“FALCONE-BORSELLINO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Settimana della tecnologia
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
La confettura all’intersezione tra saperi
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Scuola secondaria di primo grado
Roncola – Capizzone - Strozza
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
PROGETTO ORIENTAMENTO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” di Concorezzo
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PTOF.
“FALCONE – BORSELLINO” DI PRIMO GRADO DI BARDOLINO
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Area Continuità e Orientamento
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Relazione finale progetto
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Istituto Comprensivo Alvaro-Gebbione RC
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

“FALCONE-BORSELLINO” ISTITUTO COMPRENSIVO “FALCONE-BORSELLINO” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ad INDIRIZZO MUSICALE sede di LAZISE (VR) SINTESI LABORATORI FACOLTATIVI POMERIDIANI A.S. 2016/2017  

LABORATORI OPZIONALI DEL VENERDI PRIMO QUADRIMESTRE DATE: 7-14-21-28 OTTOBRE 2-9-17-24-30 NOVEMBRE ORARI: 13:55-16:00 classi PRIME 13:00-16:00 classi SECONDE TERZE

CLASSI PRIME INFORMATIC@MENTE ATTIVITA’: corso di base sull’uso corretto degli strumementi informatici utili per lo studio personale. Videoscrittura; utilizzo del Cloud Google app for school; saper costruire una presentazione com mappe e power point DOCENTE ESPERTO: prof. MARANA ANTONIO

INFORMA-tic-A...MENTE Finalità: aiutare gli studenti nell'approccio didattico alle tecnologie e come supporto allo studio sviluppare la conoscenza per l’uso dei nuovi mezzi informatici; acquisire sicurezza nl proprio modo di operare; - lavorare in gruppo. Tempi: in corso d'anno Referente: Marana Alunni coinvolti: classi prime COLLEGAMENTO AL RAV 1) Risultati scolastici PRIORITA’: - Imparare a lavorare/apprendere in modo Cooperativo OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento

CLASSI SECONDE

MODELLIAMO LA STORIA FINALITA’ : riprodurre con l’argilla materiali archeologici visti in classe spiegare ai ragazzi la storia attraverso la cultura materiale stimolare la loro manualità organizzare una mostra mercato dei pezzi migliori, il cui ricavato verrà devoluto ad un’iniziativa benefica da stabilire Periodo: primo quadrimestre ottobre /novembre Laboratorio pomeridiano di 2 ore per 4 incontri con l’ archeologa dott.ssa Fausti M.Rosaria Alunni coinvolti: classi seconde

CLASSI TERZE

POTENZIAMENTO - CONVERSAZIONE LINGUA INGLESE - TEDESCA Finalità Sviluppare la competenza comunicativa. Rinforzo delle abilità di ascolto, lettura, interazione orale. Uso delle nuove Tecnologie (LIM , ecc.) Alunni: classi III Tempi: laboratori pomeridiani primo quadrimestre Referenti: Donati, Prati

LABORATORI OPZIONALI DEL VENERDI SECONDO QUADRIMESTRE DATE: 3-10-17-24-31 MARZO 7 APRILE ORARI: 13:55-16:00 classi PRIME 13:00-16:00 classi SECONDE TERZE

CLASSI PRIME ATTIVITA’ SPORTIVA “GIOCHI DI SQUADRA” Docente: prof. GIRELLI ROBERTO Finalità: -promuovere la pratica motoria per stimolare corretti stili di vita; -valorizzare i talenti in ambiti sportivi anche non convenzionali; -migliorare i risultati scolastici in termini di partecipazione attiva. Attività proposte: Campestre, Stacking, Badminton, Tamburello, Soft-ball misto, Canottaggio, Double-dutch, Sportabile, Frisbee. COLLEGAMENTO CON IL RAV Priorità: -apprendere ad autoregolare il proprio comportamento; -imparare a lavorare/ apprendere in modo cooperativo. Traguardi: -gestione dei conflitti fra pari anno scolastico; -sviluppo dell’aiuto reciproco e del tutoraggio fra pari. Obiettivi di processo: - sostituzione delle classi con gruppi laboratoriali.

Introduzione ad un linguaggio di programmazione iconico FINALITÀ: Percorso articolato di attività interdisciplinari che, prendendo spunto dal laboratorio di robotica, contribuiscono a costruire conocsenze matematico-scientifico ed espressivo-linguistiche e un ambiente di collaborazione/peer tutoring Introduzione ad un linguaggio di programmazione iconico Impiego di LEGO e kit di programmazione robotici REFERENTI: MODENA VIVIANA TEMPI: II QUADRIMESTRE – 8 LEZIONI DA DUE ORE CLASSI COINVOLTE: SECONDE RIFERIMENTO AL RAV Risultati scolastici PRIORITA’: aumento alunni fascia medio-alta TRAGUARDO: attivazione laboratori di potenziamento e valorizzazione dei talenti PRIORITA’ E TRAGUARDI 3) Competenze e chiave di cittadinanza PRIORITA’: - imparare a lavorare/apprendere in modo cooperativo TRAGUARDO: - utilizzare strategie di insegnamento-apprendimento di cooperative-learning, lavori di coppie - promuovere una didattica laboratoriale OBIETTIVI DI PROCESSO 3) Inclusione e differenziazione

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA EUROPEA - INGLESE E TEDESCO - CLASSI TERZE CERTIFICAZIONE LINGUISTICA EUROPEA - INGLESE E TEDESCO - Finalità: sostenere la prova d’esame prevista per la certificazione che si articola in diversi test centrati sulla comprensione e produzione orale e scritta in inglese o tedesco presso gli enti certificatori autorizzati: Cambridge School, Goethe Institut Tempi: Laboratorio pomeridiano II quadrimestre Alunni coinvolti: Classi III Referenti: Donati, Prati

Progetti in orario extracurricolare

TUTORAGGIO FINALITÀ: aiutare gli studenti nell’organizzazione del lavoro domestico e nel supporto allo studio riproponendo gli argomenti affrontati in classe per prepararsi alle verifiche orali e scritte; creare un clima positivo in modo da far acquisire più fiducia in se stessi; far sperimentare il successo scolastico. REFERENTI: insegnanti curriculari TEMPI: inizio e in corso d’anno ALUNNI COINVOLTI: alunni delle varie classi bisognosi di aiuto RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 1) Risultati scolastici PRIORITA’: - migliorare i risultati scolastici in uscita: diminuzione alunni nella fascia bassa TRAGUARDO: - attivazione percorsi personalizzati di recupero - miglioramento esiti rispetto scuole con medesimo background OBIETTIVI DI PROCESSO 3) Inclusione e differenziazione

RECUPERO DI MATEMATICA FINALITÀ: recuperare le conoscenze di base di matematica REFERENTE: insegnante di matematica DOCENTI COINVOLTI: insegnanti di matematica TEMPI: pacchetti orari in corso d’anno ALUNNI COINVOLTI: tutte le classi RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 1) Risultati scolastici PRIORITA’: - Imparare a lavorare/apprendere in modo Cooperativo Diminuire gli alunni della fascia bassa OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento 3)Inclusione e differenziazione