Turismo sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Advertisements

Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: agenti immobiliari del centro storico Cliente:
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Il marketing in azienda
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
BALCANI & CO..
National Contact Point MED
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
l’esempio della Carta del Mare
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
LEADER: Attività in corso
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
I principali interventi sono:
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile ° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.
Piano strategico dal al
Informare e accogliere
per fare incoming esperienziale in Veneto
Progetto Madagascar.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Il PO per la competitività regionale
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Promozione delle salute in azienda –
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
Direzione centrale attività produttive
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
la Conservazione della Biodiversità Centro di Politiche e Bioeconomia
Formazione e ricerca scientifica
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Programmazione Identificazione Valutazione e audit Formulazione
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
Conoscere i turisti per gestire meglio i Parchi Un’esperienza pilota nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Parchi e turismo: casi di successo e nuove.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Corso di formazione sulla valorizzazione
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Turismo sostenibile

Carta europea: le priorità mondiali (1992 Carta europea: le priorità mondiali (1992. La convenzione sulla diversità Biologica) uno sviluppo capace di rispondere ai bisogni delle generazioni attuali, senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai propri la protezione delle risorse a favore delle generazioni future, uno sviluppo economico vitale, uno sviluppo sociale equo. aumentare la conoscenza e il sostegno per le aree protette europee. Migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo una riflessione globale, concertata, approccio strategico realizzare una diagnosi, consultare e coinvolgere i partner, stabilire gli obiettivi strategici, assegnare i mezzi necessari, realizzare un programma di azioni e valutarne i risultati.

la Carta è concepita per singole aree protette di tutti i tipi. L’impresa turistica formulerà idee proprie per il turismo sostenibile e la sua applicazione in collaborazione con l’area protetta. coinvolgimento dei tour operator che recepiscono i concetti di turismo sostenibile nei loro prodotti turistici e che organizzano viaggi nelle aree protette. sensibilizzare il grande pubblico al rispetto dell’ambiente Obiettivi strategici per lo sviluppo e la gestione del turismo comprendenti: - conservazione e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio naturale e culturale; - sviluppo socio-economico; - mantenimento e miglioramento della qualità della vita dei residenti; - gestione dei visitatori e valorizzazione della qualità dell’offerta turistica. La valutazione delle attese dei turisti e del grado di soddisfazione dei visitatori attuali e potenziali

Andare incontro ai bisogni particolari di visitatori svantaggiati Sostenere iniziative per il controllo e il miglioramento della qualità delle strutture e dei servizi Una promozione basata su immagini autentiche, sensibile alla variabilità dei bisogni e delle capacità secondo i tempi e i luoghi La disponibilità di materiale informativo di qualità Le strutture e i servizi per l’interpretazione del patrimonio e dell’ambiente per i visitatori e gli abitanti La predisposizione e l’assistenza alle attività, manifestazioni e pacchetti sul tema dell’interpretazione della natura e del patrimonio. Promozione dell’acquisto di prodotti locali Conoscenza del flusso di visitatori Promozione dell’uso di mezzi pubblici, bicicletta e percorsi a piedi

sviluppare nuove opportunità commerciali attraverso: - la focalizzazione di una nuova clientela, attratta dalle aree protette; - una nuova offerta imperniata sulla scoperta dell’ambiente; - la creazione di un’offerta fuori-stagione; - la predisposizione di un partenariato commerciale con gli altri protagonisti economici della regione; - una buona conoscenza dell’affluenza e della tipologia turistica nell’area protetta e delle aspettative della clientela attuale o futura. (Questo riunendo e valutando i dati statistici); di rafforzare la qualità della propria offerta turistica attraverso: - una migliore organizzazione del turismo sull’intero territorio; - un’informazione di qualità sull’area protetta; di razionalizzare le proprie spese attraverso: - una gestione migliore dei consumi d’acqua, di energia e di spazi e l’acquisto di prodotti e di servizi da aree di prossimità; - alcuni strumenti e consigli per l’adozione di tecniche di gestione ambientale.