Nelle prossime lezioni… Natura ed educazione Attitudine, capacità, dote Condizionamenti sociali e rendimento scolastico
La ‘natura’ nel senso comune educativo Ideologia della natura Educazione e ‘natura’ La ‘natura’ nel senso comune educativo Ideologia della natura Determinismo Educazione come intervento sulla natura
Attitudine, capacità, dote Uso dei termini attitudine, capacità e dote nel linguaggio comune Rapporto tra attitudini e rendimento scolastico - nel senso comune - secondo gli esiti di ricerche
«Particolarmente dotato per la materia, lo studente ha conseguito risultati molto buoni. La sua personalità, aperta e collaborativa, gli ha consentito di partecipare attivamente al dialogo educativo» «Ha seguito con costanza le attività di insegnamento-apprendimento. Questo gli ha consentito di superare alcune difficoltà iniziali legate a carenze nelle conoscenze e nelle abilità necessarie per affrontare i compiti di apprendimento. I risultati sono buoni.»
Attitudine, capacità, dote Il problema della misurazione Che cosa viene misurato? In che modo viene misurato? (la ‘validità’ degli strumenti di misurazione) Come interpretare i risultati della misurazione?