Macchine Parlanti A.A. 2018/19 Titolo progetto (es. orologio parlante senza display) template per il progetto finale del corso di Documentazione Linguistica Studente 1, Studente 2 (, Studente 3) (non più di 3 studenti per progetto!)
Riferimenti Riferimenti fondamentali Indicate qua i testi fondamentali che avete consultato E.g. Angeli, G., Manning, C. D., & Jurafsky, D. (2012, June). Parsing time: Learning to interpret time expressions. In Proceedings of the 2012 Conference of the North American Chapter of the Association for Computational Linguistics: Human Language Technologies (pp. 446-455). Association for Computational Linguistics.
Il problema Presentate il problema che volete affrontare in modo conciso e preciso E.g. Ci sono molte informazioni che potreste comunicare al vostro orologio.. da polso… senza display! “Ricordami dell’appuntamento con Gianni alle 18:20 stasera” “Sveglia domani alle 7:30” “Che ore sono?” L’obiettivo di questo progetto è quello di definire una “sintassi delle espressioni temporali” in contesti in cui l’uso di un orologio da polso anche senza display è utile!
Stato dell’arte Breve riassunto di cosa è già presente in letteratura E.g. Esistono altri orologi con cui poter interagire in lingua naturale? Cosa permettono di fare? Cosa manca?
Risorse computazionali disponibili Quali risorse dovremmo utilizzare per affrontare il problema? E.g. Corpora (annotati?) di interazioni elicitate… Definite gli scenari di utilizzo, le necessità di sintesi e riconoscimento particolari Sottolineare le criticità del progetto
Breve schema della proposta originale Spiegate le idee alla base della vostra proposta (non è necessario implementare completamente una «soluzione», ma è importante valutarne la fattibilità e le risorse necessarie per affrontare il problema) E.g. Definire una grammatica nella vostre richieste all’orologio usando le CFGs; Creare un corpus elicitando delle espressioni temporali in specifici scenari: “quando?”, “cosa facciamo stasera? A che ora?”, “quando parti/torni?”… ; Valutate la frequenza di certi elementi nelle domande/risposte e iniziate a fare inferenze sulla struttura delle grammatiche CFGs per catturare le espressioni temporali che vi interessano