Alternanza scuola-lavoro La tutela della clientela La redazione del foglio informativo per un conto corrente destinato agli studenti Gli alunni: Caira Ennio Costabile Carlotta De Rose Anna De Rose Chiara Francesca De Vita Alfredo Fuoco Matteo Gallo Sandra Noto Mattia Nudo Alessia Rainieri Ida Tutor scolastico: Gilda Rosa Manna Tutor aziendale: Marisa Marasco A.S 2017/2018
Gli alunni durante questo percorso hanno dovuto: Rappresentare la struttura della banca che progetta il prodotto (pianificazione e sviluppo del foglio informativo)
2) Svolgere le funzioni tipiche di “risk management” – “compliance” (identificare i rischi associati al prodotto)
3) Rappresentare l’Autorità di Vigilanza che approfondisce le fonti normative e verifica le caratteristiche dei prodotti dal punto di vista del controllore.
Il percorso svolto ha fatto si che gli alunni siano capaci di: Conoscere i prodotti bancari e le norme sulla trasparenza e correttezza che tutelano i consumatori. Leggere in maniera critica l’informazione desunta dai prospetti informativi dei prodotti e servizi bancari Individuare e consultare le fonti normative che regolano l’attività della Vigilanza per finalità di tutela della clientela; attività di analisi e controllo del rispetto delle norme di trasparenza e correttezza Comprendere i compiti dell’Autorità di vigilanza.