L’Azzardo Morale quando un contratto modifica gli incentivi di uno dei soggetti in modo negativo per l’altro soggetto. Josè è un feroce bandito, che ha appena rapinato un banca in Texas. Inseguito dai poliziotti attraversa il Rio Grande e riesce a nascondere il bottino sotto il ponte prima di essere catturato in una cittadina messicana. I poliziotti però non parlano spagnolo, così si rivolgono a Manolo. Manolo firma un contratto per cui riceve 10 dollari per fare da interprete……
Poliziotti: Chiedigli dove ha nascosto il malloppo … Manolo: I gringos vogliono sapere dove hai nascosto il malloppo … Jose: Digli che non glielo dirò mai .. (I poliziotti tirano fuori le pistole e le puntano verso Jose) Poliziotti: Digli che se non ce lo dice lo facciamo secco Manolo: I gringos dicono che ti fanno subito secco se non canti .. (Jose comincia a tremare di paura ….) Jose: .. ho nascosto il malloppo sotto il ponte proprio dopo il confine … Manolo: …. Ha detto che non ha paura di morire ….
altri esempi … Assicurazione (principale) Assicurato (agente) Obiettivo dell’assicurazione è che l’assicurato si comporti in modo coerente con il proprio obiettivo (incassare il premio ed evitare il risarcimento). La probabilità dell’evento negativo dipende dal comportamento dell’assicurato. Poiché tale comportamento è non osservabile da parte dell’assicurazione, l’assicurato avrà l’incentivo a non adottare livelli ottimali di diligenza. (assicurazione contro il furto dell’auto: lascio l’auto incustodita invece di metterla in garage …) Azionista (principale) Manager (agente) Obiettivo dell’azionista è massimizzare il rendimento dell’azione (massimo profitto). La performance dell’impresa dipende dal comportamento del manager. Poiché il comportamento del manager non è osservabile, egli potrebbe perseguire un obbiettivo opportunistico in contrasto con l’obbiettivo del risparmiatore (ad esempio appropriarsi dell’investimento …)
Impresa (principale) Lavoratore (agente) Obiettivo dell’impresa è che il lavoratore collabori con il proprio obiettivo (massimo profitto). Obiettivo del lavoratore è minimizzare la fatica dello sforzo di lavoro. Se il comportamento del lavoratore non è osservabile da parte dell’impresa, una volta assunto il lavoratore massimizzerà il proprio benessere oziando. La soluzione al problema … LEGISLAZIONE : Reato di Falso in Bilancio In Italia: art 2621 CC Salvo quanto previsto dall'articolo 2622, gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, i sindaci e i liquidatori, i quali, con l'intenzione di ingannare i soci o il pubblico e al fine di conseguire per sé o per altri un ingiusto profitto, nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste dalla legge, dirette ai soci o al pubblico, espongono fatti materiali non rispondenti al vero ancorché oggetto di valutazioni ovvero omettono informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società o del gruppo al quale essa appartiene, in modo idoneo ad indurre in errore i destinatari sulla predetta situazione, sono puniti con l'arresto fino a due anni. (20 anni nel diritto americano …) Oppure …
Il principale deve cercare di congegnare un contratto con l’agente che sia … COMPATIBILE NEGLI INCENTIVI !! Esempio #1: un contratto di assicurazione contro il furto dell’auto Valore dell’auto = 50000 La probabilità di furto (Prob) dipende dal comportamento dell’assicurato Comportamento diligente (D) Prob = 0 Comportamento non diligente (ND) Prob = 10% La diligenza comporta un costo (ad esempio un garage a pagamento) La non diligenza ha costo zero Costo D = 100 Costo ND = 0
Contratto #1: il rimborso totale del valore dell’auto Valore di D = (Rimborso – 50000) x Prob(D) – Costo(D) = 0 x 0- 100 = - 100 Valore di ND = Rimborso – 50000) x Prob(ND) – Costo(ND) = 0 x 0.1 – 0 = 0 Valore di ND >Valore di D Razionalmente l’assicurato sceglie il comportamento Non Diligente: gli incentivi dell’assicurato NON sono COMPATIBILI con gli incentivi dell’assicurazione Contratto #2: il rimborso parziale del valore dell’auto Valore di D = (48000 – 50000) x Prob(D) – Costo(D) = -2000 x 0- 100 = - 100 Valore di ND = (48000 – 50000) x Prob(ND) – Costo(ND) = -2000 x 0.1 – 0 = -200 Valore di D >Valore di ND Razionalmente l’assicurato sceglie il comportamento Diligente: gli incentivi dell’assicurato sono COMPATIBILI con l’obiettivo dell’assicurazione
Esempio #2: un contratto tra lavoratore e impresa Un’impresa produce orologi, impiegando lavoro e macchine Le macchine devono essere controllate dai manutentori, il cui impegno di lavoro influenza i profitti dell’impresa Lo sforzo di lavoro dei manutentori non è osservabile (a=1 impegno alto; a=0 impegno basso) I ricavi dell’impresa dipendono anche da altri fattori casuali (shock positivo con 50% di probabilità, shock negativo con 50% di probabilità) Obiettivo del manutentore è massimizzare il salario (W) netto. con a = 1 il costo dell’ impegno è C=10000 con a = 0 il costo dell’impegno è C=0 Obiettivo dell’impresa è massimizzare il profitto atteso E(Π )
20000 10000 40000 Shock (+) Shock (-) a=0 a=1 La sola fonte di informazione sulla performance del manutentore sono i ricavi R … ecco quello che può succedere ai ricavi … Shock (+) Shock (-) a=0 20000 10000 a=1 40000 Quando l’impresa osserva R=20000 non sa se è perché (a=0, shock +) oppure (a=1, shock -)
Contratto #1: salario fisso non incentiva a =1 perché è ottenuto anche con a = 0. Ad esempio, con W = 0 Contratto #2: salario variabile collegato ai ricavi Se R = (10000,20000) allora W=0 Se R = 40000 allora W = 24000 Vediamo se è compatibile negli incentivi ….
La scelta dello sforzo di lavoro … poichè W1 >W0 il lavoratore sceglierà a=1 L’impresa ora è sicura che il manutentore si impegnerà. Vediamo i suoi profitti attesi … L’impresa fa profitti più alti pagando salari più alti !!