Ambiente di supporto all'anno di formazione e prova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Advertisements

Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Il Piano Educativo Individualizzato
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
formazione neo assunti
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Piano per la formazione docenti
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Poli Tecnico Professionali
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Scuola Interateneo Specializzazione
FORMAZIONE NEOASSUNTI
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Percorso annuale FIT (art.17 c.5 D.Lgs.59/2017) 25 settembre 2018.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Presentazione del corso
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Primo incontro formativo dedicato Al personale ammesso al 3°anno FIT
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2018/2019.
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Riflessioni sul percorso annuale FIT
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Formazione docenti neo-assunti Il ruolo del tutor
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
IL PERCORSO ANNUALE F.I.T.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
FORMAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI IN RUOLO A.S
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002
Formazione Docenti Neoassunti A. S
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

Ambiente di supporto all'anno di formazione e prova DOCENTI NEOASSUNTI «monoennio FIT» Incontro per i TUTOR Mantova, 25 gennaio 2019 Ambiente di supporto all'anno di formazione e prova http://neoassunti.indire.it/2019/

Riferimenti normativi DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59 Decreto Ministeriale 984 del 14/12/17 Nota 41693 del 21/09/2018 Come indicato nell'art. 17 ("Disciplina transitoria per il reclutamento del personale docente") del D.lgs 59 del 2017, in questo anno scolastico un contingente di docenti sperimenterà un percorso formativo annuale analogo a quello previsto per il terzo anno del percorso FIT (Formazione Iniziale, Tirocinio, Inserimento).

Struttura del percorso annuale Obiettivo del percorso "verificare le competenze professionali del docente" (art. 3 del DM 984 del 2017) Il percorso annuale FIT comprende l'elaborazione di Portfolio professionale (art. 7 del DM 984 del 2017), semplificato rispetto a quello dell'anno di prova, e che prevede la redazione di: Curriculum formativo Bilanci iniziali e finali Bisogni formativi futuri Programmazione annuale descrizione, documentazione e riflessione di un Progetto di ricerca-azione che una commissione di valutazione finale valuterà a conclusione del percorso per l'accesso al ruolo. osservate nell'azione didattica svolta nelle classi e nelle attività ad essa preordinate e ad essa strumentali, nonché nell'ambito delle dinamiche organizzative dell'istituzione scolastica sede di servizio «cuore dell'attività formativa»

Caratteristiche del percorso FIT Il DM 984 del 2017 prevede i seguenti adempimenti per gli ammessi al percorso annuale di formazione: svolgimento di almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 per l’attività didattica (art. 10 comma 1); redazione della progettazione didattica annuale con l’assistenza del tutor (art. 5); elaborazione di un progetto di ricerca-azione (art. 4); verifiche in itinere, a cui sono dedicate almeno 24 ore (art. 6); predisposizione del portfolio professionale, comprensivo del bilancio di competenze iniziale e finale e del piano di sviluppo professionale (art. 7); valutazione finale (art. 10).

Il tutor nel percorso annuale FIT Anche i docenti impegnati nel percorso annuale FIT sono supportati dall'azione di un tutor scolastico: nelle attività progettuali redazione della programmazione annuale Progetto di ricerca-azione, con verifiche in itinere per 24 ore che avranno la forma di osservazioni in classe a cura del tutor (art. 6 del DM 984 del 2017).

Adempimenti in capo alle istituzioni scolastiche DM 984 del 2017 assegnazione del tutor (art. 8); istituzione della Commissione di valutazione (art. 9); presentazione da parte del dirigente scolastico di una relazione per ogni docente, comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all'espressione del parere; trasmissione alla Commissione, da parte del dirigente scolastico, della documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio. è la delibera della Commissione, e non del Dirigente scolastico, a determinare il superamento o meno dell’anno FIT.

Azioni da mettere in campo a livello di Istituto Nominare la Commissione di Valutazione Disporre di un profilo delle competenze professionali da valutare e di una rubrica valutativa e deliberarlo collegialmente Deliberare che cosa osservare e con quali strumenti (contenuti e strumenti per l’osservazione in itinere)

Azioni da mettere in campo a livello di Commissione/Tutor Elaborazione di un profilo delle competenze professionali da valutare e di una rubrica valutativa strumenti per l’osservazione in itinere traccia per lo svolgimento del Progetto di ricerca-azione

Il percorso di ricerca-azione La ricerca-azione è finalizzata a produrre, in un dato contesto, cambiamenti migliorativi. La leva del miglioramento è data dalla «fecondazione reciproca» di teoria e pratica. Il progetto di ricerca-azione è proposto dal docente, insieme al tutor, al dirigente scolastico. Il contenuto del progetto deve essere coerente con l’assegnazione del docente alle classi, le attività didattiche, il PTOF e il curricolo della scuola, le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei, le Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali.

Il percorso di ricerca-azione analisi dei bisogni contestualizzazione del lavoro: la scuola, la classe, l’area di intervento. Quale sfida s’intende raccogliere? Perché? Qual è la relazione con il PTOF e con il PdM? identificazione e chiarificazione dell'idea generale individuazione di obiettivi e risultati di apprendimento progettazione e realizzazione dell’azione di miglioramento pianificazione delle attività, dell’ambiente di apprendimento, della gestione del gruppo, delle scelte didattiche e degli strumenti, in coerenza con assunti e teorie sul processo di insegnamento-apprendimento monitoraggio, documentazione e riflessione professionale osservazione delle azioni e individuazione degli strumenti per monitorare in itinere e alla fine del processo di apprendimento

180 giorni, di cui 120 di attività didattica Adempimenti Periodo di formazione e prova ai sensi del D.M. 27 ottobre 2015, n. 850 Percorso annuale di formazione (terzo anno FIT) ai sensi del D.M. 14 dicembre 2017, n. 984 Servizio prestato 180 giorni, di cui 120 di attività didattica Tutor sì Progetto di ricerca-azione no Verifiche in itinere sì (per almeno 24 ore) Osservazione reciproca tutor-docente in formazione e prova (peer-to-peer) sì (per complessive 12 ore, 4+4 di osservazione e 4 di progettazione e verifica) Predisposizione del portfolio professionale Laboratori formativi sì (4 laboratori di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore) Incontro plenario di accoglienza Incontro plenario conclusivo Attività in piattaforma INDIRE Comitato di valutazione/Commissione di valutazione Periodo di svolgimento dell’esame di valutazione finale/colloquio innanzi al Comitato di valutazione periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche - compresi gli esami di qualifica e di Stato - e la conclusione dell’anno scolastico Rinvio dell’esame di valutazione/colloquio innanzi al Comitato di valutazione il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta Assenza del docente all’esame di valutazione/colloquio innanzi al Comitato di valutazione l’assenza al colloquio, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non preclude l’espressione del parere l’assenza del docente, se non motivata, comporta il mancato superamento del percorso Ripetibilità del percorso, in caso di valutazione negativa

“ … quel che riesce veramente difficile capire è, non che l’acqua si trasformi in ghiaccio a 32 gradi Fahrenheit, ma perché debba passare dallo stato liquido a quello solido”. Poi proseguì, fornendo una spiegazione e lo fece manifestando un senso di stupore che assecondava e, anzi migliorava, quello che io a quell’età già avvertivo. In sostanza, quell’insegnante mi invitava ad ampliare il mondo dei miei stupori fino a comprenderne il suo. Non si limitava ad informarmi, ma al contrario cercava di concordare con me, di negoziare, quale fosse il mondo della meraviglia e della possibilità. Molecole, solidi, liquidi e movimento non erano per lei dei fatti, bensì strumenti per sollecitare la riflessione e l’immaginazione. Miss Orcutt era una persona rara, non era un mezzo di trasmissione delle conoscenza, ma un evento umano.” (J. Bruner)

GRUPPO DI LAVORO Nome e cognome Ruolo istituzionale mail Stefano Brangani Referente UST stefano.brangani@istruzione.it Luisa Bartoli DS Scuola Polo Formazione Ambito 19 luisa.bartoli@istruzione.it Daniele Morandini DS Scuola Polo Formazione Ambito 20 dirigente@galileiostiglia.gov.it Carla Sacchi Docente Referente Ambito 19 mnic80300b@istruzione.it Erica Martini Docente Referente Ambito 20 mnis00200q@istruzione.it