LA LUNA
La Luna è l’unico satellite naturale della Terra, sono legate tra loro dall’attrazione gravitazionale. La sua distanza media rispetto alla Terra è di 384000 km, il suo raggio è circa un quarto di quello terrestre mentre la sua massa è ottanta volte inferiore.
DATI GENERALI RAGGIO: 1738km VOLUME: 22 x 10(9) km³ MASSA: 7,35 x 10²² kg SUPERFICIE: 38 x 10(6) km² DENSITA’ MEDIA: 3,3g/cm³ GRAVITA’: 1,62 m/s² DISTANZA MASSIMA DALLA TERRA: 406740 km DISTANZA MINIMA DALLA TERRA: 356410 km
La Luna a causa della sua piccola massa non possiede atmosfera, pertanto gli oggetti hanno un peso minore di quello che avrebbero sulla Terra.
Sulla superficie lunare sono presenti diverse zone: Zone chiare, chiamate terre: formazioni, quali cupole o duomi (rilievi), creste o dorsali (corrugamenti) e molti crateri. Zone scure, chiamate mari: zone pianeggianti con pochi crateri.
I MOVIMENTI DELLA LUNA La luna è dotata di tre moti: Moto di rotazione: gira intorno a se stessa, senso antiorario Moto di rivoluzione: gira intorno alla Terra, senso antiorario Moto di traslazione: gira intorno al Sole insieme alla Terra.
LE FASI LUNARI Le fasi lunari sono i diversi aspetti che la luna assume nell’arco di quattro settimane (28 giorni). Sono una conseguenza del moto rivoluzionario che la Luna compie attorno alla Terra e sono dovute alle diverse posizioni che essa assume.
L’ECLISSI L’eclissi si verifica ogni volta che un corpo celeste viene coperto da un altro corpo celeste che si pone tra il primo e l’osservatore. Si dividono in totali se tutto il corpo celeste viene oscurato, parziali se è coperto in parte, solari se il Sole viene temporaneamente coperto dalla Luna e lunari se la Luna viene temporaneamente coperta dalla Terra.
QUANDO SI VERIFICA UN’ECLISSI? Il piano su cui giace l'orbita del moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra è inclinato di circa 5° rispetto a quello dell'orbita terrestre. Se i due piani coincidessero perfettamente in ogni mese lunare, si avrebbe un'eclissi di Sole in corrispondenza del novilunio e una di Luna in corrispondenza del plenilunio. Poiché invece i piani non coincidono, la condizione di novilunio o di plenilunio non è sufficiente a determinare un'eclissi; questa avviene soltanto quando i tre corpi sono vicini alla linea di intersezione dei due piani di rivoluzione (linea dei nodi). Questo dunque si verifica più raramente, con una frequenza di 4 o 5 eventi ogni anno.
LE MAREE Le maree sono variazioni periodiche del livello del mare, dovute all’attrazione lunare combinata a quella solare. Sono presenti due tipi di maree: -la bassa marea, abbassamento del livello del mare -l’alta marea, innalzamento del livello del mare
A cura di Cassin Caterina e Gaspari Angela