MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA STORIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 4 Comunicare il ricordo: fotografia e fonografia.
Advertisements

Adele Silingardi Classe D_6
Il nuovo sito web del nostro Club Rotary Club Torino Est Torino, 11 marzo 2015.
Il cinquantesimo della morte di Walt Disney. Il “papà” di Topolino Walt Disney in un’immagine che lo ritrae con un pupazzo del suo personaggio più famoso,
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
La seconda rivoluzione industriale
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
Creare e modificare suoni
La macchina fotografica digitale
Sociologia dei processi culturali
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Progresso e segni di crisi in occidente
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
POP ART.
Sociologia dei processi culturali
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
L’invenzione della stampa a caratteri mobili
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
La comunicazione attraverso la rete
La bibbia.
Concorso Cav. Girolamo Marchi Alunno B Cartiera Burgo Group spa
La seconda rivoluzione industriale
fotografia e software libero
Sociologia generale Lezione 9
CRONOLOGIA DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
John Von Neumann John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903  e morto a Washington l’8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
LA TELEVISIONE DEBORA ERBAZZI 3A.
LA BIBBIA.
Lavorare con le immagini introduzione al metodo del corso
La seconda rivoluzione industriale
MODULO 1 – Computer essentials
Una roadmap per il futuro La liberazione della Banda 700 tra l’Italia e il 5g Antonio Sassano Roma 12 Dicembre, 2017.
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
VARI TIPI DI GENERATORI
Triennio di Meccatronica
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
La rivoluzione industriale in Inghilterra
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
I mezzi di comunicazione
Concetti introduttivi
La seconda rivoluzione industriale
Il settore terziario.
SISTEMI DI TRASMISSIONE
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Informazione & comunicazione
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
La seconda rivoluzione industriale
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
EVOLUZIONE DELLA TELEVISIONE
STORIA DELLA TELEFONIA
Fotografia DIGITALE la matematica ha sostituito la camera oscura
La storia del cinematografo. Matteo Portinari
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
DAL PRIMO PC AI TABLET: UNA RAPIDA EVOLUZIONE
MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA STORIA
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Architettura del computer
GLI STRUMENTI NAUTICI Gli strumenti nautici sono tutti quegli strumenti che venivano e vengono utilizzati per facilitarsi la navigazione in mare.
Device Canali più comuni Caratteristiche Contesto d’utilizzo
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Transcript della presentazione:

MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA STORIA Leonardo © De Agostini Scuola

Leonardo © De Agostini Scuola La stampa Leonardo © De Agostini Scuola Nel 1450 furono inventati i caratteri mobili Prima del XV secolo i testi si scrivevano solo a mano Prima del XV secolo i testi venivano scritti esclusivamente a mano e avevano una diffusione limitata. La svolta si ebbe con l’invenzione della stampa a caratteri mobili nel 1450 a opera del tedesco Gutenberg, che permise di stampare i libri in molti esemplari identici e che li rese un prodotto industriale. Le tecnologie di stampa da allora hanno subito grandi evoluzioni, passando attraverso la linotype e la stampa offset, fino alla computer to plate, che permette di incidere una lastra con raggi laser o ultravioletti sulla base del file impaginato. Oggi sono diffusi i testi digitali da leggere su computer, smartphone e ebook reader. credits photo: commons.wikimedia.org/WILLI HEIDELBACH (caratteri mobili); commons.wikimedia.org/NOTFROMUTRECHT (ebook reader); commons.wikimedia.org (manoscritto); commons.wikimedia.org/FARM SECURITY ADMINISTRATION (linotype) Le tecnologie di stampa hanno subito grandi evoluzioni nella storia Oggi si leggono testi digitali su pc, ebook reader, smartphone

Leonardo © De Agostini Scuola La fotografia Nel 1839 nasce la fotografia con l’invenzione del dagherrotipo Nel 1900 con la Kodak Brownie la fotografia si diffonde e riscuote successo Leonardo © De Agostini Scuola La digitale utilizza un sensore e ha sostituito la macchina tradizionale La macchina tradizionale utilizzava la pellicola La fotografia nacque ufficialmente nel 1839, con l’invenzione da parte del francese Daguerre della dagherrotipia, processo fotografico che forniva un’immagine in camera oscura su supporto di argento. Con l’arrivo verso il 1900 delle prime macchine fotografiche destinate a tutti, come la Kodak Brownie, la fotografia raccolse l’entusiasmo del pubblico, grazie al suo modo immediato di comunicare. La macchina fotografica di tipo tradizionale è stata sostituita negli anni 2000 dalla digitale, in cui al posto della pellicola c’è un sensore. Oggi per un uso non professionale sono sempre più utilizzate le fotocamere degli smartphone e dei tablet. credits photo: commons.wikimedia.org/LIUDMILA & NELSON (dagherrotipo); commons.wikimedia.org/NOTFROMUTRECHT (Kodak Brownie); commons.wikimedia.org/STEFANO FUCINA (digitale); JOHN NUTTALL (analogica)

Leonardo © De Agostini Scuola Il cinema La prima proiezione cinematografica è del 1895 Leonardo © De Agostini Scuola La prima proiezione cinematografica fu realizzata nel 1895 dai fratelli Lumière e da questo momento il cinema ha subito molte trasformazioni, tra cui l’introduzione del sonoro nel 1927 e del colore alla fine degli anni ’30 (anche se il cinema in bianco e nero sopravvisse ancora a lungo). Negli anni ’90 poi fu introdotta la computer grafica in cartoni animati e film. L’ultima innovazione di rilievo sta nel passaggio dall’analogico al digitale: il film girato in digitale è più economico, richiede attrezzature meno ingombranti, riduce i tempi di lavorazione ed è già pronto per la post-produzione digitale. credits photo: commons.wikimedia.org/MARTIN WICHARY (Technicolor camera); commons.wikimedia.org/MCAPDEVILA (cinematografo) Il colore arriva alla fine degli anni ’30 L’ultima innovazione di rilievo sta nel passaggio dall’analogico al digitale

Leonardo © De Agostini Scuola Il telefono Nel 1973 nasce il primo cellulare Nella seconda metà dell’800 nasce il telefono elettrico Leonardo © De Agostini Scuola Negli anni ’20 e’30 il telefono cambia aspetto e acquista la cornetta Tra le grandi invenzioni del XIX secolo, quella del telefono ha contribuito più di ogni altra a ridurre le distanze, mettendo in comunicazione persone situate in posti anche molto lontani tra loro. La sua storia cominciò nella seconda metà dell’800 quando Meucci e Bell brevettarono il telefono elettrico, che poi subì alcune trasformazioni (tra cui l’aggiunta della cornetta). Oggi la telefonia fissa è stata quasi soppiantata da quella mobile, che negli ultimi quarant’anni ha rivoluzionato le nostre abitudini. L’evoluzione del primo cellulare del 1973 ha portato allo smartphone, che ha aperto il mondo di internet ai dispositivi tascabili, permettendo la nascita di nuove modalità di comunicazione e di lavoro. credits photo: commons.wikimedia.org/INFROGMATION (telefono candeliere); commons.wikimedia.org/JMAK (telefono anni ‘30); commons.wikimedia.org/ANASALIALMALLA (cellulare) Lo smartphone ha aperto nuove modalità di comunicazione e lavoro

La riproduzione del suono Il suono digitale viene ora inciso con laser su CD o memorizzato nel lettore MP3 Nel 1877 Edison riproduce per primo la voce con il fonografo e dieci anni dopo arriva il grammofono Leonardo © De Agostini Scuola Il primo a riprodurre la voce umana tramite la tecnologia fu Edison nel 1877, con il suo fonografo, seguito dieci anni dopo dal grammofono. L’arrivo del giradischi e dei dischi in vinile riscosse un grande successo tra il pubblico: essi divennero presto un prodotto di massa e nelle case cominciarono a diffondersi gli impianti Hi-Fi. Poi arrivarono i nastri magnetici delle audiocassette, ma il grande balzo in avanti si ebbe con il passaggio dall’analogico al digitale: il suono digitale viene ora inciso con un laser su CD e DVD oppure memorizzato sulla memoria di massa di un lettore MP3, di un cellulare o di un computer. Al tempo stesso, la musica è diventata sempre più “portatile”. credits photo:TARAS KALAPUN (grammofono); SABIN PAUL CROCE (giradischi) L’arrivo del giradischi e dei dischi in vinile riscuote enorme successo

Leonardo © De Agostini Scuola La radio La radio nasce intorno al 1895 e diventa in breve uno strumento di comunicazione di massa Leonardo © De Agostini Scuola Tesla e Marconi si contendono l’invenzione della radio, che fece la sua apparizione intorno al 1895 e in breve, da mezzo efficace per trasmettere e ricevere comunicazioni di servizio, divenne uno strumento di comunicazione di massa, permettendo a chiunque di accedere a trasmissioni di informazione, cultura e intrattenimento. Questa invenzione, anche se fu in parte offuscata dal successivo avvento della televisione, è ancora attuale. credits photo: TERENCE S. JONES (radio) Questa invenzione, anche se offuscata dall’avvento della televisione, è ancora attuale

Leonardo © De Agostini Scuola La televisione La storia della televisione comincia negli anni ’20 Leonardo © De Agostini Scuola A partire dagli anni ’60 la televisione diventa il centro della vita famigliare La storia della televisione comincia nella seconda metà degli anni ’20 del Novecento, con il primo televisore meccanico, a cui seguì quello elettrico a tubo catodico. Questo mezzo di comunicazione, che associando l’immagine di una persona alle sue parole permetteva di agire sui sentimenti collettivi del pubblico, destò subito l’interesse del regime fascista. Solo negli anni ’50 però cominciarono le trasmissioni Rai e la vera diffusione dei televisori si ebbe negli anni ’60, quando divennero il centro della vita famigliare. Dopo il passaggio della tv in bianco e nero a quella a colori negli anni ’70, ci sono state molte altre trasformazioni come l’avvento della tecnologia LCD, al plasma, Laser e il passaggio dall’analogico al digitale. credits photo: DAILYINVENTION (televisore anni ’60); commons.wikimedia.org/RUNNER1616 (televisore meccanico) Oggi ci sono i televisori LCD, al plasma, Laser e il segnale è digitale

Leonardo © De Agostini Scuola Internet Leonardo © De Agostini Scuola Il computer Next, utilizzato per realizzare il primo server web nel 1991 Dopo l’invenzione del computer, cominciò a svilupparsi l’idea di una rete informatica che permettesse agli utenti di differenti computer di comunicare tra loro. Nel 1969 negli Stati Uniti nacque la prima rete di computer, chiamata ARPANET, per usi militari. Poi, nel 1977 due studenti scrissero un programma chiamato Modem, per trasmettere informazioni tra i loro computer, tecnologia recuperata per creare anni dopo Fidonet, che nel 2000 aveva tre milioni di utenti. Nei primi anni '90 i fisici del Cern di Ginevra hanno messo a punto il WWW (World Wide Web), il mondo virtuale di internet, la cui popolarità è cresciuta rapidamente. Il web, che oggi rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, ha rivoluzionato il modo di comunicare. credits photo: commons.wikimedia.org/STEVE JURVETSON (ARPANET); NASA Goddar Space Flight Center (tablet) Il primo router di ARPANET del 1969 Il web oggi rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa