Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA ASSOCIATION EUROPEENNE DES ENSEIGNANTES PER UNA EDUCAZIONE ALLA PACE IMPEGNO DELLA FORMAZIONE PER UNA CITTADINANZA GLOBALE MULTICULTURALE CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO. Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
NORD Italia: Sud Italia: CENTRO Italia: Sud Italia: CASTELMASSA TERNI OSTUNI
STEP 1 STEP 2
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELMASSA Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. dalle 15.00 alle 19.00 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELMASSA
PER UN EDUCAZIONE ALLA PACE PER UN EDUCAZIONE ALLA PACE. IMPEGNO DELLA FORMAZIONE PER UNA CITTADINANZA GLOBALE MULTICULTURALE. Il Corso di formazione si basa sulla convinzione che le scuole debbano essere luoghi privilegiati, di rispetto dei diritti umani, di apertura all’interculturalità, di pratica della democrazia e di formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Esse devono garantire che i giovani acquisiscano competenze sociali, civili ed interculturali promuovendo i valori democratici e i diritti fondamentali, l'integrazione e la non discriminazione, nonché la cittadinanza attiva promuovendo il dialogo interculturale attraverso tutte le forme di apprendimento. Obiettivo fondamentale, pertanto, sarà quello di sviluppare temi legati alla convivenza civile per promuovere in tutti la consapevolezza di essere parte di un corpo sociale che cresce e si trasforma costantemente nel tempo e nello spazio. Un impegno particolare sarà posto nell’orientare i docenti sulle modalità per formare cittadini responsabili attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione.
Le 8 competenze chiave europee per la cittadinanza 18 dicembre 2006 Gazzetta Ufficiale dell’U.E. Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale le competenze sono trasversali
22 maggio 2018 CONSIGLIO EUROPEO
Il 22 maggio 2018 il Consiglio europeo, accogliendo la proposta avanzata il 17 gennaio 2018 dalla Commissione europea, ha varato la Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente e l’Allegato Quadro di riferimento europeo, che sostituiscono la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 e relativo Allegato sullo stesso tema. Nello stesso giorno, e sempre sulla base di un’altra proposta della Commissione di pari data, il Consiglio ha adottato, a completamento e rafforzamento della prima, la Raccomandazione sulla promozione di valori comuni, di un'istruzione inclusiva e della dimensione europea dell'insegnamento.
Progetti Europei «Erasmus 2014-2020» Progetti Europei «Erasmus 2014-2020». Illustrazione delle azioni chiave, esperienze in atto e possibilità future».
A-politica, senza scopi di lucro Associazione formata da insegnanti di ogni ordine e grado e dirigenti. Europa: sede a BRUXELLES Locale: Gruppi locali: tra cui CASTELMASSA Nazionale: Italia: sede a ROMA Association Européenne Des Einsegnants FINALITA’: adeguare la preparazione professionale l’azione didattica all’unificazione federale europea Parigi 14 luglio 1956 AZIONI: organizzare corsi di formazione docenti. Promuovere sul territorio iniziative culturali (visite guidate a città d’arte e a mostre…) Volontariato nelle scuole , supporto in particolare ad alunni stranieri per la prima alfabetizzazione.