LE COMPETENZE NEI PROCESSI INNOVATIVI IN CORSO NEL SISTEMA SCOLASTICO NAZIONALE Dino Cristanini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Corso di formazione: “Costruzione del curricolo verticale per competenze nel I ciclo d’istruzione: dalla progettazione alla certificazione delle competenze.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Classe Terza.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Quarta A.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Lavorare per competenze
CURRICOLO E VALUTAZIONE Dino Cristanini. IL CURRICOLO NEL REGOLAMENTO DELL’AUTONOMIA Il Ministro della Pubblica Istruzione… definisce …: a) gli obiettivi.
Per creare un linguaggio comune …
Sistema Istruzione e Formazione
Competenze nel primo ciclo di istruzione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Riferimenti normativi e ministeriali
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
MIUR- Sala della Comunicazione
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
MIUR- Sala della Comunicazione
Otto livelli EQF.
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MIUR- Sala della Comunicazione
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
MIUR- Sala della Comunicazione
Conoscenze, abilità, competenze
Il Piano Didattico Personalizzato
PROGETTARE PER COMPETENZE
Piano di formazione e aggiornamento docenti
MIUR- Sala della Comunicazione
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Dalle prove INVALSI alla didattica
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
MIUR- Sala della Comunicazione
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

LE COMPETENZE NEI PROCESSI INNOVATIVI IN CORSO NEL SISTEMA SCOLASTICO NAZIONALE Dino Cristanini

LE COMPETENZE riferimenti normativi L’ESAME DI STATO COMPRENDE TRE PROVE SCRITTE E UN COLLOQUIO VOLTI AD EVIDENZIARE LE CONOSCENZE, COMPETENZE E CAPACITA’ ACQUISITE DAL CANDIDATO D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323 Regolamento esami di Stato istruzione secondaria superiore

LE COMPETENZE riferimenti normativi L’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEI CORSI DI STUDIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE E’ FINALIZZATO ALL’ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE … Legge 11 gennaio 2007, n.1

LE COMPETENZE riferimenti normativi IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE … DEFINISCE … GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO RELATIVI ALLE COMPETENZE DEGLI ALUNNI D.P.R. 8 marzo 1999, n.275 – Regolamento autonomia, art. 8

LE COMPETENZE riferimenti normativi CON DECRETO DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SONO ADOTTATI I NUOVI MODELLI PER LE CERTIFICAZIONI, LE QUALI INDICANO LE CONOSCENZE, LE COMPETENZE, LE CAPACITA’ ACQUISITE… D.P.R. 8 marzo 1999, n.275 – Regolamento autonomia, art. 10

LE COMPETENZE riferimenti normativi LA VALUTAZIONE, PERIODICA E ANNUALE, DEGLI APPPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI…E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DA ESSI ACQUISITE SONO AFFIDATE AI DOCENTI DELLE ISTITUZIONI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE FREQUENTATE Legge 28 marzo 2003, n.53, art.3 D.Lgs. 19 febbbraio 2004, n.59, artt. 8 e 11

LE COMPETENZE riferimenti normativi La certificazione delle competenze … registra: - competenze acquisite, capacità e potenzialità dimostrate nelle diverse aree disciplinari e traguardi raggiunti dall’alunno, tenendo presente sia il percorso scolastico che gli esiti delle prove d’esame, sulla base di specifici indicatori individuati dalla scuola; particolari attitudini emerse durante la complessiva attività scolastica del triennio; piano di studi seguito (monte ore svolto, discipline, attività facoltative ed opzionali, crediti formativi acquisiti, ecc.). C.M. n. 28 del 15 marzo 2007

LE COMPETENZE definizioni “La competenza può essere definita come l’insieme delle conoscenze, abilità e atteggiamenti che consentono a un individuo di ottenere risultati utili al proprio adattamento negli ambienti per lui significativi e che si manifesta come capacità di affrontare e padroneggiare i problemi della vita attraverso l’uso di abilità cognitive e sociali” Piero Boscolo

LE COMPETENZE definizioni “Le competenze sono una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto” Allegato alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006

DIMENSIONI COMPLESSITA’ CONTESTUALIZZAZIONE CONSAPEVOLEZZA

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO PRIMO CICLO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Tali traguardi, posti al termine dei più significativi snodi del percorso curricolare, dai tre a quattordici anni, rappresentano riferimenti per gli insegnanti, indicano piste da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno

LE COMPETENZE come si scrivono comunicazione nella madrelingua comunicazione nelle lingue straniere competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia competenza digitale imparare a imparare competenze sociali e civiche spirito di iniziativa e imprenditorialità consapevolezza ed espressione culturale Allegato alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006

LE COMPETENZE come si scrivono IMPARARE A IMPARARE PROGETTARE COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE RISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ACQUISIRE E INTEPRETARE L’INFORMAZIONE Allegato tecnico al D.M. 139 del 22 agosto 2007 Regolamento nuovo obbligo istruzione

LE COMPETENZE come si scrivono Individuare questioni di carattere scientifico Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni Usare prove basate su dati scientifici Quadro di riferimento Ocse-Pisa 2006

LE COMPETENZE come si scrivono Padronanza della lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Leggere,comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Allegato tecnico al D.M. 139 del 22 agosto 2007 Regolamento nuovo obbligo istruzione

LE COMPETENZE come si scrivono Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria: L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti (conversazione, discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti, formulati in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Comprende testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, di intrattenimento e/o svago, di studio, ne individua il senso globale e/o le informazioni principali, utilizza strategie di lettura funzionali agli scopi. Legge testi letterari di vario genere appartenenti alla letteratura dell’infanzia, sia a voce alta, con tono di voce espressivo, sia con lettura silenziosa e autonoma, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali. Produce testi (di invenzione, per lo studio, per comunicare) legati alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre, rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli (parafrasi e riscrittura). Sviluppa gradualmente abilità funzionali allo studio estrapolando dai testi scritti informazioni su un dato argomento utili per l'esposizione orale e la memorizzazione, acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica, raccogliendo impressioni personali e/o collettive, registrando opinioni proprie o altrui. Svolge attività esplicite di riflessione linguistica su ciò che si dice o si scrive, si ascolta o si legge, mostra di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa. Indicazioni per il curricolo 2007

COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, nella misura in cui sono orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. Indicazioni per il curricolo 2007

PRATICARE CONSAPEVOLMENTE LA CITTADINANZA ATTIVA PRENDERSI CURA SVILUPPARE L’ADESIONE CONSAPEVOLE A VALORI CONDIVISI RICONOSCERE E RISPETTARE I VALORI DELLA COSTITUZIONE SENSO DI LEGALITA’ ETICA DELLA RESPONSABILITA’ PADRONEGGIARE LA LINGUA ITALIANA

COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI I SAPERI E LE COMPETENZE PER L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE SONO RIFERITI A QUATTTO ASSI CULTURALI: DEI LINGUAGGI MATEMATICO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO STORICO-SOCIALE Nuovo obbligo d’istruzione

COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI ESSI COSTITUISCONO IL TESSUTO PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DI APPRENDIMENTO ORIENTATI ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE Nuovo obbligo d’istruzione

IL NUOVO OBBLIGO D’ISTRUZIONE LE COMPETENZE CHIAVE PREPARANO I GIOVANI ALLA VITA ADULTA E COSTITUISCONO LA BASE PER CONSOLIDARE E ACCRESCERE SAPERI E COMPETENZE IN UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO PERMANENTE

NUOVA CITTADINANZA LA SCUOLA DEVE FORMARE CITTADINI ITALIANI CHE SIANO NELLO STESSO TEMPO CITTADINI DELL’EUROPA E DEL MONDO

DISCIPLINE UMANISTICHE, NUOVO UMANESIMO E’ QUINDI DECISIVA UNA NUOVA ALLEANZA FRA SCIENZA, STORIA, DISCIPLINE UMANISTICHE, ARTI E TECNOLOGIA, IN GRADO DI DELINEARE LA PROSPETTIVA DI UN NUOVO UMANESIMO

LE COMPETENZE come si promuovono PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E ABILITA’ POTENZIARE I PROCESSI COGNITIVI POTENZIARE I PROCESSI METACOGNITIVI PROMUOVERE LA CAPACITA’ DI MOBILITARE E INTEGRARE LE RISORSE

PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E ABILITA’ Informazioni Procedure Concetti ABILITA’ Fare correlato a prestazioni circoscritte a specifici settori Svolgere determinate azioni in modo funzionale, con perizia e destrezza

POTENZIARE I PROCESSI COGNITIVI DI BASE PERCEZIONE ATTENZIONE MEMORIA SUPERIORI CONCETTUALIZZAZIONE SIMBOLIZZAZIONE LINGUAGGIO RAGIONAMENTO PROBLEM SOLVING

POTENZIARE I PROCESSI METACOGNITIVI CONOSCENZA DEI PROPRI PROCESSI COGNITIVI CONTROLLO ATTIVO DEI PROPRI PROCESSI COGNITIVI CAPIRE UN COMPITO E VALUTARNE LE DIFFICOLTA’ STIMARE LE PROPRIE RISORSE E POSSIBILITA’ DI RIUSCITA SCEGLIERE LE STRATEGIE PIU’ ADEGUATE PIANIFICARE L’AZIONE MONITORARE L’ATTUAZIONE

PROMUOVERE LA CAPACITA’ DI MOBILITARE E INTEGRARE LE RISORSE AZIONI IN SITUAZIONE SITUAZIONI PROBLEMA (attività esplorative) PROGETTI (attività produttive)

APPROCCI DIDATTICI PROGETTO PROBLEM SOLVING APPRENDISTATO COGNITIVO (cfr. Daniela Maccario, Insegnare per competenze, SEI, Torino, 2006)

LE COMPETENZE come si certificano CAMPO DI COMPETENZA DIMENSIONI DELLA INDICATORI DESCRITTORI DI LIVELLO