VISITA ALL'ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NAVE
La Mattina La mattina siamo andati a scuola normalmente sapendo che dopo avremmo preso il pullman per andare alla scuola dell’infanzia di Nave a vedere l'orto che coltivano. Mentre aspettavamo il pullman, i ragazzi dell‘istituto agrario ci hanno fatto mettere la terra dentro i sacchi dove coltiviamo le patate.
L'arrivo Quando è arrivato il pullman ci siamo diretti verso la scuola dell’infanzia di Nave. Siamo entrati nel salone dove Emilio Bertoncini, la persona che si occupa dell'orto, ci ha fatto vedere alcune foto dei ragazzi che andavano a scuola lì e coltivavano l'orto che ancora oggi si trovava lì. È stato molto bello e divertente vedere i miei compagni da piccoli e leggere i loro ricordi dell'infanzia passata.
Dopo aver visto le foto siamo usciti nel giardino. L'orto Dopo aver visto le foto siamo usciti nel giardino. Emilio ci ha dato una vaschetta come quelle che contengono la frutta e ci ha dato tre vasetti dove abbiamo messo della terra e piantato dei semi.
I Tre Vasetti Vasetto di yogurt: non ha nessun prezzo perché è un rifiuto. È il meno economico perché bisogna prima mangiare lo yogurt e lavarlo. Vasetto biodegradabile: non inquina. Si può mettere direttamente nel terreno al posto di trasportare la piantina perché si scioglie. Vasetto tecnico: è quello meno costoso. È fatto di plastica ed è quello che si usa di più. È il migliore dal punto di vista tecnico.
I semi Abbiamo messo diversi semi dentro i vasetti Ceci: gli abbiamo messi dentro il vasetto di yogurt. Ne abbiamo messi due. Zucchine: le abbiamo messe nel vasetto biodegradabile. Abbiamo messo tre semi. Girasoli: gli abbiamo messi nel vasetto tecnico. Abbiamo messo solo un seme. Le quantità dei semi sono diverse a seconda delle possibilità di crescita della pianta.
L'esperienza con i bambini Abbiamo preso dei contenitori di arance vuoti e sotto ci abbiamo messo dei tovaglioli per evitare che la terra passasse dai buchi. I bambini dell'asilo hanno preso delle palette e dei cucchiai e hanno messo la terra nei contenitori. Dopo hanno fatto un buco con il dito e ci hanno piantato la piantina di lattuga. È stato molto bello vedere tutti quei bambini felici di fare l'orto con noi.
È stata una bellissima esperienza È stata una bellissima esperienza. Non vedo l'ora che le mie piantine crescano. Ogni giorno a scuola ce ne prendiamo cura e gli diamo l'acqua perché non vogliamo farle morire come i crochi che avevamo comprato.