FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Misure di accompagnamento Competenze di base
Progettare per competenze
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
alla cultura scientifica
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Sistema Istruzione e Formazione
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
“Dalla progettazione alla valutazione”
Come si acquisiscono queste informazioni?
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
per un Apprendimento di qualità
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
I.C. San Biagio Platani a.s
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Fabbrica Creativa Toscana
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Il percorso di accreditamento
Transcript della presentazione:

FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA Pratica-mente. Non solo teoria ma anche best pratice Adriano Grossi unimore Adriano Grossi 6/9/2018

Buona pratica Per realizzare una buona pratica occorre ricondurre l’azione didattica all’interno dei percorsi progettuali e riflessivi. Ma questo non basta: occorre pensare alla realizzazione in luoghi diversi e quindi alla diffusione e alla trasferibilità (follow -up) del nostro progetto. Di qui l’utilità della documentazione. Adriano Grossi 6/9/2018

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Adriano Grossi 6/9/2018

«I percorsi didattici messi a punto dovrebbero essere formalizzati in modelli che li documentino, consentano la verifica e la valutazione e la trasferibilità ad altre classi, nonché la capitalizzazione per gli anni successivi, razionalizzando così le risorse e costruendo progressivamente intenzionali, coordinate e condivise pratiche di istituto» Adriano Grossi 6/9/2018

Quindi dobbiamo…. riferirci al project work , metodologia didattica che si ispira al principio generale del learning by doing (imparare facendo, imparare attraverso il fare). Significato: lavoro di progetto, cioè progetto concreto. sviluppare un progetto relativo a contesti reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni. In ogni caso, i risultati vanno discussi e analizzati per verificarne la validità e la fattibilità. Adriano Grossi 6/9/2018

Progettare e/o documentare….. Componenti il gruppo (con denominazione). Titolo Essenziali riferimenti psicopedagogici ed istituzionali Breve descrizione del contesto Individuazione del problema. Finalità (ipotesi di soluzione) Obiettivi (indicare la performance col verbo all’infinito, ovvero conoscenze, abilità, competenze). Pianificazione: le fasi operative o processo di lavoro (tempi, modi, risorse anche multimediali). Adriano Grossi 6/9/2018

Valutare e documentare Verifica : precisare modalità e tempi Valutazione: è indirizzata verso il miglioramento. Punti di forza e di debolezza da individuarsi rispetto agli obiettivi. Documentazione: Che cosa si desidera salvare e rendere trasferibile del nostro percorso. Adriano Grossi 6/9/2018

I tempi Dopo ogni lezione attuare un breve momento di reflective learning: costituz gruppo –comunità di pratici-, denominazione, argomento, coordinatore, ecc. 30.10.2018 ore 16,30-19: stesura PW 21/02/2019 dalle 16.45 alle 18.45:Il follow-up in itinere 02/05/2019 16.45 alle 18.45 Workshop conclusivo: confronto e scambio di esperienze. Adriano Grossi 6/9/2018

Leggere e scrivere: una passione per sempre Dalla prima alfabetizzazione (“strumentale”) allo sviluppo della literacy). Motivi e tracciati di comprensione e produzione testuale nella scuola primaria Due obiettivi 1)Far emergere il bisogno di leggere e di scrivere. 2)Sviluppare il piacere di leggere e di scrivere in tutte le sue forme. Adriano Grossi 6/9/2018

Calendario ^1 modulo 6/9/18 3 h 15.00 – 17. Viaggio nella lettura e nella comprensione del testo : il lettore strategico 1 2^ modulo 12/9/18 h 15.00 – 17.30 Viaggio nella lettura e nella comprensione del testo 2 : il lettore strategico 2  3 ^modulo 25/9/18 h 16.30 – 19.00 Viaggio nella scrittura. Dalla competenza ortografica alla produzione testuale. Scrivere insieme.  4^ modulo 2/10/2018 16.30 – 19.00 Viaggio nella scrittura 2 La scrittura creativa Sulle ali della fantasia- Parolando   Adriano Grossi 6/9/2018

Calendario 30/10/2018 16.30 – 19.30 Stesura di un project work in piccolo gruppo. Il follow-up  21/02/2019 dalle 16.45 alle 18.45 Monitoraggio in itinere delle attività svolte  02/05/2019 16.45 alle 18.45 Workshop conclusivo  :confronto e scambio di esperienze Adriano Grossi 6/9/2018