Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Scienze - classe 1G docente Maria Vittoria Cicinelli a. s. 2016/2017
Il Principio dei vasi comunicanti
I vasi comunicanti sono recipienti di forme e dimensioni anche diverse tra loro collegati da un tubo attraverso il quale può fluire un liquido.
Cosa succede se versiamo acqua o altro liquido all’interno di vasi comunicanti?
Il liquido si dispone sempre allo stesso livello indipendentemente dalla forma dei recipienti!
Il principio si basa sul fatto che, man mano che si versa un liquido all’interno di un recipiente, il livello di tale liquido aumenta e di conseguenza aumenta anche la pressione che il liquido esercita all’interno del recipiente.
L’aumento di pressione fa si che il liquido tenda a spostarsi dal recipiente in cui ha altezza maggiore a quello (o quelli) in cui ha altezza minore, fino a quando non si raggiunge un nuovo equilibrio, e il suo livello sia uguale in tutti i recipienti.
Il fenomeno accade indipendentemente dal numero dei recipienti che vengono collegati e dal tipo di liquido che si sta utilizzando. L’importante è che i recipienti siano sufficientemente ampi: infatti il principio dei vasi comunicanti non ha validità nel caso di tubicini troppo sottili, detti capillari.
www.istitutotrento5.it Realizzazione webmaster@istitutotrento5.it disegni Marianna Frizzera www.istitutotrento5.it