UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Scheda 10. Il pensiero Il pensiero Continua il capitolo IV dedicato ai diritti e doveri nello sviluppo dei popoli, qui applicato al rapporto delluomo.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Indicazioni per la progettazione didattica
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO NELLA MALATTIA
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
Il Piano Educativo Individualizzato
“Fare ricerca nella realtà sociale”
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
PROGETTO DI CONTINUITÀ PER LO STUDIO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
Colori e profumi: e’ primavera!
che si impegnano al dono reciproco di sè
la bellezza (della diversità) salverà il mondo
12.00.
DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
Esercitiamo la nostra capacità di contemplare:
Dal Vangelo secondo Giovanni 6, 41-51
PAROLA DI VITA “Tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio” (1 Cor 3, 22-23) Settembre 2016.
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
L’UDITO I BAMBINI SPERIMENTANO
istituto comprensivo «a
Il nostro progetto è ormai terminato e siamo felici di aver giocato
I fiori.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
IL GRANDE DONO.
CARITÀ E SINCERITÀ ! B E L L A N O T I Z I A
11.00.
I laboratori Introduzione.
La fraternità cristiana, oltre i confini delle chiese
Presentazione per l’insegnamento della religione cattolica
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
BUTTATEVI NELLE MIE BRACCIA !
Progettazione educativa e didattica
10.00.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Parte III 3.1. Verifica del lavoro svolto rispetto al piano di tirocinio e del raggiungimento degli obiettivi prefissati; 3.2. Verifica del lavoro svolto.
una esplorazione attraverso gli indici di sophistication
Maria Madre dei viventi.
Maria Madre dei viventi.
xIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Una giornata all’Oasi della Bora (Povegliano Veronese)
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
Ti ringrazio o mio Signore,
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
FARSI PICCOLI ! B E L L A N O T I Z I A
Chi può narrare le potenti opere del Signore?
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Creature tutte lodate il Signore. Creature tutte lodate il Signore.
Le parole della Pasqua ai bambini
xIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Titolo: Aiutiamo Coccolo l’anatroccolo a salvare l’acqua
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Per celebrare efficacemente la Riconciliazione
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA OSA -Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore.

Obiettivi formativi: Provare stupore e meraviglia di fronte alla bellezza del creato. Scoprire il mondo come dono di Dio agli uomini, imparando ad amarlo e custodirlo.

Contenuti Esperienze di ascolto Intorno a me vedo Dire “Grazie”

Proposta operativa Esploriamo la natura: usciamo in giardino ad esplorare l’ambiente naturale che circonda la scuola: Osserviamo il cielo raccogliamo le foglie, i fiori odoriamo i profumi ascoltiamo gli uccellini…

Rientrati in classe ascoltiamo i brani descrittivi e musicali legati alla bellezza della natura. Racconto “ Il mondo” Allegato 1 Canto “Che bello il mondo” Allegato 2

Proviamo a dipingere su un foglio le meraviglie della natura osservate in giardino e ascoltate nel racconto.

4.Io dico GRAZIE Leggiamo dalla Bibbia il racconto della creazione del mondo Allegato 3 Tante persone nel mondo dicono grazie a Dio per tutte le meraviglie da Lui create. Parliamone: Quando si dice grazie? Perché si ringrazia Allegato 4

Verifiche Capacità di porre attenzione e di riflettere sulla ricchezza presente nell’ambiente naturale: - esplorazione attiva - rielaborazione dei brani musicali e di narrazione Capacità di esprimere gratitudine davanti alla varietà dei beni naturali: - espressione personale - lettura di immagini

Osservazione e Valutazione Ha partecipato con piacere all’esplorazione dell’ambiente naturale Ha espresso frasi pertinenti Quali atteggiamenti ha assunto nei confronti dell’ambiente naturale Ha ascoltato il brano biblico con interesse