Gestione dell'Emergenza 14/04/2019 by Pompeo Camero Gestione dell'Emergenza Prof. Pompeo CAMERO
EMERGENZA Ogni attività di soccorso posta in essere al verificarsi di eventi calamitosi e finalizzata al loro contenimento. Lo stato di emergenza è deliberato dal Consiglio dei Ministri che ne determina durata ed estensione territoriale. 14/04/2019 by Pompeo Camero
GESTIONE Ogni attività posta in essere in forma coordinata contenendo la spesa complessiva necessaria per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. La gestione va condotta secondo efficienza, efficacia ed economicità. Vanno messi a punto specifici indicatori (E.E.E.) e vanno comparativamente valutati costi, rendimenti e risultati. 14/04/2019 by Pompeo Camero
EFFICIENZA GESTIONALE Rendere un servizio o fornire una prestazione al minor costo possibile. Ovvero renderlo ad un costo prestabilito ma per un risultato migliore. 14/04/2019 by Pompeo Camero
EFFICACIA GESTIONALE Sta nel tendere ad assecondare l’intera domanda di servizi o prestazioni che riviene dal target di riferimento. 14/04/2019 by Pompeo Camero
ECONOMICITA’ Minima utilizzazione delle risorse disponibili nel rendere prestazioni o servizi. Il principio incombe in ogni gestione per il duro confronto fra scarse risorse ed infiniti desideri (obiettivi). 14/04/2019 by Pompeo Camero
Indirizzo Politico-Amministrativo Gli organi di governo esercitano le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare ed adottando gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni e verificano la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti. 14/04/2019 by Pompeo Camero
Gestione dei Dirigenti Ai DIRIGENTI spetta l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi nonché la gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse: Umane Strumentali Di controllo. Sono responsabili in via esclusiva dell’attività amministrativa della gestione e dei relativi risultati. 14/04/2019 by Pompeo Camero
Organi di governo Gli organi di governo definiscono gli obiettivi ed i programmi da attuare e verificano la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite. Con lo “spoil system” si scelgono i dirigenti. 14/04/2019 by Pompeo Camero
Gestire comporta DECIDERE Decidere riguarda la capacità di ognuno di assumersi delle responsabilità, proponendo una soluzione in merito a qualcosa. “DECISION MAKING”. Occorre incoraggiare la proattività piuttosto che la piatta reattività ai processi della propria organizzazione. 14/04/2019 by Pompeo Camero
Gestire comporta SINCRONIZZARSI Sincronizzarsi è l’espressione della capacità di stare con gli altri nel rispetto del tempo. L’organizzazione della vita sociale richiede che le attività umane siano coordinate secondo una dimensione temporale. 14/04/2019 by Pompeo Camero
TEAM Impegno verso il gruppo; Decisioni prese per consenso; Il TEAM comporta: Impegno verso il gruppo; Decisioni prese per consenso; Gestione del conflitto e della creatività; Prassi di discussione efficaci. 14/04/2019 by Pompeo Camero
OUTSOURCING (contracting out) Esternalizzazione delle attività secondarie allo scopo di rendere più snelle le strutture interne operative e gestionali. Non si tratta solo di ridurre i costi (sull’amministrazione o sui processi di controllo) ma anche di rendere la struttura più pronta e flessibile alla turbolenza degli eventi. 14/04/2019 by Pompeo Camero
DOWNSIZING Gestire talvolta comporta dimensionarsi verso il basso: Quando le risorse ed i tempi si stimano insufficienti, occorre ridimensionare le pretese ridefinendo gli obiettivi; Ciò è possibile se si possiede una corretta “vision” che consente di ridefinire la “mission”. 14/04/2019 by Pompeo Camero
BENCHMARKING E’ la formalizzazione e l’applicazione disciplinata di quattro fasi per un miglioramento operativo: Conoscere le proprie attività operative; Conoscere i leader; Incorporare il meglio; Raggiungere la superiorità. 14/04/2019 by Pompeo Camero
Sistemi integrati Gestione della qualità della vita; Suscitano particolare interesse oggi le problematiche legate all’integrazione tra: Gestione della qualità della vita; Gestione dell’ambiente; Gestione della sicurezza; Responsabilità sociale. 14/04/2019 by Pompeo Camero
Gestione nell’emergenza Conoscenza delle peculiarità del territorio e della popolazione (TARGET di riferimento) Conoscenza dei rischi riferiti all’ambiente vulnerato. Conoscenza delle risorse economiche, umane e strumentali. Procedure per una direzione unitaria delle operazioni e delle strutture di emergenza; modello di intervento: Sistema di Comando e Controllo. 14/04/2019 by Pompeo Camero
MANAGEMENT E’ l’attività di un Dirigente di elevata posizione, volta al conseguimento del massimo risultato. Il MANAGER nella struttura pubblica, accentra in se le decisioni operative, assumendo la responsabilità della conduzione corretta degli interventi. 14/04/2019 by Pompeo Camero