“FALCONE – BORSELLINO” DI PRIMO GRADO DI BARDOLINO ISTITUTO COMPRENSIVO “FALCONE – BORSELLINO” LABORATORI Anno Scolastico 2016 - 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BARDOLINO
Laboratori opzionali facoltativi bimestrali mercoledì
-dalle ore 12.55/13.30 (settimana lunga) PAUSA-PRANZO -dalle ore 12.55/13.30 (settimana lunga) -dalle ore 13.50/14.30 (settimana corta) pasto da portare da casa si consumerà in uno spazio della scuola sorvegliato
LABORATORI PRIMO QUADRIMESTRE 12-19-26 OTTOBRE 2016 2-9-16-23-30 NOVEMBRE 2016
CLASSI PRIME
RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 1) Risultati scolastici PRIORITA’: - Imparare a lavorare/apprendere in modo Cooperativo OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento
CLASSI SECONDE
STUDIO ASSISTITO FINALITÀ: aiutare gli studenti nell’organizzazione del lavoro pomeridiano e nel supporto allo studio INSEGNANTI: prof.ssa Galletti CLASSI: 2G- 2E TEMPI: 13.30-14:30 Costi: Rif. Al RAV: PRIORITA’ E TRAGUARDI Risultati scolastici PRIORITA’: diminuzione alunni nella fascia bassa TRAGUARDO: - miglioramento esiti rispetto scuole con medesimo background Riduzione variabilità delle classi OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento
LABORATORIO MANIPOLATIVO “OFFICINA DEL FARE” FINALITÀ: svolgere attività manipolative e realizzare manufatti natalizi per allestimento bancarella della solidarietà ad offerta libera finalizzando il ricavo al progetto annuale di solidarietà. REFERENTI: BACIGA Alfonsina e DELIBORI Cristina TEMPI: 14:30- 16:00 ALUNNI COINVOLTI: alunni interessati classi 2C-2D-2G-2E CCOSTI: RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 3) Competenze chiave di cittadinanza PRIORITA’: - imparare a lavorare e apprendere in modo cooperativo TRAGUARDI: - utilizzare strategie di apprendimento di cooperative-learning - promuovere una didattica laboratoriale OBIETTIVI DI PROCESSO 3) Inclusione e differenziazione
CLASSI TERZE
STUDIO ASSISTITO FINALITÀ: aiutare gli studenti nell’organizzazione del lavoro domestico e nel supporto allo studio in vista dell’esame di stato (usare la lettura analitica per ricavare informazioni; saper esporre un argomento) INSEGNANTE: BENONI Antonio TEMPI: 13:30-14:30 ALUNNI COINVOLTI: 3E COSTI: Rif. Al RAV: PRIORITA’ E TRAGUARDI Risultati scolastici PRIORITA’: diminuzione alunni nella fascia bassa TRAGUARDO: - miglioramento esiti rispetto scuole con medesimo background Riduzione variabilità delle classi OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento
LETTERE APERTE FINALITÀ: migliorare la lettura e la comprensione del testo scritto migliorare la capacità di scrittura migliorare il vocabolario DOCENTI COINVOLTI: BENONI A. e GALLETTI Viviana TEMPI: 14:30-16:00 ALUNNI COINVOLTI: 3C-3D-3E COSTI: RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI RISULTATI SCOLASTICI - diminuzione degli alunni nella fascia bassa aumento alunni nella fascia alta miglioramento esiti attivazione laboratori di potenziamento 3) COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA imparare a lavorare/apprendere in modo cooperativo sviluppare metodologie aiuto reciproco apprendimento coppia/piccolo gruppo promuovere una didattica laboratoriale OBIETTIVI DI PROCESSO 1) Curricolo, progettazione e valutazione
LABORATORI SECONDO QUADRIMESTRE 5-19-26 APRILE 2017 3-10 MAGGIO 2017
CLASSI PRIME TEATRO IN DIGITALE FINALITA’: lo spettacolo, il teatro e la loro scrittura per avviare ad una riflessione viva su un tema di attualità; l’utilizzo di Internet e di social media per lo scambio di immagini e video, per una gestione responsabile di tali strumenti (approfondimento delle loro potenzialità, per una cittadinanza digitale consapevole). DOCENTI: Anastasia e Maccari TEMPI: 5-19-26 aprile; 3-10 Maggio 2017 ORARIO: 14.30-16.00 classi a settimana corta
CLASSI TERZE “Studio assistito” (solo classe IIIE dalle 13.30 alle 14.30) Finalità: aiutare i ragazzi, tramite l’intervento individualizzato, ad organizzare il proprio lavoro pomeridiano, usare la lettura analitica per ricavare informazioni; saper esporre un argomento utilizzando uno schema. Docente coinvolto: prof. Benoni
ESAME OK FINALITÀ: Saper organizzare il tempoin preparazione colloquio di fine Esame di Stato Pianificare la ricerca/lo studio attraverso la predisposizione di una mappa Elaborare/revisionare i materiali ricercati Presentare i risultati dell’attività di ricerca/studio DOCENTI COINVOLTI: TEMPI: 14:30-16:00 ALUNNI COINVOLTI: classi terze interessati COSTI: RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI RISULTATI SCOLASTICI - diminuzione degli alunni nella fascia bassa aumento alunni nella fascia alta miglioramento esiti attivazione laboratori di potenziamento 3) COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA imparare a lavorare/apprendere in modo cooperativo sviluppare metodologie aiuto reciproco apprendimento coppia/piccolo gruppo promuovere una didattica laboratoriale OBIETTIVI DI PROCESSO 1) Curricolo, progettazione e valutazione
opzionali facoltativi Laboratori opzionali facoltativi VENERDÌ
LABORATORIO BANDISTICO “Junior band” FINALITÀ: coordinare percorsi ed iniziative musicali nel territorio; realizzare interventi educativi in collaborazione con Enti ed Associazioni pubbliche e private presenti nel territorio (Filarmonica di Bardolino); promuovere interventi di formazione ed attività didattiche finalizzate a far acquisire agli alunni competenza nel campo musicale. REFERENTE: OLIOSO FABRIZIO TEMPI: ottobre-aprile nel pomeriggio del venerdì per la musica d’insieme; in altri giorni concordati per la lezione individuale dello strumento ALUNNI COINVOLTI: tutte le classi Orari: 14.30- 15:00 alunni di I° livello 15:00-16:00 alunni di II° livello COLLEGAMENTI RAV RISULTATI SCOLASTICI Priorità: migliorare i risultati finali Traguardi: recupero motivazione per gli alunni in difficoltà Valorizzazione talenti COMPETENZE CHIAVE E CITTADINANZA Priorità: migliorare il proprio comportamento e lavorare in modo cooperativo Traguardi: affinamento dell’esecuzione dei diversi brani OBIETTIVI DI PROCESSO Prove di insieme Utilizzo strumenti musicali PROGETTI AREA MUSICA Parata Carnevale Saggio di primavera Concerto di fine anno Partecipazione eventi sul territorio con l’esecuzione di brani musicali
Introduzione ad un linguaggio di programmazione iconico FINALITÀ: Percorso articolato di attività interdisciplinari che, prendendo spunto dal laboratorio di robotica, contribuiscono a costruire conocsenze matematico-scientifico ed espressivo-linguistiche e un ambiente di coolaborazione/peer tutoring Introduzione ad un linguaggio di programmazione iconico Impiego di LEGO e kit di programmazione robotici REFERENTI: prof. Nogara; Todaro Santo CLASSI COINVOLTE: seconde PERIODO: 24 FEBBRAIO; 3-10-24-31 MARZO; 7-21-28 APRILE ORARIO: 14:00-16:00 RIFERIMENTO AL RAV Risultati scolastici PRIORITA’: aumento alunni fascia medio-alta TRAGUARDO: attivazione laboratori di potenziamento e valorizzazione dei talenti PRIORITA’ E TRAGUARDI 3) Competenze e chiave di cittadinanza PRIORITA’: - imparare a lavorare/apprendere in modo cooperativo TRAGUARDO: - utilizzare strategie di insegnamento-apprendimento di cooperative-learning, lavori di coppie - promuovere una didattica laboratoriale OBIETTIVI DI PROCESSO 3) Inclusione e differenziazione
opzionali facoltativi Laboratori opzionali facoltativi GIOVEDÌ e SABATO
opzionale facoltativo LaboratorioSPORTIVO opzionale facoltativo LUNEDÌ
FINALITÀ: potenziare l’equilibrio, l’autocontrollo e il senso ritmico; migliorare la forza; migliorare il tono muscolare del tronco; sincronizzare il movimento; sviluppare le capacità mentali di concentrazione, memorizzazione, coordinazione e di valutazione delle proprie prestazioni; socializzare con spirito di team REFERENTE: VENTURI M. CRISTINA ESPERTO ESTERNO: coreografo Calicante Stefano ALUNNI COINVOLTI: tutti gli alunni delle classi prime, seconde, terze in orario extracurricolare con partecipazione ad eventi sul territorio in collaborazione con la Junior Band e il Coro della scuola. TEMPI: da ottobre a metà marzo, da effettuare il lunedì pomeriggio. FONTI FINANZIAMENTO: MIUR e Comune di Bardolino Riferimento al RAV: PRIORITA’ e TRAGUARDI Risultati scolastici PRIORITA’ Migliorare i risultati scolastici in uscita (valutazioni quadrimestrali): 1. diminuzione alunni nella fascia bassa 2. aumento alunni nella fascia medio-alta TRAGUARDO riduzione variabilità fra le classi -miglioramento esiti rispetto scuole con medesimo background valorizzazione dei talenti attivazione laboratori di potenziamento 3) Competenze chiave e di cittadinanza Sviluppare abilità sociali: apprendere ad autoregolare il proprio comportamento riflettere in modo metacognitivo su regole valori sociali/umani sviluppare metodologie aiuto reciproco, tutoring. diminuire note, provvedimenti disciplinari, comportamenti problema Gestire conflitti tra pari Imparare a lavorare/apprendere in modo cooperativo promuovere una didattica laboratoriale HIP HOP
A SUPPORTO DEI RAGAZZI IN DIFFICOLTA’ Laboratori opzionali facoltativi PRIMO e SECONDO QUADRIMESTRE
TUTORAGGIO FINALITÀ: aiutare gli studenti nell’organizzazione del lavoro domestico e nel supporto allo studio riproponendo gli argomenti affrontati in classe per prepararsi alle verifiche orali e scritte; creare un clima positivo in modo da far acquisire più fiducia in se stessi; far sperimentare il successo scolastico. REFERENTI: insegnanti curriculari TEMPI: inizio e in corso d’anno ALUNNI COINVOLTI: alunni che necessitano di essere rimotivati e riorientati nell’organizzazione dello studio RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 1) Risultati scolastici PRIORITA’: - migliorare i risultati scolastici in uscita: diminuzione alunni nella fascia bassa TRAGUARDO: - attivazione percorsi personalizzati di recupero - miglioramento esiti rispetto scuole con medesimo background OBIETTIVI DI PROCESSO 3) Inclusione e differenziazione
RECUPERO DI MATEMATICA FINALITÀ: recuperare le conoscenze di base di matematica REFERENTE: insegnante di matematica DOCENTI COINVOLTI: insegnanti di matematica TEMPI: pacchetti orari in corso d’anno ALUNNI COINVOLTI: tutte le classi RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 1) Risultati scolastici PRIORITA’: - Imparare a lavorare/apprendere in modo Cooperativo Diminuire gli alunni della fascia bassa OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento 3)Inclusione e differenziazione