‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Advertisements

‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Pianificazione disegno sperimentale
I paradigmi nelle scienze sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Rivoluzione scientifica ( )
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Intervista.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Le Prospettive della storia
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Lo strumento dell’intervista qualitativa
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Metodologia della Ricerca Disegni di Ricerca Qualitativi
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Visioni del mondo: Ontologia ed epistemologia
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia
Le prospettive della storia
Lezione
La Statistica si occupa dei modi
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Gestione Informatica dei Dati Aziendali Sistemi Informativi Gestionali
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PRESENTAZONE DEL CORSO A CURA DI
LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
I metodi quantitativi e qualitativi nel disegno della ricerca sociale
Intervista.
Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Corso di Sociologia Generale
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
PEDAGOGIA E SCIENZE DELLL’EDUCAZIONE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Valutazione delle competenze
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
I due grandi paradigmi della società
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Alcuni chiarimenti concettuali
Questionario esempi di domande presentate
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Storia: una definizione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
LICEO ECONOMICO SOCIALE
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Transcript della presentazione:

‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti di rilevazione. E neanche nei dati (qualitativi/quantitativi)

La discussione su (e la differenziazione tra) approccio quantitativo e approccio qualitativo affonda le sue radici nelle origini delle scienze ‘sociali’ (‘umane’, ‘storico sociali’,…) Scienze naturali e scienze sociali

Positivismo (neopositivismo, postpositivismo) vs interpretativismo Spiegazione vs comprensione (già in W. Dilthey, 1883) Nomotetico vs idiografico (già in W. Windelband, 1894) [nómos + thétes/thétikós = che stabilisce leggi; ídios + graphos/graphikós = che disegna il particolare (proprio)]

J. Piaget, Le scienze dell’uomo, 1970 scienze nomotetiche (psicologia scientifica, sociologia, etnologia, linguistica, scienza economica, demografia) scienze storiche scienze giuridiche discipline filosofiche

Paradigma (T. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, 1962) «Con tale termine voglio indicare conquiste scientifiche universalmente riconosciute, le quali, per un certo periodo, forniscono un modello di problemi e soluzioni accettabili a coloro che praticano un certo campo di ricerca» (dalla Prefazione)

C’è un paradigma oggi prevalente nelle scienze sociali? Sociologia come scienza multiparadigmatica (P. Corbetta) Diversi modi di conoscere la realtà sociale

La possibilità di utilizzare due diversi approcci per la conoscenza della realtà sociale è un limite o un arricchimento? Il ricorso a metodi diversi è possibile all’interno di uno specifico paradigma? Stanno emergendo nuovi paradigmi?

Metodi misti (mixed methods approach) dimensione ‘interpretativa’ di ogni ricerca necessità di differenziare i metodi in funzione delle domande di ricerca (che possono essere suddivise in ‘sotto-domande’) dimensioni ‘esplorativa’ e ‘confermativa’ approccio ‘pragmatista’

Alcuni esempi (ricerca educativa) trasformazione dei dati (vedi interviste) analisi dei ‘casi estremi’ (vedi ‘resilienza’) fasi esplorative e fasi di approfondimento (vedi indagini su larga scala sui sistemi di istruzione) Il mixed methods approach è un nuovo paradigma?

Differenze tra approccio quantitativo e approccio qualitativo (da P Differenze tra approccio quantitativo e approccio qualitativo (da P. Corbetta) disegno della ricerca rilevazione delle informazioni analisi dei dati produzione dei risultati