EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA il terzo millennio é definito “secolo della formazione” EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA formazione diffusa in modo trasversale (scuola-extrascuola) in modo longitudinale (dall’infanzia alla senilità)
La Didattica Strategie conoscenza conoscenza conoscenza COMPETENZE
Abilità Conoscenza Capacità personali Competenza
per godere di dignità curricolare deve vedere coesistere Una Didattica problematica e critica pone il CURRICOLO (nemico di qualsiasi metodo normativo) al CENTRO DEL MODELLO DIDATTICO Questo percorso per godere di dignità curricolare deve vedere coesistere le II.NN. e la Prog.ne/Prog.ne
Le Indicazioni Nazionali attente alla cultura da trasmettere P E R C H E’ portavoce delle opzioni del legislatore centrale, che individua i traguardi cognitivi generali da realizzare da parte di tutta l’utenza nazionale
attenta particolarmente la Programmazione/Progettazione attenta particolarmente alle conoscenze, alle competenze, alle padronanze in termini di Alfabetizzazione Primaria riguardanti gli alunni della scuola in cui si opera
Descrittore competenza Disciplina/Educazione/Ambito Descrittore competenza Modulo Unità Didattiche Obiettivi cognitivi e operativi Preconoscenze Strategia operativa Verifica Valutazione
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE LA PROGRAMMAZIONE LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE Strumenti per la Didattica LA PROFESSIONALITA’ I LABORATORI
La Programmazione NON E’ la riduzione/trasformazione delle Indicazioni Nazionali La Programmazione E’ l’adattamento delle Indicazioni Nazionali ai vari contesti scolastici ed alle caratteristiche apprenditive degli alunni
Modelli di Programmazione PROGRAMMAZIONE Per OBIETTIVI PROGRAMMAZIONE per MAPPE CONCETTUALI Modelli di Programmazione PROGRAMMAZIONE per PROGETTI ALTRE: clinica; sfondo integratore, ecc. POST - PROGRAMMAZIONE