Comune di Urgnano Provincia di Bergamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Advertisements

Previsione esercizio finanziario 2015
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Martedì 31 maggio 2016Comune di Urgnano1 Comune di Urgnano Provincia di Bergamo Bilancio di previsione 2013 Bilancio triennale
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Bilancio 2011 Sintesi dei dati consuntivi e della gestione finanziaria.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
Manovra di bilancio settembre 2012 Linee guida. Entrate 2012 Tributarie€ ,50 Extratributarie€ ,66 Contributi e trasferimenti€ ,05.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
Rendiconto della Gestione
BILANCIO di Previsione
COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019
CITTA’ DI PIAZZOLA SUL BRENTA
Bilancio di previsione 2017_2019
Il bilancio 2017/2019 per gli enti locali
Assessorato al Bilancio
Bilancio di previsione 2016 Principali indicatori E TENDENZE
BILANCIO DI PREVISIONE 2016
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Bilancio di Previsione
a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina
Comune di Porto Mantovano
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Bilancio Previsionale 2017
BILANCIO CONSUNTIVO 2016 COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
Bilancio: consuntivo 2016 e investimenti con avanzo
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
Bilancio di Previsione 2015
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
Assemblea ordinaria annuale
IL BILANCIO DELLA CITTA' DI CHIERI
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
I PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALLA GIUNTA
Bilancio di Previsione
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
BILANCIO DI PREVISIONE
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio di previsione
I TRIBUTI LOCALI E REGIONALI
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Comune di Breda di Piave
COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ANNO 2011
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
Bilancio di Previsione 2014
Rendiconto della gestione
CITTA’ DI PIAZZOLA SUL BRENTA
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Comune di Rubiera Previsione 2019.
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO DI PREVISIONE 2019
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
RENDICONTO DI GESTIONE 2018.
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
RISORSE FINANZIARIE E UMANE
Transcript della presentazione:

Comune di Urgnano Provincia di Bergamo Bilancio di previsione 2015 Bilancio triennale 2015-2017 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Premessa: andamento parte corrente negli anni e attività di spending review Consuntivo 2010 consuntivo 2011 Consuntivo 2012 Consuntivo 2013 Consuntivo 2014 Bilancio 2015 Entrate correnti 6.605.261 5.613.968 5.383.855 5.210.126 5.966.811 5.564.471 Spese correnti (al netto per anno 2013 di alimentazione fsc) 6.012.554 5.745.508 5.296.578 5.086.729 5.287.094 5.285.285 Spese per rimborso prestiti 296.477 296.886 601.437 (inclusa estinzione anticipata mutui 253.848 326.872 (inclusa estinzione anticipata mutui contratto calore) 279.186 Oneri destinati a spesa corrente* 354.826 (39%) 193.820 (26%) 209.818 (70%) non utilizzati pur se consentito da legge Non utilizzati Avanzo applicato a spesa corrente 92.964 153.843 33.488 155.344 (per dfb e spesa una tantum) 135.678 - Entrate correnti per investimenti 9.300 89.435 (risparmi rinegoziazione mutui) *tra parentesi la percentuale sul totale oneri incassati come segue: Anno 2010 oneri incassati € 912.361,15 Anno 2011 oneri incassati € 741.384,79 Anno 2012 oneri incassati € 300.573,26 Art. 2 comma 8 l. 244/2007: è stato prorogata fino al 2014 la possibilità di utilizzo di proventi concessioni edilizie per parte corrente domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Continua premessa spending review dettaglio utilizzo avanzo per spesa corrente ANNO 2011= € 153.843 applicati in sede di assestamento per diverse spese; ANNO 2012= € 33.488 applicati come segue: - € 11.000 in sede di Bilancio per vincoli di legge; - € 6.681 per debito fuori bilancio; - € 15.807 per diverse spese correnti in sede di assestamento ANNO 2013= € 155.344 applicati come segue: - € 17.040 a deconto tia in sede di Bilancio; - € 25.946 per debito fuori bilancio; - € 61.846 compensazione IMU Europizzi - € 50.513 compensazione permuta nasometro ANNO 2014= € 185.450 applicati come segue: - € 84.772 per estinzione anticipata mutui; - € 100.678 vincoli compensazione IMU Europizzi,deconto TARI, fondo affitti ANNO 2015= € 864.908 per investimenti domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Continua premessa spending review Si dà attuazione alle disposizioni suggerite dalla Corte dei Conti (delib 135/2013/PRSE) di utilizzare solo entrate correnti per finanziare spese correnti (l’avanzo viene utilizzato solo per finanziare debito fuori bilancio e spesa corrente non ripetitiva obbligatoria per modifica disposizioni legislative); non vengono applicati oneri alla parte corrente; Si conferma la rinuncia all’incremento dell’indennità amministratori per € 24.307 (che sarebbe possibile per via del rispetto del patto 2013). Questa minore spesa finanzia borse di studio per € 5.000 e progetti legati alla qualità della vita con specifico riferimento a manutenzione ordinaria del verde pubblico. domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Il bilancio 2015 pareggia così fra entrate e spese: € 9.762.041 Entrate € 9.762.041 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Le entrate sono così utilizzate nelle previsioni di bilancio: € 5.564.471 per spese correnti e rimborso quota capitale mutui € 881.000 per servizi c/terzi (ex partite giro) € 1.816.570 per opere e investimenti domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Dallo Stato e da altri enti pubblici per il 5% Da dove provengono le entrate di € 5.564.471 che finanziano le spese correnti (incluso rimborso mutui)? € 5.304.013 Dai cittadini per il 95% Dallo Stato e da altri enti pubblici per il 5% € 260.458 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Da dove arrivano le entrate correnti (€ 5. 304 Da dove arrivano le entrate correnti (€ 5.304.013) versate dai cittadini per pagare le spese correnti? Dai tributi comunali per il 72% (€ 3.800.131) Dall’uso di beni e servizi per il 28% (€ 1.503.882) domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

CENNI NORMATIVI per capire meglio entrate tributarie Con il decreto legislativo 23/2011, attuativo del federalismo fiscale, a partire dal 2011, sono attribuiti ai Comuni, relativamente agli immobili ubicati nel loro territorio, il gettito o quote del gettito derivante dai seguenti tributi: - cedolare secca sugli affitti - imposta di registro e imposta di bollo - imposte ipotecaria e catastale - irpef sui redditi fondiari escluso il reddito agrario - imposta di registro e imposta bollo sugli affitti - tributi speciali catastali - tasse ipotecarie che confluiscono, ai fini di realizzare in forma progressiva e territorialmente equilibrata la devoluzione ai comuni della fiscalità immobiliare, in un “fondo sperimentale di equilibrio” della durata di tre anni e comunque fino alla data dell’attuazione del fondo perequativo . domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

CENNI NORMATIVI per capire meglio entrate tributarie Dall’anno 2013 il fondo di riequilibrio è sostituito dal un fondo di solidarietà comunale distribuito ai Comuni sulla base di criteri perequativi. Le modalità di calcolo sono influenzata dal 2014 dalle disposizioni della legge di stabilità 2014 (l. 147/2013). Per l’anno 2015 il fondo di solidarietà comunale ha subito una decurtazione rispetto all’anno 2014 e si è ancora in attesa di conoscere se verrà riconosciuto, come per l’anno 2014, il fondo compensativo della perdita del gettito dei Comuni nel passaggio dal regime Imu alle aliquote tasi. domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

L’analisi dei principali tributi considerati nel bilancio 2015 descrizione Rendiconto 2012 rendiconto 2013 Rendiconto 2014 Bilancio 2015 IMU e TASI (dal 2014) 1.949.746 1.713.781 2.182.000 2.090.000 ICI - ICI RECUPERO EVASIONE 100.000 257.487 500.000 50.000 ADDIZIONALE COMUNALE CONSUMO ENERGIA ELETTRICA 2.830 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Continua analisi dei tributi del bilancio 2015 descrizione Rendiconto 2012 2013 rendiconto 2014 Bilancio 2015 ADDIZIONALE IRPEF 238.449 609.598 597.677 598.000 COMPARTECIPAZIONE IVA/irpef TARIFFA IGIENE URBANA, tares E TARI dal 2014 841.445 659.000 645.592 677.100 FONDO SPERIMENTALE RIEQUILIBRIO/FONDO DI SOLIDARIETA’ DAL 2013 500.396 729.953 511.914 385.031 TOTALE (complessivo comprensivo di voci non dettagliate come sopra) 3.784.986 3.972.649 4.439.841 3.800.131 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

ALIQUOTE IMU-TASI (che saranno oggetto di apposite deliberazioni consiliari) ALIQUOTA BASE (altre abitazioni, insediamenti produttivi, altri fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli, tranne categoria C/01) 0,86% (0,10% in più rispetto ad aliquota base fissata da decreto monti) ALIQUOTA BASE categoria C/01 (negozi) 0,76% ALIQUOTA ABITAZIONE PRINCIPALE A1, A8 e A9 0,50% TASI: Abitazioni principali non soggette IMU 0,30% Abitazioni principali soggette ad IMU e altri immobili soggetti IMU 0,10% Per le abitazioni principali sono previste detrazioni: € 20,00 casa; € 50 figlio domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Per realizzare opere e investimenti (€ 1. 816 Per realizzare opere e investimenti (€ 1.816.570) il bilancio 2015 prevede di utilizzare: € 381.000 da entrate per permessi a costruire, monetizzazioni, maggioraz costo costruzione € 864.908 avanzo € 124.423 da trasferimenti capitale da altri soggetti € 490.662 da alienazioni terreni, domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

La ripartizione delle spese correnti domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

La ripartizione delle spese di investimento domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Alcuni dati significativi Dipendenti (escluso Segretario) 31.12.2004 nr. 41 31.12.2005 nr. 37 31.12.2006 nr. 35 31.12.2007 nr. 35 31.12.2008 nr. 33 31.12.2009 nr. 35 31.12.2010 nr. 34 31.12.2011 nr. 34 31.12.2012 nr. 33 31.12.2013 nr. 32 31.12.2014 nr. 32 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Dipendenti per servizi I nr. 32 dipendenti, escluso Segretario, sono così suddivisi tra i servizi: Segreteria: nr. 3 (di cui 1 part time) Gestione del territorio: nr. 8 (incluso edp e nr. 2 operai)(1 part time) Anagrafe: nr. 3 (di cui 1 part time) Tributi e ragioneria: nr. 3 (di cui 3 part time) Polizia municipale: nr. 6 (incluso messo) Nido: nr. 5 (inclusa coordinatrice di cui 1 part time) Cultura e istruzione: nr. 2 Servizi sociali: nr. 2 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Collaboratori alle dipendenze di Cooperative/Ditte affidatarie di servizi oggetto di appalti e/o altri collaboratori 1 operatrice in biblioteca (cooperativa) Nr. 3 Educatori e nr. 1 asa servizio territoriale disabili e sfa (cooperativa) Operatori presso Casa Colori (cooperativa) Assistente sociale (cooperativa) operatori servizio consegna pasti a domicilio (Ditta) Nr. 18 assistenti educatori assistenza educativa scolastica (cooperativa) Nr. 2 Operatori assistenza domiciliare anziani e disabili (cooperativa) Nr. 2 educatore assistenza domiciliare educativa disabili (cooperativa) Educatori asilo nido (cooperativa) Operatori punto giovani (cooperativa) Nr. 1 collaboratrice alle dipendenze di Ambito di Dalmine (ora in maternità) Nr. 1 collaboratore area gestione del territorio (professionista) Volontari trasporto sociale Addetti pulizia (cooperativa) Lavoratori socialmente utili per servizi diversi Nr 1-2 operatori presso lo sportello IMU TASI domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Spesa corrente per interventi descrizione IMPORTO PERCENTUALE PERSONALE 1.208.830 23 BENI 74.495 1 SERVIZI 3.024.425 57 UTILIZZO BENI DI TERZI 20.600 TRASFERIMENTI 469.411 9 INTERESSI PASSIVI 150.349 3 IMPOSTE E TASSE 265.795 5 ONERI STRAORDINARI GESTIONE CORRENTE 8.000 - FONDO DI RISERVA 21.446 FONDO SVALUTAZIONE CREDITI 43.380 TOTALE SPESE CORRENTI 5.285.285 100 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Servizi a domanda individuale Descrizione Entrate Spese Copertura Asilo nido comunale 218.500 312.055 70% Centro ricreativo estivo 13.700 34.325 40% Mense scolastiche 18.500 22.462 82% Impianti sportivi 40.000 100.000 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

investimenti previsti nel triennio 2015-2017 (€ 5.361.167) Totale investimenti ANNO 2015: € 1.816.570 (l’effettiva attuazione degli investimenti è legata al rispetto dell’obiettivo patto di stabilità interno 2015) Di cui OPERE PIANO OPERE PUBBLICHE: Manutenzione straordinaria impianti e immobili comunali € 150.000 Altre opere da quantificare ad avvenuto rispetto patto € 490.662 Manutenzione straord scuole elementari Basella € 250.000 Manutenzione straord strade € 120.000 Nuova rotatoria incrocio via Colombo € 332.624 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Totale investimenti ANNO 2016: € 1.561.720 . . . Le opere e gli altri investimenti previsti nel triennio 2015-2017 Totale investimenti ANNO 2016: € 1.561.720 Di cui OPERE PIANO OPERE PUBBLICHE: Manut straord immobili € 150.000 Pista ciclabile basella I lotto € 400.000 Viale Rimembranze € 200.000 Altre opere eventuali ad avvenuto risp patto € 473.720 Manutenzione straordinaria strade € 120.000 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Totale investimenti ANNO 2017: € 1.982.877 . . . Le opere e gli altri investimenti previsti nel triennio 2015-2017 Totale investimenti ANNO 2017: € 1.982.877 Di cui OPERE PIANO OPERE PUBBLICHE: Manutenzione straordinaria immobili € 150.000 Altre opere ad avvenuto rispetto patto € 1.194.877 Pista ciclabile II lotto € 300.000 Manutenzione straordinaria strade € 120.000 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Le fonti di finanziamento degli investimenti del triennio (€ 5. 361 Mutui € 900.000 17% Alienazioni (inclusi diritti superficie) € 2.179.259 41% Avanzo presunto € 864.908 16% Proventi permessi a costruire, monetizzazioni, contrib straord. € 1.407.000 26% Altri proventi (rimborsi assicurativi) € 10.000(-%) domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Patto di stabilità 2015-2017 Anno Obiettivo programmatico Saldo previsto minore Saldo previsto nel 2015 in raffronto al 2014 2015 175 329 -103 2016 297 368 2017 340 domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)

Andamento patto negli anni Anno Obiettivo programmatico Saldo finanziario realizzato Sforamento (-), maggior saldo (+) 2010 44 -37 -81 (non risp) 2011 161 -2.622 -2.783 (non risp) 2012 419 428 +9 (risp) 2013 433 +5 (risp) 2014 278 288 +10 (risp) domenica 7 aprile 2019 Comune di Urgnano (BG)