Excel 3 - le funzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il foglio elettronico per Economia
Advertisements

Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE UNA PRESENTAZIONE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul menù File e fare clicclic.
OpenOffice.org Calc Corso di Formazione all'uso Dott. Alessandro Ronchi.
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
Scrivere con il computer Microsoft Word Il mouse Il pulsante sinistro è utilizzato per selezionare oggetti, parole e per il posizionamento del cursore.
Disegni di Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia.
Scuola Innovazione Lavoro Organizzazione Sicurezza IN Protezione e Sicurezza Dati A cura di: IVX A. Volta Napoli- Salvatore Celardo Lorenzo Piscopo.
Cenni di Excel.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Corso di introduzione all'informatica e all'uso del computer
Corso di Elementi di Informatica
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
EXCEL ECDL.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale I.Stat
Numeri e grafici per capire la salute
“Vivere insieme” – Lezione4
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Esportare le proprie mappe da QGis
VISUAL BASIC.
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Dal problema al processo risolutivo
Progetto n°2 con il Pannello operatore
Office polaris su asus Eee
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Excel 1 - Introduzione.
Microsoft Excel Appunti di Excel. Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per.
“Vivere insieme” – Lezione3
Organizzazione fisica
Prima parte: Approfondimenti di Word
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Excel 5 - realizzare un foglio di calcolo utilizzando le funzioni logiche e la Convalida Dati…
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
1.
Excel - Corso Avanzato DOCENTE Massimo Ferro
ESEMPI EXCEL 1 – Consiglio comunale.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
EXCEL-lere nel business
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Introduzione a PowerPoint
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Access.
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
Lavorare con Excel. Corso Base
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
PowerPoint.
4.
Scarica da internet alcune immagini
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Come utilizzare questo modello:
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
Introduzione a PowerPoint 2007
Word.
PRESENTAZIONE ECDL La prima diapositiva deve avere un layout titolo
Scarica e poi apri «pittori»
Titolo: Derive per Windows
Corsi di Laurea in Biotecnologie
I fogli elettronici Microsoft Excel.
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Fogli elettronici e videoscrittura
Lavorare con Excel - Corso Base
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Fogli di Calcolo Elettronici
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Transcript della presentazione:

Excel 3 - le funzioni

Formattare i dati contenuti nelle celle di un foglio di lavoro

La Formattazione Il comando Formato Celle... apre una finestra a schede tramite la quale è possibile impostare i seguenti formati: Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Motivo, Protezione. Le schede Carattere, Bordo e Motivo permettono di impostare proprietà analoghe a quelle usate in Word e nelle altre applicazioni Office

La Formattazione Allineamento è possibile decidere l’orientamento del testo e si può usare l’opzione testo a capo per scrivere su più righe nella stessa cella o riduci e adatta …

La Formattazione Numero La scheda Numero permette di impostare diverse Categorie di valori numerici, i più importanti sono: Numero che permette di scegliere il numero di decimali da visualizzare; Percentuale che permette di visualizzare per esempio, il numero memorizzato come 0,20 nella forma 20%; Testo che permette di interpretare i numeri come semplici caratteri.

La Formattazione Protezione Dopo aver realizzato un foglio di calcolo, conviene sempre attivare delle opzioni di protezione che impediscano all’utente di modificare il contenuto delle celle Tale scheda permette di bloccare le celle, però, solo se è stata attivata l’opzione Proteggi Foglio dal menù Strumenti. Dopo aver completato il lavoro quindi conviene sempre prima bloccare tutto il foglio e poi individuare le celle da sbloccare, nelle quali così possono essere inseriti dati dall’esterno.

Le Funzioni

Funzioni Una funzione può essere pensata come un particolare ‘metodo’ che agisce sui dati in modo tale che, a partire da dati in ingresso (input) restituisca dati in uscita (output) ƒ ƒ ƒ X ƒ(X) Per esempio: che permette di far corrispondere ad uno o più numeri (in ingresso) un altro numero (in uscita)

Le funzioni in Excel Excel è dotato di un vasto numero di funzioni organizzate in Categorie: matematiche e trigonometriche finanziare statistiche logiche data e ora ricerca e riferimento informative testo etc.

Come inserire una funzione si utilizza il comando Inserisci Funzione... attivabile anche con un click sul pulsante ‘funzione’ della barra della formula si seleziona la categoria, la funzione e poi, continuando a seguire la procedura (click su avanti), si inseriscono le coordinate del range contenente i valori di ingresso (quest’ultima operazione può essere anche eseguita con il mouse)

Come le formule… Anche le funzioni, come le formule, possono essere usate come modello e incollate in altre celle utilizzando i normali comandi di Copia e Incolla o ‘trascinando’ se le celle sono contigue… L’uso delle funzioni in Excel è essenziale: per rendere meno laboriose le formule per effettuare calcoli di tipo non solo matematico ma anche finanziario, statistico, logico Nell’esercizio 5 per esempio, per impostare il calcolo della media, piuttosto che digitare le coordinate di tutte le celle contenenti i valori in ingresso è sufficiente inserire la Funzione Statistica Media

Quante funzioni? Una trattazione completa delle funzioni richiederebbe molto tempo perché le funzioni disponibili in Excel sono più di 300 (anche se il numero di quelle utilizzate più di frequente è di solito limitato e inoltre dipende dal settore nel quale si opera). Inizieremo trattando le funzioni logiche, che rivestono particolare importanza nella progettazione dei fogli di calcolo. Per apprendere particolari sull’uso di qualsiasi altra funzione, si consiglia di consultare la guida, alla quale si può accedere attraverso la finestra di dialogo Inserisci funzione

fine 3 - le funzioni prossima presentazione: 5 – realizzare un foglio di calcolo utilizzando la alcune funzioni logiche e la Convalida Dati