Identità stilistica tra ITALIA-FRANCIA-GERMANIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Velocità: 46/48 Battute al minuto
Advertisements

Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Il romanticismo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
5. Un fenomeno fascista?.
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
6. L’età dei totalitarismi
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
17. I nazionalisti.
POLIFONIA. POLIFONIA MONODIA Umanesimo Polifonia Commedie in teatro Barocco Melodramma Nuovi strumenti Balletto nelle corti RIVOLUZION E MUSICALE.
L’età dell’Assolutismo
Il romanticismo in musica
LA GERMANIA.
L’età classica.
Romanticismo.
Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera
Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright.
La rinascita delle città
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
I conflitti del Settecento
IL NEOCLASSICISMO.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
DMITRIJ SHOSTAKOVICH «La musica reale è sempre rivoluzionaria perché cementa i ranghi della gente, li suscita e li porta avanti»
LA VITA DI GIUSEPPE VERDI ANNO PER ANNO
PRAGA.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Александр Невский (Aleksandr Nevskij -1938)
Il rinascimento ( ).
IL NEOCLASSICISMO.
INNO D’EUROPA.
Beethoven.
La Restaurazione Congresso di Vienna
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Parigi, Theatre des champs elisees, 29 maggio 1913
Le forme della letteratura nell’età cortese
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
La Restaurazione impossibile
L’Europa dei re. La nascita delle monarchie nazionali La pratica del vassallaggio, nei secoli IX-XI, indebolisce il potere politico dei re. Dal XII secolo,
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
LA POESIA NEL SETTECENTO
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
I VESPRI SICILIANI I Vespri siciliani furono una ribellione scoppiata a Palermo, a cui partecipò anche Verdi, all'ora dei vespri di Lunedì dell’Angelo.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Sfida all’Unione europea
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
IL CLASSICISMO ( ) Morte J.S. Bach Esecuzione IX Sinfonia di Beethoven
Didattica della letteratura italiana modulo a (3cfu)
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Identità stilistica tra ITALIA-FRANCIA-GERMANIA
Prof. Gian Maria Varanini
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Il Mondo Diviso.
Christoph Willibald Gluck ( )
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Transcript della presentazione:

Identità stilistica tra ITALIA-FRANCIA-GERMANIA Le scuole nazionali Tesi datate, figlie della cultura degli anni ’30 (G. Gentile) in cui si pensava ancora ad una visione MONOCENTRICA dello stile musicale Identità stilistica tra ITALIA-FRANCIA-GERMANIA

Una visione piu’ articolata NASCERA’ IN SEGUITO UNA MUSICOLOGIA CHE PROPORRA’ UNA VISIONE PIU’ ARTICOLATA DEGLI STILI MUSICALI in base alle AREE GEOGRAFICHE

PARADOSSO INGLESE IN GB DOPO HAENDEL non emergeranno compositori di rilievo almeno fino al XX secolo. Eppure GB importante nella storia della musica per vari motivi: 1) NASCITA DELLE ISTITUZIONI CONCERTISTICHE (già agli inizi del ‘700) 2) DIVULGAZIONE repertorio romantico (Mendelsshon, Weber, Berlioz, Verdi, Wagner) 3) Nascita della ROYAL MUSIC ASSOCIATION (1874) (società per la divulgazione della storia della musica) 4) Prima enciclopedia moderna: GROVE (1890)

Nascita del sentimento nazionale Durante l’Ottocento si sviluppa nei popoli europei la nascita del SENTIMENTO NAZIONALE PRODROMI: -già in CHOPIN, LISZT (Polacche, Rapsodie ungheresi) - nell’opera romantica tedesca Weber (Franco cacciatore) e in quella italiana (Verdi, Lombardi alla prima crociata, Battaglia di Legnano) così come nel Guglielmo Tell di Rossini (radici della Confederazione elvetica)

RUSSIA, POLONIA, BOEMIA, NORVEGIA, FINLANDIA, SPAGNA I luoghi Movimento musicale nazionalista attraversa l’Europa e si sviluppa in diversi stati. RUSSIA, POLONIA, BOEMIA, NORVEGIA, FINLANDIA, SPAGNA Con lo sviluppo di una SENSIBILITA’ ARTISTICA COMUNE

Scuole senza didattica… Nonostante la tesina parli di scuole nazionali, in nessuno di questi centri nasceranno delle scuole alternative ai conservatori per la diffusione di questa NUOVA SENSIBILITA’ ECCEZIONE: Libera scuola di musica istituita da Balakirev in contrapposizione al Conservatorio di Mosca

Gli autori Boemia: BEDRIC SMETANA (1824-1888) Cecoslovacchia: ANTONIN DVORAK (1841-1904) Norvegia: EDWARD GRIEG (1840-1893) Finlandia: JEAN SIBELIUS (1865- 1957) Spagna: ISAAC ALBENITZ (1860-1909) ed ERIQUE GRANADOS (1867-1916)

IL CASO RUSSO: LE CONTRAPPOSIZIONI Piotr Ilic Caikovskij (1840-1893) “professionista” dallo stile COSMOPOLITA e MITTELEUROPEO MICHAIL GLINKA (1804- 1857) autore ancora romantico che apre la strada al NAZIONALISMO RUSSO, al Dilettantismo e allo stile del “GRUPPO DEI CINQUE”

Tutti dilettanti tranne Balakirev Il “Gruppo dei Cinque” Dall’amicizia tra MILI BALAKIREV (1837-1910) e CESAR CUI (1835-1918) si originerà il gruppo comprendente. NICOLAI RIMSKIJ KORSAKOV (1844-1908) MODEST MUSSORGSKIJ (1839-1881) ALEXANDER BORODIN (1833-1887) Tutti dilettanti tranne Balakirev

Le tematiche Opera: trattano temi storico-popolari (Boris Gudunov di Mussorgskij), vicende magico-fiabesche (Ruslan e Ludmilla di Glinka) Musica sinfonico-descrittiva: Musica di scena per il “Peer Gynt” di Grieg tratta una fiaba popolare norvegese

Poemi sinfonici Poema sinfonico “La mia patria” di Smetana, dopo aver omaggiato il grande fiume di Praga (la Moldava, poema n°2), racconta le vicende della mitologia boema (l’amazzone Sarka poema n°3); gli eroi Hussiti, Blanik è la montagna dove riposano gli eroi Hussiti, (poema n°6); mentre Vysehrad, racconta delle gesta del castello di Praga che si erge sulla collina che domina la città (poema n°1)

Lo stile Impiego di melodie popolari Impiego di danze popolari Impiego di scale modali, di scale per toni interi o di scale con intervalli eccedenti Uso di ritmi ostinati o molto irregolari Uso di armonie nuove con “quinte vuote”, settime e none non risolte; accordi dal valori timbrico e coloristico Orchestrazioni sontuose e che richiedono particolare virtuosismo direttoriale e strumentale

La seconda generazione Dopo questa prima fase, si possono delineare autori successivi che riprendono alcune linee stilistiche delle cosiddette scuole nazionali calandole in una nuova temperie stilistica: Ungheria: Bela Bartok (1881-1944) e Zoltan Kodaly (1882-1967) Cecoslovacchia: Leos Janacek (1854-1928) Polonia: Karol Szymanowsky (1882-1937)

La raccolta del materiale etnografico Janacek, Kodaly e Bartok si dedicano in modo sistematico e scientifico alla raccolta del MATERIALE ETNOGRAFICO inserito in uno stile compositivo nel quale si stanno scardinando i principi della TONALITA’ perché i nuovi fermenti artistici d’inizio Novecento stanno modificando la sensibilità (Milano-Parigi Futurismo, 1909; Parigi, Cubismo, 1907; Espressionismo, Parigi, Fauves, 1905, Monaco Cavaliere azzurro, 1911)

La terza generazione SERGEI PROKOFIEV (1891-1953) Musicista eclettico che guarda a stili differenti (da quello neo-classico [Sinfonia classica] alla musica di Strauss, fino alle novità di Skrjabin) Opere che richiamano la dimensione nazionale: -Colonna sonora del film ALEXANDER NEVSKIJ (eroe nazionale) (1938) -Fiabe nazionali PIERINO E IL LUPO (1936) -Storie russe celebrative: GUERRA E PACE (1941-52) melodramma

Il musicista del potere DIMITRI SOSTAKOVICH (1906-1975) Musicista legato al regime di Stalin che deve celebrare i fasti della Rivoluzione con le sue 15 sinfonie e la sua musica da film 2° sinfonia “All’ottobre” 3° sinfonia “Primo maggio” 7° sinfonia “Leningrado

RESPIGHI, PIZZETTI, MALIPIERO, CASELLA durante gli anni ’20-30 L’ITALIA Rimane in una posizione di secondo piano per quanto concerne la musica strumentale: Sinfonismo e concertismo di Giuseppe Martucci (1856-1909) riscoperto recentemente Una ripresa del repertorio strumentale ci sarà con la GENERAZIONE degli anni’ 80: RESPIGHI, PIZZETTI, MALIPIERO, CASELLA durante gli anni ’20-30

OTTORINO RESPIGHI (1879-1936) Il più legato alla tradizione del sinfonismo ottocentesco di Strauss e Rimski-Korsakov Grande successo con i Poemi sinfonici: Fontane di Roma (1916); Pini di Roma (1924) Rimane avvinto dalla bellezza della produzione strumentale italiana del passato Trascrizione per orchestra di antiche arie e danze per liuto (1917) Concerto gregoriano per violino e orchestra (1921)

GIAN FRANCESCO MALIPIERO (1882- 1973) Fu uno dei primi trascrittori dell’opera di Monteverdi e di Vivaldi Recupero forme del passato. 3 Quartetti per archi intitolati: Rispetti e strambotti (1920); Stornelli e ballate (1923); Cantari alla madrigalesca (1932) Ricercari e ritrovari per 11 strumenti (1925-26)

ALFREDO CASELLA (1883-1947) Dopo essersi accostato inizialmente allo stile di Stravinskij, rivela la sua passione per il recupero della musica italiana del passato più recente: Concerto romano (1926): stile barocco Scarlattiana (1926) per pianoforte e orchestra Paganiniana (1942) per orchestra

ASCOLTI - BELKIS, regina di Saba di O. RESPIGHI Suite per orchestra dal balletto omonimo del (1932) composta nel 1934 4. movimento - Danza orgiastica Orchestrazione sontuosa e ricchezza melodica