“FALCONE – BORSELLINO” DI PRIMO GRADO DI BARDOLINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il PdM e le azioni in atto
Riferimenti normativi e ministeriali
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La confettura all’intersezione tra saperi
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Il corso Tecnico Turistico
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Scuola secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Scuola Secondaria di primo grado
CONFERENZA DEI SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
INCONTRO CON I GENITORI
“FALCONE-BORSELLINO”
PTOF.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Istituto Comprensivo Alvaro-Gebbione RC
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Percorso interdisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

“FALCONE – BORSELLINO” DI PRIMO GRADO DI BARDOLINO ISTITUTO COMPRENSIVO “FALCONE – BORSELLINO” LABORATORI Anno Scolastico 2016 - 2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BARDOLINO

Laboratori opzionali facoltativi bimestrali mercoledì

-dalle ore 12.55/13.30 (settimana lunga) PAUSA-PRANZO -dalle ore 12.55/13.30 (settimana lunga) -dalle ore 13.50/14.30 (settimana corta) pasto da portare da casa si consumerà in uno spazio della scuola sorvegliato

LABORATORI PRIMO QUADRIMESTRE 12-19-26 OTTOBRE 2016 2-9-16-23-30 NOVEMBRE 2016

CLASSI PRIME

RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 1) Risultati scolastici PRIORITA’: - Imparare a lavorare/apprendere in modo Cooperativo OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento

CLASSI SECONDE

STUDIO ASSISTITO FINALITÀ: aiutare gli studenti nell’organizzazione del lavoro pomeridiano e nel supporto allo studio INSEGNANTI: prof.ssa Galletti CLASSI: 2G- 2E TEMPI: 13.30-14:30 Costi: Rif. Al RAV: PRIORITA’ E TRAGUARDI Risultati scolastici PRIORITA’: diminuzione alunni nella fascia bassa TRAGUARDO: - miglioramento esiti rispetto scuole con medesimo background Riduzione variabilità delle classi OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento

LABORATORIO MANIPOLATIVO “OFFICINA DEL FARE” FINALITÀ: svolgere attività manipolative e realizzare manufatti natalizi per allestimento bancarella della solidarietà ad offerta libera finalizzando il ricavo al progetto annuale di solidarietà. REFERENTI: BACIGA Alfonsina e DELIBORI Cristina TEMPI: 14:30- 16:00 ALUNNI COINVOLTI: alunni interessati classi 2C-2D-2G-2E CCOSTI: RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 3) Competenze chiave di cittadinanza PRIORITA’: - imparare a lavorare e apprendere in modo cooperativo TRAGUARDI: - utilizzare strategie di apprendimento di cooperative-learning - promuovere una didattica laboratoriale OBIETTIVI DI PROCESSO 3) Inclusione e differenziazione

CLASSI TERZE

STUDIO ASSISTITO FINALITÀ: aiutare gli studenti nell’organizzazione del lavoro domestico e nel supporto allo studio in vista dell’esame di stato (usare la lettura analitica per ricavare informazioni; saper esporre un argomento) INSEGNANTE: BENONI Antonio TEMPI: 13:30-14:30 ALUNNI COINVOLTI: 3E COSTI: Rif. Al RAV: PRIORITA’ E TRAGUARDI Risultati scolastici PRIORITA’: diminuzione alunni nella fascia bassa TRAGUARDO: - miglioramento esiti rispetto scuole con medesimo background Riduzione variabilità delle classi OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento

LETTERE APERTE FINALITÀ: migliorare la lettura e la comprensione del testo scritto migliorare la capacità di scrittura migliorare il vocabolario DOCENTI COINVOLTI: BENONI A. e GALLETTI Viviana TEMPI: 14:30-16:00 ALUNNI COINVOLTI: 3C-3D-3E COSTI: RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI RISULTATI SCOLASTICI - diminuzione degli alunni nella fascia bassa aumento alunni nella fascia alta miglioramento esiti attivazione laboratori di potenziamento 3) COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA imparare a lavorare/apprendere in modo cooperativo sviluppare metodologie aiuto reciproco apprendimento coppia/piccolo gruppo promuovere una didattica laboratoriale OBIETTIVI DI PROCESSO 1) Curricolo, progettazione e valutazione

LABORATORI SECONDO QUADRIMESTRE 5-19-26 APRILE 2017 3-10 MAGGIO 2017

CLASSI PRIME TEATRO IN DIGITALE FINALITA’: lo spettacolo, il teatro e la loro scrittura per avviare ad una riflessione viva su un tema di attualità; l’utilizzo di Internet e di social media  per lo scambio di immagini e video, per una gestione  responsabile  di tali strumenti (approfondimento delle loro potenzialità, per una cittadinanza digitale consapevole). DOCENTI: Anastasia e Maccari  TEMPI: 5-19-26 aprile; 3-10 Maggio 2017 ORARIO: 14.30-16.00 classi a settimana corta

CLASSI TERZE “Studio assistito” (solo classe IIIE dalle 13.30 alle 14.30) Finalità: aiutare i ragazzi, tramite l’intervento individualizzato, ad organizzare il proprio lavoro pomeridiano, usare la lettura analitica per ricavare informazioni; saper esporre un argomento utilizzando uno schema. Docente coinvolto: prof. Benoni

ESAME OK FINALITÀ: Saper organizzare il tempoin preparazione colloquio di fine Esame di Stato Pianificare la ricerca/lo studio attraverso la predisposizione di una mappa Elaborare/revisionare i materiali ricercati Presentare i risultati dell’attività di ricerca/studio DOCENTI COINVOLTI: TEMPI: 14:30-16:00 ALUNNI COINVOLTI: classi terze interessati COSTI: RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI RISULTATI SCOLASTICI - diminuzione degli alunni nella fascia bassa aumento alunni nella fascia alta miglioramento esiti attivazione laboratori di potenziamento 3) COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA imparare a lavorare/apprendere in modo cooperativo sviluppare metodologie aiuto reciproco apprendimento coppia/piccolo gruppo promuovere una didattica laboratoriale OBIETTIVI DI PROCESSO 1) Curricolo, progettazione e valutazione

opzionali facoltativi Laboratori opzionali facoltativi VENERDÌ

LABORATORIO BANDISTICO “Junior band” FINALITÀ: coordinare percorsi ed iniziative musicali nel territorio; realizzare interventi educativi in collaborazione con Enti ed Associazioni pubbliche e private presenti nel territorio (Filarmonica di Bardolino); promuovere interventi di formazione ed attività didattiche finalizzate a far acquisire agli alunni competenza nel campo musicale. REFERENTE: OLIOSO FABRIZIO TEMPI: ottobre-aprile nel pomeriggio del venerdì per la musica d’insieme; in altri giorni concordati per la lezione individuale dello strumento ALUNNI COINVOLTI: tutte le classi Orari: 14.30- 15:00 alunni di I° livello 15:00-16:00 alunni di II° livello COLLEGAMENTI RAV RISULTATI SCOLASTICI Priorità: migliorare i risultati finali Traguardi: recupero motivazione per gli alunni in difficoltà Valorizzazione talenti COMPETENZE CHIAVE E CITTADINANZA Priorità: migliorare il proprio comportamento e lavorare in modo cooperativo Traguardi: affinamento dell’esecuzione dei diversi brani OBIETTIVI DI PROCESSO Prove di insieme Utilizzo strumenti musicali PROGETTI AREA MUSICA Parata Carnevale Saggio di primavera Concerto di fine anno Partecipazione eventi sul territorio con l’esecuzione di brani musicali

Introduzione ad un linguaggio di programmazione iconico FINALITÀ: Percorso articolato di attività interdisciplinari che, prendendo spunto dal laboratorio di robotica, contribuiscono a costruire conocsenze matematico-scientifico ed espressivo-linguistiche e un ambiente di coolaborazione/peer tutoring Introduzione ad un linguaggio di programmazione iconico Impiego di LEGO e kit di programmazione robotici REFERENTI: prof. Nogara; Todaro Santo CLASSI COINVOLTE: seconde PERIODO: 24 FEBBRAIO; 3-10-24-31 MARZO; 7-21-28 APRILE ORARIO: 14:00-16:00 RIFERIMENTO AL RAV Risultati scolastici PRIORITA’: aumento alunni fascia medio-alta TRAGUARDO: attivazione laboratori di potenziamento e valorizzazione dei talenti PRIORITA’ E TRAGUARDI 3) Competenze e chiave di cittadinanza PRIORITA’: - imparare a lavorare/apprendere in modo cooperativo TRAGUARDO: - utilizzare strategie di insegnamento-apprendimento di cooperative-learning, lavori di coppie - promuovere una didattica laboratoriale OBIETTIVI DI PROCESSO 3) Inclusione e differenziazione

opzionali facoltativi Laboratori opzionali facoltativi GIOVEDÌ e SABATO

opzionale facoltativo LaboratorioSPORTIVO opzionale facoltativo LUNEDÌ

FINALITÀ: potenziare l’equilibrio, l’autocontrollo e il senso ritmico; migliorare la forza; migliorare il tono muscolare del tronco; sincronizzare il movimento; sviluppare le capacità mentali di concentrazione, memorizzazione, coordinazione e di valutazione delle proprie prestazioni; socializzare con spirito di team REFERENTE: VENTURI M. CRISTINA ESPERTO ESTERNO: coreografo Calicante Stefano ALUNNI COINVOLTI: tutti gli alunni delle classi prime, seconde, terze in orario extracurricolare con partecipazione ad eventi sul territorio in collaborazione con la Junior Band e il Coro della scuola. TEMPI: da ottobre a metà marzo, da effettuare il lunedì pomeriggio. FONTI FINANZIAMENTO: MIUR e Comune di Bardolino Riferimento al RAV: PRIORITA’ e TRAGUARDI Risultati scolastici PRIORITA’ Migliorare i risultati scolastici in uscita (valutazioni quadrimestrali): 1. diminuzione alunni nella fascia bassa 2. aumento alunni nella fascia medio-alta TRAGUARDO riduzione variabilità fra le classi -miglioramento esiti rispetto scuole con medesimo background valorizzazione dei talenti attivazione laboratori di potenziamento 3) Competenze chiave e di cittadinanza Sviluppare abilità sociali: apprendere ad autoregolare il proprio comportamento riflettere in modo metacognitivo su regole valori sociali/umani sviluppare metodologie aiuto reciproco, tutoring. diminuire note, provvedimenti disciplinari, comportamenti problema Gestire conflitti tra pari Imparare a lavorare/apprendere in modo cooperativo promuovere una didattica laboratoriale HIP HOP

A SUPPORTO DEI RAGAZZI IN DIFFICOLTA’ Laboratori opzionali facoltativi PRIMO e SECONDO QUADRIMESTRE

TUTORAGGIO FINALITÀ: aiutare gli studenti nell’organizzazione del lavoro domestico e nel supporto allo studio riproponendo gli argomenti affrontati in classe per prepararsi alle verifiche orali e scritte; creare un clima positivo in modo da far acquisire più fiducia in se stessi; far sperimentare il successo scolastico. REFERENTI: insegnanti curriculari TEMPI: inizio e in corso d’anno ALUNNI COINVOLTI: alunni che necessitano di essere rimotivati e riorientati nell’organizzazione dello studio RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 1) Risultati scolastici PRIORITA’: - migliorare i risultati scolastici in uscita: diminuzione alunni nella fascia bassa TRAGUARDO: - attivazione percorsi personalizzati di recupero - miglioramento esiti rispetto scuole con medesimo background OBIETTIVI DI PROCESSO 3) Inclusione e differenziazione

RECUPERO DI MATEMATICA FINALITÀ: recuperare le conoscenze di base di matematica REFERENTE: insegnante di matematica DOCENTI COINVOLTI: insegnanti di matematica TEMPI: pacchetti orari in corso d’anno ALUNNI COINVOLTI: tutte le classi RIFERIMENTO AL RAV PRIORITA’ E TRAGUARDI 1) Risultati scolastici PRIORITA’: - Imparare a lavorare/apprendere in modo Cooperativo Diminuire gli alunni della fascia bassa OBIETTIVI DI PROCESSO 2) Ambiente di apprendimento 3)Inclusione e differenziazione