FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA Pratica-mente. Non solo teoria ma anche best pratice Adriano Grossi unimore Adriano Grossi 6/9/2018
Buona pratica Per realizzare una buona pratica occorre ricondurre l’azione didattica all’interno dei percorsi progettuali e riflessivi. Ma questo non basta: occorre pensare alla realizzazione in luoghi diversi e quindi alla diffusione e alla trasferibilità (follow -up) del nostro progetto. Di qui l’utilità della documentazione. Adriano Grossi 6/9/2018
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Adriano Grossi 6/9/2018
«I percorsi didattici messi a punto dovrebbero essere formalizzati in modelli che li documentino, consentano la verifica e la valutazione e la trasferibilità ad altre classi, nonché la capitalizzazione per gli anni successivi, razionalizzando così le risorse e costruendo progressivamente intenzionali, coordinate e condivise pratiche di istituto» Adriano Grossi 6/9/2018
Quindi dobbiamo…. riferirci al project work , metodologia didattica che si ispira al principio generale del learning by doing (imparare facendo, imparare attraverso il fare). Significato: lavoro di progetto, cioè progetto concreto. sviluppare un progetto relativo a contesti reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni. In ogni caso, i risultati vanno discussi e analizzati per verificarne la validità e la fattibilità. Adriano Grossi 6/9/2018
Progettare e/o documentare….. Componenti il gruppo (con denominazione). Titolo Essenziali riferimenti psicopedagogici ed istituzionali Breve descrizione del contesto Individuazione del problema. Finalità (ipotesi di soluzione) Obiettivi (indicare la performance col verbo all’infinito, ovvero conoscenze, abilità, competenze). Pianificazione: le fasi operative o processo di lavoro (tempi, modi, risorse anche multimediali). Adriano Grossi 6/9/2018
Valutare e documentare Verifica : precisare modalità e tempi Valutazione: è indirizzata verso il miglioramento. Punti di forza e di debolezza da individuarsi rispetto agli obiettivi. Documentazione: Che cosa si desidera salvare e rendere trasferibile del nostro percorso. Adriano Grossi 6/9/2018
I tempi Dopo ogni lezione attuare un breve momento di reflective learning: costituz gruppo –comunità di pratici-, denominazione, argomento, coordinatore, ecc. 30.10.2018 ore 16,30-19: stesura PW 21/02/2019 dalle 16.45 alle 18.45:Il follow-up in itinere 02/05/2019 16.45 alle 18.45 Workshop conclusivo: confronto e scambio di esperienze. Adriano Grossi 6/9/2018
Leggere e scrivere: una passione per sempre Dalla prima alfabetizzazione (“strumentale”) allo sviluppo della literacy). Motivi e tracciati di comprensione e produzione testuale nella scuola primaria Due obiettivi 1)Far emergere il bisogno di leggere e di scrivere. 2)Sviluppare il piacere di leggere e di scrivere in tutte le sue forme. Adriano Grossi 6/9/2018
Calendario ^1 modulo 6/9/18 3 h 15.00 – 17. Viaggio nella lettura e nella comprensione del testo : il lettore strategico 1 2^ modulo 12/9/18 h 15.00 – 17.30 Viaggio nella lettura e nella comprensione del testo 2 : il lettore strategico 2 3 ^modulo 25/9/18 h 16.30 – 19.00 Viaggio nella scrittura. Dalla competenza ortografica alla produzione testuale. Scrivere insieme. 4^ modulo 2/10/2018 16.30 – 19.00 Viaggio nella scrittura 2 La scrittura creativa Sulle ali della fantasia- Parolando Adriano Grossi 6/9/2018
Calendario 30/10/2018 16.30 – 19.30 Stesura di un project work in piccolo gruppo. Il follow-up 21/02/2019 dalle 16.45 alle 18.45 Monitoraggio in itinere delle attività svolte 02/05/2019 16.45 alle 18.45 Workshop conclusivo :confronto e scambio di esperienze Adriano Grossi 6/9/2018