PROBLEMATICHE DEL BIOLOGICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Advertisements

PROGETTO "APRITI SESAMO"- Nuove forme di cooperazione per la Sovranità Alimentare"-Accesso e conservazione delle sementi biologiche autoctone Dott. For.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Le abitudini: come euristiche Come possono essere utilizzate per l’analisi del consumatore?
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
4t IIS VITTORINI «I CASI DELLA VITA»
Agridea... Chi coltiva la sua terra si sazia di pane, chi insegue chimere è privo di senno.
Lezione 16 Concorrenza perfetta Nuovo libro 7.1.3; Vecchio libro
3B Istituto Montale Cinisello Balsamo Mi
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Risolvere i problemi globali
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
Il marketing in azienda
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Regione Marche Servizio Ambiente e Agricoltura
Il marketing in azienda
Università degli studi di Foggia
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
Le sfide possibili delle imprese cooperative
Sociologia dell’organizzazione
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
LE MODALITA’ DI ACCESSO AL CREDITO IN AGRICOLTURA
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
28° Forum di medicina vegetale
Le aspettative Economia & Finanza Pubblica
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Il mercato: caratteristiche e limiti
Robot che vivono in un mondo incerto
L’agricoltura sostenibile
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Area Strategica di Affari (ASA)
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Il vino biologico in Veneto
Quale è il significato di Nutraceutica?
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA Recchia Stefano
Rivoluzione agricola e rivoluzione industriale in Inghilterra
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Programmare.
Orientamento consapevole
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
La relazione - Giulio Colecchia
Come muoversi in un mondo dove tutto cambia in velocità?
Le attrezzature per la movimentazione del pesce
Educazione ambientale
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Agricoltura Sostenibile
Il settore terziario.
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
L’ATTIVITÀ DI AUTOCONTROLLO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA
Teoria sintetica dell’evoluzione
“13 spunti per la vita".
Leggi, teoria e pratica.
Le aspettative Economia
La concorrenza perfetta
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Giulio è una verdura.
Ivan Bernardi, Laura Visentin, Luca Angeramo, Veronica Anna D’Addabbo
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Transcript della presentazione:

PROBLEMATICHE DEL BIOLOGICO BUROCRAZIA PAP come e quando SISTEMI DI CONTROLLO qualità uniformità SEMENTI massima difficoltà a reperire semi bio METODOLOGIE DI CONTROLLO vecchie e inadeguate

NECESSITA’ DEL BIOLOGICO RICERCA l’agricoltura biologica ha un elevatissimo fabbisogno di ricerca applicata sia per il settore vegetale sia per quello animale TECNICI oltre a personale d’ufficio è molto sentita la mancanza di tecnici di campo che indirizzino l’agricoltore nelle scelte e nelle rotazioni in funzioni dei terreni e del mercato

NECESSITA’ DEL BIOLOGICO MERCATI : CHE COSA PRODURRE ? Conoscere - la vocazione del territorio specifico - le varietà e razze che nel tempo si sono adattate a quello specifico territorio - quello che vuole l’utilizzatore finale

MERCATI L’agricoltore in generale e quello biologico in particolare non può/deve considerare concluso il suo lavoro nel momento della raccolta (campo e/o stalla) ma deve intervenire attivamente quanto più possibile nelle fasi successive della commercializzazione. L’agricoltore deve qualificare al massimo i propri prodotti anche in funzione della domanda. Non esistono grani antichi o moderni ma grani che hanno caratteristiche ben precise.

MERCATI Non sono sicuramente il km zero o i mercatini rionali lo sbocco finale delle derrate biologiche di una vera impresa agricola. È necessario aggregare i prodotti per affrontare i mercati interni (GDO) e quelli esteri che sempre più possono offrire soddisfazioni economiche e non solo RETI O DISTRETTI ??

RUOLO DI CONFAGRICOLTURA Tenere ben distinta l’agricoltura convenzionale da quella biologica. Sono due sistemi di fare agricoltura che non debbono e non possono essere in conflittualità fra loro. Sono agricolture diverse per territorialità, per tipologia di investimenti e soprattutto per mercati e consumatori finali.

COSA FARE COME ORGANIZZAZIONE Insieme ad altre organizzazioni amiche, fare pressione a livello ministeriale per avere disposizioni e leggi mirate alle diverse agricolture. Dobbiamo essere in grado di soddisfare la crescente domanda sia interna sia esterna senza continuo ricorso alla DEROGA (sementi).