Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Welcome   Bienvenues .
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
The art of differences The art of differences
Dal disegno alla pratica tecnologica
Lavorare per competenze
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Intercultura Prof.ssa Anna Fioravanti Relazione finale A.S
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La politica delle lingue della Commissione europea
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
La community europea per l’educazione degli adulti
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
PON DIDATEC Il progetto.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Come cambia il nuovo esame di stato
Istituto Comprensivo 1 Modena
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Istituto comprensivo Gobetti
LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA ASSOCIATION EUROPEENNE DES ENSEIGNANTES PER UNA EDUCAZIONE ALLA PACE IMPEGNO DELLA FORMAZIONE PER UNA CITTADINANZA GLOBALE MULTICULTURALE CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AGLI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO. Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA

NORD Italia: Sud Italia: CENTRO Italia: Sud Italia: CASTELMASSA TERNI OSTUNI

STEP 1 STEP 2

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELMASSA Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. dalle 15.00 alle 19.00 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELMASSA

PER UN EDUCAZIONE ALLA PACE PER UN EDUCAZIONE ALLA PACE. IMPEGNO DELLA FORMAZIONE PER UNA CITTADINANZA GLOBALE MULTICULTURALE. Il Corso di formazione si basa sulla convinzione che le scuole debbano essere luoghi privilegiati, di rispetto dei diritti umani, di apertura all’interculturalità, di pratica della democrazia e di formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Esse devono garantire che i giovani acquisiscano competenze sociali, civili ed interculturali promuovendo i valori democratici e i diritti fondamentali, l'integrazione e la non discriminazione, nonché la cittadinanza attiva promuovendo il dialogo interculturale attraverso tutte le forme di apprendimento. Obiettivo fondamentale, pertanto, sarà quello di sviluppare temi legati alla convivenza civile per promuovere in tutti la consapevolezza di essere parte di un corpo sociale che cresce e si trasforma costantemente nel tempo e nello spazio. Un impegno particolare sarà posto nell’orientare i docenti sulle modalità per formare cittadini responsabili attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione.

Le 8 competenze chiave europee per la cittadinanza 18 dicembre 2006 Gazzetta Ufficiale dell’U.E. Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale le competenze sono trasversali

22 maggio 2018 CONSIGLIO EUROPEO

Il 22 maggio 2018 il Consiglio europeo, accogliendo la proposta avanzata il 17 gennaio 2018 dalla Commissione europea, ha varato la Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente e l’Allegato Quadro di riferimento europeo, che sostituiscono la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 e relativo Allegato sullo stesso tema. Nello stesso giorno, e sempre sulla base di un’altra proposta della Commissione di pari data, il Consiglio ha adottato, a completamento e rafforzamento della prima, la Raccomandazione sulla promozione di valori comuni, di un'istruzione inclusiva e della dimensione europea dell'insegnamento.

Progetti Europei «Erasmus 2014-2020» Progetti Europei «Erasmus 2014-2020». Illustrazione delle azioni chiave, esperienze in atto e possibilità future».

A-politica, senza scopi di lucro Associazione formata da insegnanti di ogni ordine e grado e dirigenti. Europa: sede a BRUXELLES Locale: Gruppi locali: tra cui CASTELMASSA Nazionale: Italia: sede a ROMA Association Européenne Des Einsegnants FINALITA’: adeguare la preparazione professionale l’azione didattica all’unificazione federale europea Parigi 14 luglio 1956 AZIONI: organizzare corsi di formazione docenti. Promuovere sul territorio iniziative culturali (visite guidate a città d’arte e a mostre…) Volontariato nelle scuole , supporto in particolare ad alunni stranieri per la prima alfabetizzazione.