Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Advertisements

VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
«L’esperienza formativa
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
il Simucenter Campania
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Guida operativa per il supporto organizzativo per l'inclusione delle allieve e degli allievi con disabilità negli istituti secondari di secondo grado.
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
FORMAZIONE NEOASSUNTI
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018 THE VISITING
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Corso tutor di scuola Aspetti normativi
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018 THE VISITING
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018
Progetto Superiamoci – Protocollo d’Intesa e nuova annualità
Tti project a cura dell’USCOT – ufficio supervisione e coordinamento tirocini - scienze della formazione primaria – universita’ di torino.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Piano per la formazione docenti
Sergio Blazina Dirigente tecnico USR per il Piemonte
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
IPSIA San Benedetto del Tronto 4 Maggio 2018 ore – 18.00
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Direzione Regionale della Campania
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Camera di Commercio di Fermo
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018 THE VISITING
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018 THE VISITING
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018 Presentazione del percorso formativo LUISA FRANZESE DIRETTORE GENERALE USR CAMPANIA

FINALITA’ Il periodo iniziale di servizio del docente, che coincide con il periodo di prova e l’anno di formazione, ha una duplice valenza: da un lato si costruiscono le basi formative dell’esperienza culturale, umana e professionale; dall’altro ha lo scopo di consentire al docente la stabilizzazione definitiva del proprio rapporto di lavoro con la conferma in ruolo.

Le novità della legge n. 107/2015 La legge n. 107/2015 ha introdotto significativi cambiamenti in materia di anno di prova e anno di formazione, in quanto i due periodi (formazione e prova) devono necessariamente essere svolti contemporaneamente. In ogni caso la ripetizione dell’anno di prova comporta la ripetizione del periodo di formazione.

Le ultime tre annualità Negli ultimi tre anni scolastici sono stati circa 15.000 i docenti neoassunti in Campania nei diversi ordini e gradi d’istruzione che hanno realizzato l’anno di formazione e di prova. Oltre 6.000 i tutor coinvolti.

I docenti neoassunti degli ulti 3 anni scolastici 1.599 Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 10.500 Docenti neoassunti a.s. 2016/2017 2.590 Docenti neoassunti

I docenti neoassunti a.s. 2017/2018 Quest’anno saranno circa 2.000 i docenti neoassunti che parteciperanno al percorso formativo. Per la realizzazione delle attività formative saranno coinvolti i 28 Poli formativi degli Ambiti territoriali. Le 15 scuole – polo che fino allo scorso anno sono state impegnate nelle attività di formazione, collaboreranno e favoriranno la diffusione delle buone pratiche realizzate

La struttura del percorso È confermato il percorso che comprende complessivamente 50 ore di attività e coinvolge le diverse professionalità della scuola: - Docente neoassunto - Docente tutor - Dirigente scolastico

L’evento di presentazione In occasione dell’avvio dell’anno di formazione dei docenti di nuova nomina in Campania, l’USR ha previsto un incontro con le professionalità coinvolte per fornire le indicazioni operative e per avviare un percorso di accompagnamento che garantirà, anche grazie ad un’apposita sezione del sito istituzionale, informazioni e supporto organizzativo.