Didattica delle scienze filosofiche - modulo 3 AA 18-19

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
Advertisements

Lunedì 15 Aprile Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna (2a parte)
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Tempo e linguaggio Francesco Orilia
Politica dell’economia globale a.a
Analisi Numerica Presentazione del Modulo
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali
Scienze Economiche e Statistiche
Il Corso Istruttori Minibasket
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Fil Ling Lezioni 4-6.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
MARKETING AVANZATO - 061SF
La svolta della filosofia
Le competenze relazionali nella professione medica
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Laboratorio di produzione editoriale
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Filosofia del linguaggio Semestre II
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio.
Psicologia sociale e della comunicazione
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Filosofia della logica
Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di
Organizzazione giornaliera Giorno 1 Giorno 2:
Autunno.
Sociologia delle organizzazioni
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Fil Ling Lezioni 1-3.
News G+S sport per i bambini 2019
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Intelligenza Artificiale
I partecipanti imparano tutto sul dado.
Che cos’è la ristandardizzazione dell’italiano?
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Bisogni, mete e obiettivi
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Dopo Nietzsche Nella filosofia contemporanea esistono pensatori ANALITICI e pensatori CONTINENTALI. Già abbiamo seguito la linea di sviluppo di pensiero.
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Per un curricolo verticale di geometria
Fil Ling Lezioni 1-3.
Didattica della filosofia mod. 1 AA 18-19
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
Modalita’ di esame del corso Metodi del Potenziale
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Dalle prove INVALSI alla didattica
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Fil Ling Lezioni
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
Transcript della presentazione:

Didattica delle scienze filosofiche - modulo 3 AA 18-19 Lezioni 1-3

Lezioni 1-3 27 Novembre h. 15-18

Obiettivo Costruzione di un'unità didattica sul Secondo Wittgenstein con applicazione della nozione wittgeinsteniana di somiglianza di famiglia

Programma Trattazione del secondo Wittgenstein a partire da manuale liceale Sviluppo specifico del tema delle somiglianze di famiglia Applicazione di questa nozione in Il Fascismo eterno di U. Eco Prove di didattica degli studenti

Testi e valutazione 1 L. Wittgenstein Ricerche Filosofiche §§ 1-71 (circa 40 pp.) 2 U. Eco Il fascismo eterno (51 pp.) 2 CFU Frequentanti 40%: presentazione in classe; 40%: elaborato scritto; 20%: discussione orale della presentazione e dell'elaborato scritto. 1 CFU Frequentanti 80%: elaborato scritto; 20%: discussione orale dell'elaborato scritto. OPPURE: presentazione in classe

Ludwig Wittgenstein (Vienna 1889-Cambridge 1951) Wittgenstein 1: Tractatus (in tedesco, 1921; trad. ingl., 1922) Wittgenstein 2: Ricerche Filosofiche (postuma, 1953)

Tractatus Logico-philosophicus: cenni Il mondo come totalità di stati di cose concezione raffigurativa del linguaggio: proposizioni elementari e stati di cose Proposizioni dotate di senso: contenuto empirico Tautologie e contraddizioni: prive di contenuto empirico Proposizioni prive di senso (metafisica)

Wittgenstein 2 Il Tractatus come bersaglio polemico Il linguaggio ha tante altre funzioni al di là di quella assertiva/raffigurativa: diversi "giochi linguistici" significato come uso e dimensione sociale del linguaggio La nozione di gioco e le somiglianze di famiglia Altri temi importanti delle ricerche: seguire una regola linguaggio privato

La nozione di gioco RF, §§ 65-76: Leggiamo insieme (pp. 46-52) esempi di giochi: giocare a calcio, nascondino, giocare con le bambole, giocare coi soldatini, scacchi, carte, dadi, solitario Cosa hanno in comune? Nessuna "nota caratteristica" in comune tra tutti gli esempi Tuttavia gli esempi sono legati come in una catena ... Altri esempi di W.: proposizione e linguaggio (§§ 65 e 108), buono e (implicitamente) bello (§77, dove si parla dei concetti di etica ed estetica)

Concetti con condizioni necessarie e sufficienti scapolo = uomo adulto non sposato cerchio = luogo geometrico di punti equidistanti da un punto detto centro quadrilatero = figura piana con quattro lati uguali

Concetti empirici concetti che impariamo a padroneggiare sulla base di un contatto percettivo con casi paradigmatici rosso blu palla cane gatto foglia

Abbagnano- Fornero Volume 3B A proposito di Wittgenstein 2: "oltre ad Heidegger non c'è con tutta probabilità filosofo del 900 influente e discusso quanto W." (p. 747) Leggiamo insieme il §5 sulla teoria dei giochi linguistici