Thomas Holtz, Markus Kelderer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
Advertisements

TICCHIOLATURA DEL MELO Venturia inaequalis
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
L’adattamento delle piante all’ambiente
DISINQUINAMENTO IN COLTIVAZIONE DI RUCOLA NITRATI IL METODO OMEODINAMICO IN COMPARAZIONE CON ALTRI METODI DI COLTIVAZIONE EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
Regione Campania S.T.A.P.A. Ce.P.I.C.A. di Avellino Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura Centro Provinciale Informazione e Consulenza.
Conferenza stampa di fine anno
MAMA-DAGA & CIRAA “E.AVANZI” - Università di Pisa
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
Il latte biologico italiano: analisi del contesto e indicazioni per la crescita Bologna,
INDAGINE SUL CONTENUTO DI NITRATI NELLA RUCOLA
GranCereali NP CONCIMI ORGANO-MINERALI NP
PRODUZIONE DI BIOMETANO DA BIOGAS TRAMITE SEPARAZIONE DI CO2
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Visita a San Piero a Grado “centro Avanzi”
Il latte biologico italiano: analisi del contesto e indicazioni per la crescita Bologna, 2 febbraio 2016 “I Costi di produzione e la redditività del latte.
LABORATORIO CONOSCIENZAMBIENTE Arpa
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
Innovazione di prodotto e di processo di prodotti locali: pomodoro
Esercitazioni 2012.
Vulnerabilità ai nitrati nella Provincia di Ferrara
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
Bollettino Fitosanitario Digitale
24° Forum di Medicina vegetale
Laboratorio n° 1: La fitotossicità.
Dei semi di piante oleaginose sono costituiti dall’80% di materiale ligneo e 20 % di olio. In un esperimento di laboratorio una certa quantità di semi.
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste 4 Preservare e ripristinare la biodiversità inclusi i.
Dipartimento di scienze Agrarie e Ambientali
BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI
Università di Brescia, 25 maggio 2012
Tecnica colturale Per Sistema Colturale si intende l’insieme delle scelte operate relativamente alle Specie coltivate, al loro Avvicendarsi nel tempo sullo.
AGRICOLTURA.
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa Nicola De Gennaro
Coltivazione di funghi non micorrizici
L’agricoltura sostenibile
Gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani tramite digestione anaerobica e compostaggio: l’effetto sulla disponibilità del fosforo Marco.
BUON GIORNO!!.
LEADERSHIP TRAINING for Education for Sustainable Development.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Corso di Laurea triennale in Chimica Industriale
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
A COSA SERVE LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE?
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Azienda Agricola Zelari Company s.s.
SOILVEG Improving soil conservation and resource use in organic cropping systems for vegetable production through introduction and management of Agro-ecological.
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
Metodi di campionamento del suolo
Pacciamatrice Modelli per la posa di rotoli di film da 1,2 a 2,2 m di larghezza Spaziatura tra file di semina di cm Distanza di semina nella fila.
Agricoltura Sostenibile
Risorse energetiche sempre più richieste
Il kit dell’analisi della terra
Bioeconomia – Chimica Verde
Esercitazione di AMC per la valutazione tecnologica di rotazioni agricole alternative: il caso della «lavorazione minima» nelle aree di montagna.
Evoluzione del settore trasporti
La soia insilata sotto il profilo nutrizionale
Piano di miglioramento della soddisfazione del cliente
Progetto FEEDINNOVA Strategie innovative per l’alimentazione della bovina da latte: confronto e scambio tra allevatori, tecnici e mondo della ricerca.
... e il problema affrontato
SOSTENIBILITA’ ENERGETICA ED ECONOMICA DELLA GESTIONE DEI REFLUI
MHLM™ - Mixer Homogeneous in Local Media
Sfide dall’economia circolare: l’idoneità di sedimenti portuali dragati e rimediati come substrato per l’agricoltura – Il porgetto LIFE HORTISED Giordani.
UTILIZZO DEGLI ASINI DA LAVORO IN ZONE RURALI DECLIVI.
MBGC Sistema di trattamento reflui, umani ed animali,
I BIOCOMBUSTIBILI Addonizio Kevin, Gallazzi Alessandro, Oro Alessandro, Solivardi Stefano 1.
Giulio è una verdura.
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

Thomas Holtz, Markus Kelderer DOMINO Gestione innovativa dei frutteti al fine di aumentarne fertilità, biodiversità e sostenibilità economica Thomas Holtz, Markus Kelderer Presentazione delle prove sperimentali in frutticoltura biologica Laimburg, 09.08.2018

WP-5 Valutazione di un sistema di reti semi-chiuso per supportare il controllo di parassiti e patogeni in modo non chimico Scopo Ridurre i danni causati da funghi e parassiti Ridurre i trattamenti fitosanitari Ridurre la compattazione del suolo causata dai ripetuti passaggi dei mezzi agricoli

Albicocco, ciliegio e melo: Doppia rete sovrachioma (3x3 μm) e laterale (4x2.3 mm; 1.3x1.3 mm anti-suzukii) Protezione contro: Ticchiolatura Fumaggine Alternaria Marssonina Gleosporium Monilinia Boscato reti, chiusura reti durante/dopo fioritura Doppio rispetto a impianto con rete anti grandine per melo Influenza molto il diradamento Cracking

Vite Protezione sovrachioma (doppia rete anti-acqua)

I primi risultati sul ciliegio

I primi risultati sul ciliegio + 23%

I primi risultati su albicocco

Carbon Footprint: quanta CO2 si risparmia utilizzando il sistema di reti rispetto ai trattamenti (BIO) convenzionali? Riduzione trattamenti, produzione pesticidi e fungicidi, riduzione uso carburante Costo ambientale produzione plastiche, supporti, installazione impianto ecc..

Ottimizzazione delle strategie di fertilizzazione COVER CROPS Pacciamatura viva (es. leguminose) Erbe, piante medicinali e da reddito (es. per il mercato farmaceutico ed alimentare) scopo Aumentare la biodiversità nel frutteto Migliorare la fertilità e la qualità del suolo Generare una seconda fonte di introito per gli agricoltori

Come? Inizialmente tramite uno screening, ovvero un test per definire le piante più adatte alle condizioni ambientali del meleto e della vigna Prima semina prevista per l’autunno del 2018 e per la primavera del 2019 Valutazione di molteplici parametri quali azoto mineralizzato, crescita delle piante, raccolto, percentuale di copertura del terreno da parte delle erbe e piante selezionate Screening

Ottimizzazione delle strategie di fertilizzazione FERTILIZZANTI Scopo Trovare un prodotto di scarto adatto, economicamente conveniente e localmente reperibile Migliorare la fertilità del suolo Aumentare la riserva di carbonio ed azoto organico del suolo Trovare un fertilizzante a rapido rilascio di azoto Test in laboratorio per caratterizzare e valutare la velocita di mineralizzazione dell’azoto organico dei vari fertilizzanti (NO3, NH4) Cosa succede all’azoto mineralizzato? È disponibile per le piante? Come viene influenzata la biomassa microbica dai diversi fertilizzanti?

I nostri esperimenti: Fertilizzante 12 fertilizzanti organici testati Nr. Fertilizzanti 1 Cornunghia 2 Borlanda 3 Pellet a base di leguminose 4 Piselli proteici 5 Digestato da biogas 6 Insilato di trifoglio 7 Bio-pellets 8 Biochar + Compost 9 Compost 10 Substrato di crescita funghi 11 Borlanda Inhort 12 Digestato da biogas Inhort Incubazioni in microcosmi a 10°C e al 70% della capacità di campo 4 ripetizioni per campione 4 differenti periodi di valutazione (giorno 7 – 14 – 30 – 60) Totale: 224 campioni per l’analisi dell’azoto mineralizzato + 108 campioni per l’analisi della biomassa microbica

Cosa ci aspettiamo di trovare: Biomassa microbica N-min Mg/Kg SS NO3, NH4 298 molecole di CO2 N2O ? spandimento fertilizzante Giorni

Danke für Ihre Aufmerksamkeit. Grazie per la Sua attenzione. Thank you for your attention.