IL PIEDIBUS di Montefiascone Novembre 2012
Di cosa stiamo parlando? introduzione cosa è un piedibus come organizzare un piedibus l’esperienza alla Golfarelli avanti si parte
Due o tre considerazioni… Inquinamento Obesità e inattività fisica Sicurezza per strada Risparmio
Che cosa è un PIEDIBUS? Il Piedibus nasce in Canada (Ottawa) nel 1986 poi approda prima in Danimarca e Svezia qualche anno dopo e da lì si diffonede in tutta Europa È un autobus umano, formato da un gruppo di bambini accompagnati da un adulto AUTISTA e un adulto CONTROLLORE che chiude la fila. Ci sono capolinea, fermate, orari e un percorso preciso.
volontari della Protez. Civ pettorine catarifrangenti autista controllore pettorine catarifrangenti corda con occhielli
Come funziona un PIEDIBUS? I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino. Il Pedibus può viaggiare col sole, con la pioggia, e con la neve e ciascuno indossa un gilet rifrangente.
Perchè fare un PIEDIBUS? Meno traffico e caos vicino alle scuole • Creare una cultura ecologica nei bimbi • Creare occasioni di relazione tra i bambini (autostima e autonomia) • Far conoscere il proprio paese • Occasione di fare educazione civica (codice della strada, regole di convivenza, ecc.) • Arrivare a scuola vispi e svegli pronti per le lezioni Risparmio (carburante e tempo)
Analizziamo ora alcuni aspetti molto positivi del progetto Piedibus
MOVIMENTO Il Piedibus dà la possibilità ad ogni bambino e adulto accompagnatore di fare del REGOLARE ESERCIZIO FISICO. Solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero RACCOMANDATO DAI PEDIATRI. E’ dimostrato che i bambini a scuola sono PIÙ ATTIVI ED ATTENTI.
Educazione stradale Il Piedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali” ed a conoscere le prime regole basilari del codice della strada in modo che quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.
Socializzazione Il percorso verso la scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici; in modo che quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno pronti a far lezione.
Ambiente Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.
Sicurezza I bambini che vanno a scuola con il Piedibus sono parte di un gruppo grande e visibile sorvegliato da adulti. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli
Respirare meglio Ricerche effettuate hanno dimostrato che percorrere un breve tragitto in automobile espone chi è all’interno dell’auto ad un inquinamento superiore che non andando a piedi Usando il Piedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e risvegliarsi prima di sedersi in classe a lavorare
Ricapitolando PIEDIBUS Per fare movimento Imparare a circolare Esplorare il proprio quartiere Diminuire traffico e inquinamento Insieme per divertirsi Bambini più allegri e sicuri di sè Un buon esempio per tutti Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola
I numeri del PIEDIBUS di Montefiascone Anno 2010 2011 2012 Famiglie 6 10 13 Alunni 9 16 Accompagnatori 11 12 15 Turni medi a settimana per accompagnatore 2,2 turni 2 turni 1,6 turni CO2 in meno all’anno 344 Kg 567 Kg 745 Kg Carburante risparmiato all’anno 145 litri 242 litri 314 litri Giorni di attività Attivo tutti i giorni di scuola
Come si crea un PIEDIBUS? 1) - Costituzione del gruppo di lavoro Pedibus 2) - Ricerca e coinvolgimento di un responsabile del progetto 3) - Analisi del territorio ed individuazione degli itinerari possibili 4) - Individuazione della scuola/e dove far partire il Pedibus 5) - Elaborazione e distribuzione dei questionari sulla mobilità casa –scuola - casa 6) - Analisi dei questionari 7) - Campagna di promozione e sensibilizzazione 8) - Costituzione del gruppo degli accompagnatori 9) - Dotazione al Pedibus dei supporti operativi 10)- Inaugurazione del Pedibus 11)- Iniziative collaterali (manifestazioni,gare,ecc.ecc.)
Ricerca e coinvolgimento di un responsabile del progetto Il genitore o i genitori responsabili di ogni singolo Pedibus, sono le persone fondamentali per l’avvio e il mantenimento di ogni singola iniziativa, diventa pertanto prioritaria la loro ricerca anche al fine dell’individuazione della scuola dove avviare ogni Pedibus. Senza almeno un genitore che si attivi in modo concreto e continuativo il Pedibus ha scarse possibilità di successo. Il genitore responsabile avrà, a sua volta il compito di intrattenere i rapporti con la propria direzione didattica, di costituire e coordinare il gruppo dei volontari accompagnatori. Alcuni genitori responsabili, se interessati, faranno parte del Coordinamento Operativo. I genitori responsabili saranno supportati dal Coordinamento operativo nello svolgimento del proprio compito, con tutta l’assistenza e materiale necessario. La rete dei genitori responsabili, sarà a sua volta fonte di suggerimenti, osservazioni, richieste per specifiche esigenze di ogni singola iniziativa.
Quando devi andare lontano, non pensare alla distanza, inizia a camminare (proverbio cinese) GRAZIE PER L’ATTENZIONE www.piedibus.it