Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017 La civiltà greca
Finalità Migliorare la qualità dell’apprendimento evitando di creare stretti confini tra le discipline per rafforzare trasversalità e interconnessioni più ampie e assicurare l’unitarietà del loro insegnamento.
Destinatari Alunni della classe V primaria e delle classi della secondaria di I grado
Obiettivi formativi Facilitare e stimolare l’inserimento degli alunni provenienti dalla scuola primaria. Cominciare a conoscere il carattere, la personalità e le aspettative di ogni alunno.
Obiettivi formativi Creare in classe un clima di serenità e reciproca conoscenza. Riflettere sul valore della scuola come luogo di apprendimento, ma anche di incontro e formazione.
Obiettivi formativi Allenare gli alunni ad avere un ruolo attivo e partecipativo in ogni fase del processo di apprendimento. Fornire agli alunni le esperienze di cui hanno bisogno per un sano sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.
Tempi Ottobre/novembre 2018
Strategie didattiche LEZIONE ESPOSITIVA INTERATTIVA ESPERIENZIALE
Lezione espositiva Il docente espone concetti e teorie.
Lezione interattiva Basata su una forte dinamica dialogica DOCENTE–ALUNNO e ALUNNO–ALUNNO.
Lezione interattiva Valorizza in modo consistente le conoscenze pregresse degli alunni e l’elaborazione condivisa del pensiero mediante argomentazioni, ipotesi e flashback formativi immediati.
Lezione esperienziale Basata sull’esperienza diretta dell’alunno nei processi di apprendimento, mediante la cooperazione e il lavoro tra i pari e la didattica di gruppo.
Lezione esperienziale L’apprendimento avviene attraverso la scoperta e la risoluzione dei problemi (didattica laboratoriale).
Valutazione Durante le attività i docenti porranno particolare attenzione a come ciascuno studente mobilita e orchestra le proprie risorse – conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni – per affrontare efficacemente le situazioni che la realtà quotidianamente propone, in relazione alle proprie potenzialità e attitudini.
GRIGLIA DI VALUTAZIONE Saranno seguiti precisi criteri di osservazione relativi a come viene realizzato l’intero processo di lavoro, cioè come lavorano sia il gruppo sia il singolo alunno. GRIGLIA DI VALUTAZIONE