Il COLORE e JOHANNES ITTEN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Bauhaus.
Advertisements

ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
La mia Europa è. Italia Ho scelto l'Italia perché è un paese con molta cultura e una grande storia che le è propria.
@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
Il BTS Turismo. Presentazione Il BTS Turismo è un diploma di studi superiori, di due anni che consiste nello studio di diverse competenze turistiche.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Breve excursus per il corso di II livello
Geografia Economica e del turismo
Il Corso Istruttori Minibasket
La scuola Italiana tedesca.
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
Dalla matita al coding con Kandinsky
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Corsi di preparazione all’Esame di Stato per futuri Psicologi
IL COLORE.
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
Le tribù dell’ Omo Realizzato da: Bernard Musica: Nhongolo
Università degli studi di Verona
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
Università degli Studi di Ferrara
IL TEOREMA DI PITAGORA.
Andreani Matteo Dolcino Elena Locatelli Lara Santambrogio Luca
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Intervista al genio della porta accanto.
Il Corso Istruttori Minibasket.
Secessione: la pittura
Perché ci sono tante religioni?
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
L’universo e l’energia
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
La magia dei colori ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Tempistica: CLASSE PRIMA.
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
Introduzione /Presentazione
Per promuovere le STEAM
Caravaggio Vita e opere.
IL TEOREMA DI PITAGORA.
Tennis da tavolo Storia
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Università degli studi di Verona
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
IL TEOREMA DI PITAGORA.
Documentare la didattica
Perché è importante la musica per i bambini?
Didattica delle scienze filosofiche - modulo 3 AA 18-19
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
FUTURISMO.
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
Una brochure per il futuro
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Progetto Legalità   “……Con il verde puoi passare Col giallo non andare Col rosso aspetta, aspetta Di passare non c’è fretta…………”  
google. it/url
LA VIGNA ROSSA di Vincent van Gogh
Il Corso Istruttori Minibasket.
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

Il COLORE e JOHANNES ITTEN Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B

BIOGRAFIA Itten Johannes è stato un pittore svizzero nato in Südernlinden a Bernanel il 14 novembre 1888 ed é morto a Zurigo 1967. Dopo aver insegnato alcuni anni si iscrisse all'accademia di belle arti di Stoccarda in cui fu allievo di Allievo di A. Hölzel. Itten dopo il liceo, dal 1904 al 1908 studiò per diventare maestro elementare nel 1913,fu anche successivamente influenzato dalla ate del cubismo di R. Delaunay, che lo ispirò a fare dei dipinti astratti e cromatici in netto contrasto. Nel 1919 Walter Gropius lo chiamò ad insegnare al Bauhaus. Poi venne licenziato per le sue tendenze spiritualistiche e per certe attitudini all'irrazionalismo. I suoi dipinti i più rappresentativi sono considerati verde-azzurrino nel 1916 ritratto di un bambino 1922 e Luce ampia 1963 Fu anche autore di testi teorici, tra cui si ricorda Kunsten. Itten dopo il liceo, dal 1904 al 1908 studiò per diventare maestro elementareStoccarda dove fu allievo di Adolf Hölzel. .Uno dei suoi allievi più celebri fu Hans George Helm. Nel 1913, dopo aver insegnato alcuni anni si iscrisse all'accademia di belle arti di Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B

Gli studi L’obiettivo dei corsi di Itten era di fornire le basi tecniche e il pieno controllo delle caratteristiche dei colori e dei materiali. Le sue lezioni si basavano sullo studio delle forme (cerchio, quadrato e triangolo) e dei colori primari (rosso, blu e giallo). Itten nelle sue lezioni si dedicava al linguaggio delle forme: le linee curve indicavano senso di movimento e velocità; le linee rette stabilità e regolarità; i triangoli rappresentavano i punti critici e di forza. Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B

Il metodo di insegnamento di Itten è a dir poco originale. Metodi d'insegnamento lui in ogni lezione si poneva un obbiettivo: liberare le energie creative e sbloccare i freni fisici e psicologici perchè ne avrebbe bloccato l'espressivta Il metodo di insegnamento di Itten è a dir poco originale. Nel 1919 Walter Gropius un archittetto ,urbanista e designer tedesco lo chiamò al Bahausper fargli fare il Workurs, la prova di sei mesi che dovevano obbligatoriamente fare tutti gli allievi che aspiravano ad andare al Bhausper , al termine del quale i maestri decidevano se ammettere o meno lo studente. Itten considerava l’espressione e la “scoperta di sé” come le materie prime dell’attività artistica. Itten faceva loro eseguire esercizi fisici con braccia e gambe uniti ad altri per la concentrazione, la respirazione e il rilassamento al fine di creare un tutt’uno fluido e dinamico tra corpo e mente. Durante il corso Itten non correggeva gli errori individuali degli studenti per paura di schiacciarne l’impulso creativo, piuttosto selezionava degli errori comuni per correggere la classe nel suo insieme. Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B

Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B Colori primari Colori secondari Colori terziari Contrasto di colori tra colori complementari Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B

Il disco cromatico a dodici parti di Itten Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B

P Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B

L Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B

Timeless beauty P Itten considerava l'espressione e la “scoperta di sé” come le materie prime dell'attività artistica. Presentazione di Matteo Pilia Piras - 5^B