Fare ricerca, mai così facile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Advertisements

All’alunno vengono consegnati vari documenti (brani di manuali, riproduzioni di documenti dell’epoca, brani tratti da saggi storiografici……..) riguardanti.
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Il circolo ermeneutico
Tesina di tirocinio in Scienze Sociali
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Il testo argomentativo
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Il Quotidiano.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
I comandi.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
METODO DI STUDIO.
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
«Schema di presentazione dei progetti»
Congressino 2010 del Dipartimento
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
L’analisi di un libro di testo
Come svolgere una relazione
La lettera.
Come si scrive un poster scientifico
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Perché ci sono tante religioni?
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Proviamo con una definizione....
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Il modello Puntoedu.
le fonti di informazione scientifica
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
La relazione - Giulio Colecchia
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Nome progetto scientifico
Sistemi informativi statistici
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Fare ricerca, mai così facile
Fare ricerca, mai così facile
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
SCALE DI MISURA CARATTERI QUALITATIVI CARATTERI QUANTITATIVI
Fare ricerca, mai così facile
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
Fare ricerca, mai così facile
Fare ricerca mai così facile!
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
Fare ricerca mai così facile!
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Fare ricerca mai così facile!
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
Geometria descrittiva dinamica
Criteri Metodologici di Base
Questionari per gli studenti
Fare ricerca mai così facile!
Criteri Metodologici di base 2
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Fare ricerca, mai così facile
Tutto ciò che c’è da sapere….
Fake news PERCORSO TRASVERSALE DI ISTITUTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE/PROGETTO “CINEFORUM PER CRESCERE: LEGALITÀ, AFFETTIVITÀ ED EDUCAZIONE ALLA CULTURA_ALLA.
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Transcript della presentazione:

Fare ricerca, mai così facile

System Error: File Not Found

Fare una ricerca è come costruire un edificio Perché l’edificio stia in piedi, bisogna curare bene due aspetti: + = PROGETTO MATERIALI

Anche per ottenere una ricerca solida e fondata serve un buon progetto Scelta di un argomento non troppo vasto, né troppo specifico Ordine delle informazioni chiaro: introduzione, svolgimento, conclusione PROGETTO

E servono materiali di buona qualità! = LE FONTI! MATERIALI

Cosa sono le fonti? Sono bacini di informazioni utili per la ricerca e possono essere di diverso tipo: SCRITTE ICONOGRAFICHE ORALI MULTIMEDIALI Questa slide contiene delle animazioni. L’idea è che a partire dalle icone gli studenti ricavino l’aggettivo del tipo di fonte corrispondente all’immagine. Es. vaso -> fonte materiale. La spiegazione di ciascun tipo di fonte può essere supportata dal manuale del ricercatore. MATERIALI

Proviamo! 2. 5. 1. 3. 4. SCRITTA (primaria) SCRITTA (secondaria) ICONOGRAFICA/MATERIALE MATERIALE MULTIMEDIALE (si tratta della serie TV americana del 2002: è una fonte sull’argomento, non è detto che sia utile per una ricerca). La distinzione tra fonte primaria e secondaria si può in realtà fare dopo aver spiegato la slide successiva, a meno che non ci arrivino gli studenti stessi. 1. 3. 4.

Le fonti si distinguono anche in primarie e secondarie Le fonti primarie sono così definite perché si tratta di documenti originali, che offrono informazioni dirette su un certo argomento, evento, o idea. Le fonti secondarie, al contrario, sono i documenti che interpretano, discutono o commentano le primarie. Abbiamo quindi a che fare, di norma, con articoli o libri.

Le riconoscete? La foto di sinistra è l’autografo dell’idillio «Alla luna» di Giacomo Leopardi (se si guarda bene, infatti testimonia che l’autore aveva inizialmente intitolato il componimento «La ricordanza»). La foto di destra è il frontespizio della rivista di filosofia della Società Kantiana (Kant-Gesellschaft), in particolare del fascicolo 4 del 1999.

Le fonti devono essere di qualità… …altrimenti l’edificio, cioè la nostra ricerca, non sta in piedi! Fondamentale dunque è il momento della valutazione delle fonti, per stabilire la loro affidabilità. Noi usiamo quattro criteri: CREDIBILITA’ ACCURATEZZA RAGIONEVOLEZZA SOSTEGNO CARS Si ripercorrono di seguito i criteri di valutazione delle fonti. È auspicabile indicare agli studenti che le spiegazioni si trovano anche all’interno del manuale del ricercatore.

Credibilità Chi ha scritto la fonte? Che credenziali ha? Come l’autore è venuto a conoscenza dei dettagli che descrive? Si appoggia a qualche istituzione riconosciuta in materia?

Proviamo!

Chi è Chiara Frugoni?

Proviamo!

Chi è carminecuciniello?

Accuratezza Quanti dettagli vengono forniti? Quanto è aggiornata la fonte? È indicata la data di pubblicazione o divulgazione della fonte?

Accuratezza Lettura della slide: le due foto rappresentano il frontespizio di due riviste scientifiche (spiegare cos’è una rivista scientifica). Dov’è segnata l’indicazione della data? Già questo è un punto a favore dell’accuratezza delle due fonti. Far notare che entrambe sono apparse nello stesso anno: possono essere considerate entrambe affidabili allo stesso modo? No, le fonti di scienze, in particolare di medicina e biologia, necessitano di maggior aggiornamento, perché le nuove scoperte sono molto frequenti e spesso hanno conseguenze importanti sullo studio di un tema. Viceversa, in storia dell’arte e archeologia l’aggiornamento è meno rapido e meno foriero di conseguenze.

Ragionevolezza Quanto sembra oggettiva la fonte? Chi scrive ha interesse a nascondere o evidenziare determinate informazioni? Lo scopo di chi scrive è solo quello di informare?

Ragionevolezza Lo scopo di chi scrive è solo quello di informare? Fake News Clickbaiting

Sostegno Quante altre fonti sostengono la nostra? È presente una bibliografia o una sitografia che mostri le fonti su cui la nostra fonte si appoggia? Possibile esercizio: portare dei saggi in formato cartaceo. Dichiarare che si tratta di fonti affidabili perché dotate di sostegno, ma chiedere ai ragazzi di individuare gli indizi per poter classificare questa fonte come dotata di sostegno (presenza di note a pie’ di pagina e/o di bibliografia). La distribuzione dei libri può essere l’occasione per sondare anche il criterio della credibilità: ci sono nella quarta di copertina (o nella seconda o nella terza) delle indicazioni per sapere se l’autore ha le credenziali per produrre quella fonte?

Abbiamo la garanzia assoluta? Sì e no. Dobbiamo sempre ricordare che ogni fonte è prodotta da un uomo e dunque ogni fonte è un’interpretazione della realtà (anche quando si tratta di dati!). Ciascuno è influenzato: dalle sue conoscenze pregresse dal suo punto di vista dal linguaggio usato per trattare un certo argomento Per esemplificare questa slide si può tornare a adoperare la slide su Cesare (#7). Il «De bello Gallico», per esempio, è una fonte primaria, soddisfa i criteri di credibilità (l’autore è indicato chiaramente, è esperto in materia perché era presente all’epoca e nei luoghi dei fatti raccontati), di accuratezza (linguaggio preciso, informazioni dettagliate), di ragionevolezza (non è disarticolato o poco sensato), di sostegno (altre fonti contemporanee a Cesare, es le lettere di Cicerone ci confermano gli spostamenti e le azioni di Cesare mentre era in Gallia). Cesare però emerge come un comandante sempre giusto, clemente e vittorioso: ci sorge dunque il dubbio che abbia raccontato le sue imprese enfatizzando gli episodi positivi e tralasciando gli insuccessi.