Me & my family Classe: III B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Advertisements

Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Insegnanti Mernone Anna Cimminella Rosaria Passaro Adele.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Percorso di scrittura creativa per bambini
Formatore: Domenico Morello
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
Il Corso Istruttori Minibasket
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Psicologia della Comunicazione
Costruiamo i numeri in laboratorio
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Corso di Cross-cultural Communication Skills
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Psicologia dello sviluppo
Game design Assunta Arcuri.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S
Psicologia della Comunicazione
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Progetto Math in Progress: un tesoro di problemi
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Laboratorio di didattica
Professore per un giorno
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Scuola Secondaria di primo grado
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
La riforma del sistema scolastico I ciclo
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Professore per un giorno
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Descrizione oggettiva e soggettiva
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Percorso Educativo Personalizzato
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Concorso straordinario scuola primaria 2019 Sandra Aulisio.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
Pianificazione della lezione di musica
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Transcript della presentazione:

Me & my family Classe: III B Insegnanti coinvolti: l’insegnante di sostegno e l’insegnante di inglese Composizione della classe: 22 alunni (12 maschi e 10 femmine). un alunno cui si affianca l’insegnante di sostegno (legge 104/1992) 4 alunni che mostrano fragilità nel processo d’apprendimento; di questi due hanno un Piano Didattico Personalizzato. Tempi di svolgimento: tre lezioni (per un totale di 4 ore) Metodologia e strategie: brainstorming didattica laboratoriale ascolto attivo percorso guidato con supporti attività di piccolo gruppo materiale audiovisivo.

SINTESI ELL’ATTIVITÀ L’attività è volta all’acquisizione dei termini che descrivono la propria famiglia prossima in inglese. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO I traguardi sono riconducibili al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa e prevedono uno step intermedio alla fine della classe terza. COMPRENSIONE ORALE (ASCOLTO) PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE (PARLATO) COMPRENSIONE SCRITTA (LETTURA) PRODUZIONE SCRITTA (SCRITTURA)

PRESENTAZIONE DELLA TARGET LANGUAGE PRIMA LEZIONE (1 ora) PRESENTAZIONE DELLA TARGET LANGUAGE WARM UP PRE-TEACHING (utilizzando il brain-storming) whiteboard TEACHING TL (con l’aiuto di flashcards e scheda) ESERCIZIO CONTROLLATO (scheda 1)

SECONDA LEZIONE (2 ore) LAVORO STRUTTURATO INDIVIDUALE E DI GRUPPO WARM UP (ripasso con flashcards) MANIPOLAZIONE DELLA TARGET LANGUAGE: ESERCIZIO MENO CONTROLLATO 1 (scheda 2) ESERCIZIO MENO CONTROLLATO 2 (scheda 3)

SECONDA LEZIONE (continuazione) MANIPOLAZIONE DELLA TARGET LANGUAGE: ESERCIZIO LIBERO: lavoro di gruppo La classe è suddivisa in cinque gruppi: ad ognuno vengono consegnate due schede: un’albero genealogico in bianco da completare (scheda 4) e una scheda con le immagini dei componenti della famiglia Simpson (scheda 5).

TERZA LEZIONE (1 ora) COSTRUZIONE DEL PROPRIO FAMILY TREE UTILIZZO DELLA TARGET LANGUAGE PER DESCRIVERE IL PROPRIO VISSUTO (ad ogni bambino viene consegnata la scheda 4 per costruire il proprio family tree) UTILIZZO DELLA TARGET LANGUAGE IN PRODUZIONE SCRITTA E ORALE (Family song)

VERIFICA VERIFICA ORALE (la descrizione della propria famiglia e la canzone) VERIFICA SCRITTA (scheda 6)