L’Azzardo Morale quando un contratto modifica gli incentivi di uno dei soggetti in modo negativo per l’altro soggetto. Josè è un feroce bandito, che ha.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Josè è un feroce bandito, che ha appena rapinato un banca in Texas. Inseguito dai poliziotti attraversa il Rio Grande e riesce a nascondere il bottino.
Advertisements

Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
THE HIDDEN COSTS OF CONTROL Armin Falk & Michael Kosfeld Chiara Alghisi Andrea Carucci Anna Casazza Paola Giuffrida
La domanda di lavoro dell’impresa concorrenziale Nelle lezioni precedenti abbiamo fornito un quadro di riferimento per l’analisi dei MERCATI DEI PRODOTTI.
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
Corso Economia Aziendale-Lez.11 1 Economia Aziendale – 2008/09 il sistema dei “ valori ”…. in particolare le permutazioni numerarie i valori economici.
Esternalità Lezione 5. si chiama ESTERNALITA’ ogni effetto che l’attività di produzione o di consumo di un individuo determina sull’insieme di produzione.
LEZIONE 10.3 Regolamentazione e politiche per la concorrenza.
1 Le funzioni e le peculiari caratteristiche dell’Assicurazione Università di Macerata.
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Un contributo tecnico alla tematica del falso in bilancio MARIO BOELLA Presidente ASSIREVI Il reato di falso.
4t IIS VITTORINI «I CASI DELLA VITA»
PROBLEMI DI AGENZIA E MISURA DEI RISULTATI
FINANZA AZIENDALE Esercitazione 4.
L’impresa perfettamente concorrenziale
I MERCATI CON INFORMAZIONI ASIMMETRICHE
La domanda di moneta I: definizione
Imposta sul reddito d’impresa
Cos’è un progetto d’investimento?
Bilancio e partecipazioni valutazione
Medford Mug Company Medford Mug Company produce una linea “old style” di tazze da caffè in ceramica, vendute all’ingrosso. L’azienda personalizza il prodotto.
Capitolo 6 Imprese e incentivi
Le imprese di valore sostengono i valori
Problemi di agency Due funzioni del diritto societario
Esercitazioni 2012.
VALUTAZIONE DEI TITOLI Art. 2426
GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO
Temporanei o Permanenti?
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
Lezione 15 Analisi dei costi Capitolo 6 - Tutto VECCHIO LIBRO:
Altri criteri di valutazione degli investimenti
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
L’informazione asimmetrica
Definizione di patto sociale
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA I MERCATI DI RIFERIMENTO
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Le scritture di chiusura dei conti
Dai conti al bilancio “una mappa per amico”.
I fondamenti della concorrenza imperfetta
LE OBBLIGAZIONI.
Prezzo iniziale  4  Q1 = Q2 = 8
Le scritture di chiusura dei conti
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
L’effettività Due chiavi di lettura.
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
decalogo per il buon investitore
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Corso di Finanza Aziendale
I conti e le scritture dell’impresa
L’informazione asimmetrica
La domanda di moneta I: definizione
La ‘concorrenza’ Economia
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
L’effettività Due chiavi di lettura.
La riforma del diritto penale societario
Stato patrimoniale e Conto economico
Impresa e teoria neoclassica
La teoria dell’impresa manageriale
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
La contabilità generale
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
La domanda di moneta I: definizione
Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate governance
FRAMEWORK Prof. Fabrizio Di Lazzaro
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Transcript della presentazione:

L’Azzardo Morale quando un contratto modifica gli incentivi di uno dei soggetti in modo negativo per l’altro soggetto. Josè è un feroce bandito, che ha appena rapinato un banca in Texas. Inseguito dai poliziotti attraversa il Rio Grande e riesce a nascondere il bottino sotto il ponte prima di essere catturato in una cittadina messicana. I poliziotti però non parlano spagnolo, così si rivolgono a Manolo. Manolo firma un contratto per cui riceve 10 dollari per fare da interprete……

Poliziotti: Chiedigli dove ha nascosto il malloppo … Manolo: I gringos vogliono sapere dove hai nascosto il malloppo … Jose: Digli che non glielo dirò mai .. (I poliziotti tirano fuori le pistole e le puntano verso Jose) Poliziotti: Digli che se non ce lo dice lo facciamo secco Manolo: I gringos dicono che ti fanno subito secco se non canti .. (Jose comincia a tremare di paura ….) Jose: .. ho nascosto il malloppo sotto il ponte proprio dopo il confine … Manolo: …. Ha detto che non ha paura di morire ….

altri esempi … Assicurazione (principale) Assicurato (agente) Obiettivo dell’assicurazione è che l’assicurato si comporti in modo coerente con il proprio obiettivo (incassare il premio ed evitare il risarcimento). La probabilità dell’evento negativo dipende dal comportamento dell’assicurato. Poiché tale comportamento è non osservabile da parte dell’assicurazione, l’assicurato avrà l’incentivo a non adottare livelli ottimali di diligenza. (assicurazione contro il furto dell’auto: lascio l’auto incustodita invece di metterla in garage …) Azionista (principale) Manager (agente) Obiettivo dell’azionista è massimizzare il rendimento dell’azione (massimo profitto). La performance dell’impresa dipende dal comportamento del manager. Poiché il comportamento del manager non è osservabile, egli potrebbe perseguire un obbiettivo opportunistico in contrasto con l’obbiettivo del risparmiatore (ad esempio appropriarsi dell’investimento …)

Impresa (principale) Lavoratore (agente) Obiettivo dell’impresa è che il lavoratore collabori con il proprio obiettivo (massimo profitto). Obiettivo del lavoratore è minimizzare la fatica dello sforzo di lavoro. Se il comportamento del lavoratore non è osservabile da parte dell’impresa, una volta assunto il lavoratore massimizzerà il proprio benessere oziando. La soluzione al problema … LEGISLAZIONE : Reato di Falso in Bilancio In Italia: art 2621 CC Salvo quanto previsto dall'articolo 2622, gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, i sindaci e i liquidatori, i quali, con l'intenzione di ingannare i soci o il pubblico e al fine di conseguire per sé o per altri un ingiusto profitto, nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste dalla legge, dirette ai soci o al pubblico, espongono fatti materiali non rispondenti al vero ancorché oggetto di valutazioni ovvero omettono informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società o del gruppo al quale essa appartiene, in modo idoneo ad indurre in errore i destinatari sulla predetta situazione, sono puniti con l'arresto fino a due anni. (20 anni nel diritto americano …) Oppure …

Il principale deve cercare di congegnare un contratto con l’agente che sia … COMPATIBILE NEGLI INCENTIVI !! Esempio #1: un contratto di assicurazione contro il furto dell’auto Valore dell’auto = 50000 La probabilità di furto (Prob) dipende dal comportamento dell’assicurato Comportamento diligente (D) Prob = 0 Comportamento non diligente (ND) Prob = 10% La diligenza comporta un costo (ad esempio un garage a pagamento) La non diligenza ha costo zero Costo D = 100 Costo ND = 0

Contratto #1: il rimborso totale del valore dell’auto Valore di D = (Rimborso – 50000) x Prob(D) – Costo(D) = 0 x 0- 100 = - 100 Valore di ND = Rimborso – 50000) x Prob(ND) – Costo(ND) = 0 x 0.1 – 0 = 0 Valore di ND >Valore di D Razionalmente l’assicurato sceglie il comportamento Non Diligente: gli incentivi dell’assicurato NON sono COMPATIBILI con gli incentivi dell’assicurazione Contratto #2: il rimborso parziale del valore dell’auto Valore di D = (48000 – 50000) x Prob(D) – Costo(D) = -2000 x 0- 100 = - 100 Valore di ND = (48000 – 50000) x Prob(ND) – Costo(ND) = -2000 x 0.1 – 0 = -200 Valore di D >Valore di ND Razionalmente l’assicurato sceglie il comportamento Diligente: gli incentivi dell’assicurato sono COMPATIBILI con l’obiettivo dell’assicurazione

Esempio #2: un contratto tra lavoratore e impresa Un’impresa produce orologi, impiegando lavoro e macchine Le macchine devono essere controllate dai manutentori, il cui impegno di lavoro influenza i profitti dell’impresa Lo sforzo di lavoro dei manutentori non è osservabile (a=1 impegno alto; a=0 impegno basso) I ricavi dell’impresa dipendono anche da altri fattori casuali (shock positivo con 50% di probabilità, shock negativo con 50% di probabilità) Obiettivo del manutentore è massimizzare il salario (W) netto. con a = 1 il costo dell’ impegno è C=10000 con a = 0 il costo dell’impegno è C=0 Obiettivo dell’impresa è massimizzare il profitto atteso E(Π )

20000 10000 40000 Shock (+) Shock (-) a=0 a=1 La sola fonte di informazione sulla performance del manutentore sono i ricavi R … ecco quello che può succedere ai ricavi … Shock (+) Shock (-) a=0 20000 10000 a=1 40000 Quando l’impresa osserva R=20000 non sa se è perché (a=0, shock +) oppure (a=1, shock -)

Contratto #1: salario fisso non incentiva a =1 perché è ottenuto anche con a = 0. Ad esempio, con W = 0 Contratto #2: salario variabile collegato ai ricavi Se R = (10000,20000) allora W=0 Se R = 40000 allora W = 24000 Vediamo se è compatibile negli incentivi ….

La scelta dello sforzo di lavoro … poichè W1 >W0 il lavoratore sceglierà a=1 L’impresa ora è sicura che il manutentore si impegnerà. Vediamo i suoi profitti attesi … L’impresa fa profitti più alti pagando salari più alti !!