita.

cosa dice una recente ricerca gli esseri umani imparano: - il 10% di quello che leggono - il 20% di quello che ascoltano - il 30% di quello che vedono - il 50% di quello che vedono e ascoltano - il 70% di quello discutono con altri - l’80% di quello che sperimentano - il 95% di quello che insegnano agli altri (studio realizzato da William Glasser)

Si impara guardando,ascoltando e facendo Abbiamo apprezzato ancor di piu’ le grosse potenzialità dell’apprendimento per problemi, dell’apprendimento tra pari , grazie alla didattica capovolta Abbiamo sperimentato l’apprendimento per problemi e l’apprendimento tra pari grazie all’apprendimento cooperativo e collaborativo

Nel dubbio….ti faccio fare

la mente registra, porta al suo interno il mondo esterno dal comportamentismo al costruttivismo Dalla didattica tradizionale Alla didattica basata su apprendimento Per problemi la mente interpreta il mondo, costruendo significati nell’inte-razione con il mondo, con gli altri la mente registra, porta al suo interno il mondo esterno

Apprendimento Basato sui problemi Unità di apprendimento: “La nuova pavimentazione della mia camera” (Secondaria di II° grado – esempio di didattica trasversale e apprendimento basato sui Problemi PBL)   Calcolare quanto costa pavimentare una stanza rettangolare, con piastrelle quadrate, considerando diverse voci di spesa: N° di piastrelle in base al formato del materiale, con posa lineare o posa diagonale Costi nei due casi considerando lo sconto del fornitore della ceramica del 30% + 10% sul materiale Spesa per collanti Mano d’opera con posa in linea Mano d’opera con posa diagonale. inserire in un foglio Excel le spese sostenute e calcolare il totale

Gara a squadre basata su problemi Un pollo pesa 2 kg + Un Terzo di Pollo. Quanto pesa il pollo ? Aldo,Bruno e Carlo hanno in tutto 84 Euro. Aldo ha il doppio dei soldi che ha Bruno , il quale , a sua volta, ha il doppio dei soldi che ha Carlo. Quanti soldi ha in tasca Bruno ? Due mele e tre pere pesano 355 grammi ; Tre pere e Cinque mele pesano 550 grammi. Ogni mela ha lo stesso peso ed ogni pera ha lo stesso peso. Quanto pesa una pera ? Nel pollaio di donna Rosa ci sono solo polli e conigli. Si contano 440 zampe e 200 teste. Quanti sono i conigli ? E i polli ? :

La nostra esperienza matematicapovolta I ragazzi nativi digitali hanno altri stili di apprendimento Chiedono sempre più spesso un insegnamento individualizzato Con l’adesione a ‘book in progress’ scopriamo la didattica capovolta Nel 2013 nasce matematicapovolta, e , all’inizio, vengono utilizzate solo videolezioni e verifiche Il sito è OPEN SOURCE…. Gratuito e a disposizione di tutti e …..sostituisce di fatto i libri di testo

La scuola ha un unico problema: i ragazzi che perde (don Lorenzo Milani)

Cosa valutare nel PBL ? IL SINGOLO IL GRUPPO Il singolo viene valutato in base ai risultati didattici, allo sviluppo delle abilità sociali e alla responsabilità rispetto al compito assegnato (incide sul successo del gruppo) IL GRUPPO Il gruppo viene valutato in base al risultato complessivo raggiunto, determinato dallo sforzo interconnesso dei vari membri in termini di abilità scolastiche e sociali

Una proposta: le ricerche nel Web Proposta didattica che prevede lo svolgimento di un compito mediante l’uso dei media tecnologici e della rete Internet Gli studenti compiono ricerche ‘guidate’ nel Web. Gli studenti realizzano un prodotto che può essere di vario genere.

Gli studenti realizzano…

Anche i ragazzi ci fanno una domanda… “Se non riesco ad imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare nel modo in cui imparo?” (Giacomo Stella)

In conclusione…

Grazie per l’attenzione Dapprima ti ignorano. Poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi arriva la vittoria. MAHATMA GANDHI