EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia D I D A T T I C A G E N E R.
Advertisements

La didattica connotazioni prassi scienze delleducazione?)
Una Didattica problematica e critica pone il CURRICOLO (nemico di qualsiasi metodo normativo) al CENTRO DEL MODELLO DIDATTICO per godere di dignità
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Unità di APPRENDIMENTO
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
PROGRAMMAZIONE ANNUALE E UNITA’DI APPRENDIMENTO. Programmazione e Progettazione In estrema sintesi, due sono di criteri di base per distinguere l’una.
Paola Amarelli e Alessandro Sacchella CIVIDATE CAMUNO.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Programmazione per Obiettivi
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Dal disegno alla pratica tecnologica
CURRICOLO E VALUTAZIONE Dino Cristanini. IL CURRICOLO NEL REGOLAMENTO DELL’AUTONOMIA Il Ministro della Pubblica Istruzione… definisce …: a) gli obiettivi.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Prove di realta’ e compiti autentici
Competenze e tecniche di insegnamento
Adeguamento obiettivi curricolari
Ludoteca della chimica
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
SPDS – Università di Bergamo
per un Apprendimento di qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
per un Apprendimento di qualità
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Creatività per crescere
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Educazione suono e musica
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
PERSONALIZZAZIONE E’…
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA il terzo millennio é definito “secolo della formazione” EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA formazione diffusa in modo trasversale (scuola-extrascuola) in modo longitudinale (dall’infanzia alla senilità)

La Didattica Strategie conoscenza conoscenza conoscenza COMPETENZE

Abilità Conoscenza Capacità personali Competenza

per godere di dignità curricolare deve vedere coesistere Una Didattica problematica e critica pone il CURRICOLO (nemico di qualsiasi metodo normativo) al CENTRO DEL MODELLO DIDATTICO Questo percorso per godere di dignità curricolare deve vedere coesistere le II.NN. e la Prog.ne/Prog.ne

Le Indicazioni Nazionali attente alla cultura da trasmettere P E R C H E’ portavoce delle opzioni del legislatore centrale, che individua i traguardi cognitivi generali da realizzare da parte di tutta l’utenza nazionale

attenta particolarmente la Programmazione/Progettazione attenta particolarmente alle conoscenze, alle competenze, alle padronanze in termini di Alfabetizzazione Primaria riguardanti gli alunni della scuola in cui si opera

Descrittore competenza Disciplina/Educazione/Ambito Descrittore competenza Modulo Unità Didattiche Obiettivi cognitivi e operativi Preconoscenze Strategia operativa Verifica Valutazione

LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE LA PROGRAMMAZIONE LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE Strumenti per la Didattica LA PROFESSIONALITA’ I LABORATORI

La Programmazione NON E’ la riduzione/trasformazione delle Indicazioni Nazionali La Programmazione E’ l’adattamento delle Indicazioni Nazionali ai vari contesti scolastici ed alle caratteristiche apprenditive degli alunni

Modelli di Programmazione PROGRAMMAZIONE Per OBIETTIVI PROGRAMMAZIONE per MAPPE CONCETTUALI Modelli di Programmazione PROGRAMMAZIONE per PROGETTI ALTRE: clinica; sfondo integratore, ecc. POST - PROGRAMMAZIONE