Gli strumenti musicali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di composizione
Advertisements

Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Nel modello eptafonico diatonico costituito dalla nostra scala, si individuano le funzioni.
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
BEETHOVEN e il pianoforte.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
L'età classica.
L'età classica.
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
L a «ordinatio» è la subordinata misura dei membri dell’edificio considerati ad uno ad uno e il giusto rapporto della proporzione generale rispetto al.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
Dopo il Rinascimento, cioè dopo Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Galileo, la cultura italiana forse non ha parlato molto al mondo. Pittori, letterati,
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Il Piano Cartesiano prima parte.
Percorso di scrittura creativa per bambini
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Il Positivismo Caratteri generali.
L’età dell’Assolutismo
di Szymon Moskwa & Gabriele Riboldi 2^T
L’età classica.
Romanticismo.
Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera
Questa presentazione vuole essere un modo giocoso e divertente per avvicinare i bambini al mondo della “musica classica”. Per ovvi motivi di copyright.
86th Guggen Visual Concert
IL NEOCLASSICISMO.
New York “One World Trade Center” o “Freedom Tower” (Torre della Libertà) prende vita tempsreel.nouvelobs.com.
Il Positivismo Caratteri generali.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
DMITRIJ SHOSTAKOVICH «La musica reale è sempre rivoluzionaria perché cementa i ranghi della gente, li suscita e li porta avanti»
youtube. com/watch
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
GLI STRUMENTI MUSICALI
IL NEOCLASSICISMO.
Il clavicembalo ben temperato, libro II
Neoclassicismo Ana Knežević.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Voce di Contralto Voci liriche
I.C. VANVITELLI UDA DIVERSITA’
Beethoven.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Voce di Contralto Voci liriche
”Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla Croce”
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
IL NEOCLASSICISMO.
LA POESIA NEL SETTECENTO
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
rinascimento italiano
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
tra Diciassettesimo e Diciottesimo secolo
TORINO.
Dal 1760 >>>>>>al 1830
LA FORMA SONATA Forma caratteristica del Classicismo
IL CLASSICISMO ( ) Morte J.S. Bach Esecuzione IX Sinfonia di Beethoven
Array e Stringhe Linguaggio C.
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Christoph Willibald Gluck ( )
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Transcript della presentazione:

Gli strumenti musicali Itinerari musicali Gli strumenti musicali Dalla preistoria ad oggi

STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) Itinerari musicali Nella storia della musica, con periodo della musica classica, detto anche periodo classico, epoca classica, classicismo musicale o classicismo in musica, si indica la musica composta fra il barocco e il romanticismo, ovvero il periodo che va dalla seconda metà del Settecento fino agli anni immediatamente successivi al Congresso di Vienna (1815). Il polo del movimento classicistico fu in particolare Vienna (tanto che si parla di Classicismo viennese Wiener Klassik), città dove operarono Franz Joseph Haydn (1732-1809), Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), e Ludwig van Beethoven (1770-1827), i tre più grandi protagonisti della stagione classica.

STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) Itinerari musicali La stagione del Classicismo musicale presenta caratteri analoghi a quelli del neoclassicismo nelle arti figurative, quali la ricerca della linearità e il gusto delle simmetrie. L'estetica del classicismo è caratterizzata da una forte razionalizzazione del discorso, dal tentativo di istituire un equilibrio tra le parti della composizione e dall'adozione di regole rigorose. Il tipico esempio è l'introduzione dello schema formale noto come forma-sonata, particolare struttura basata sulla dialettica tra due temi e articolata in tre parti (da qui il nome bitematica tripartita): esposizione, sviluppo e ripresa. In questo periodo si afferma l'opera lirica: L'opera seria raffigurava principalmente la storia antica e la mitologia L'opera buffa rappresenta scene di vita quotidiana in cui si prendevano in giro i nobili e i loro privilegi. Nell'opera buffa il personaggio, oltre a saper cantare, doveva anche saper recitare È durante il Classicismo che si afferma l'orchestra sinfonica modernamente intesa. Inoltre il clavicembalo è progressivamente sostituito dal pianoforte, in cui il controllo delle dinamiche consente una maggiore resa espressiva.

STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) Il primo modello di pianoforte fu messo a punto in Italia da Bartolomeo Cristofori, padovano alla corte fiorentina di Cosimo III de' Medici, a partire dal 1698. Per la precisione era un gravicembalo col piano e forte, chiamato verso la fine del Settecento con il nome pianoforte, fortepiano. La novità era l'applicazione di una martelliera al clavicembalo L'idea di Cristofori fu di creare un clavicembalo con possibilità dinamiche controllabili dall'esecutore: nel clavicembalo, infatti, le corde pizzicate non permettono di controllare la dinamica Il pianoforte non ebbe successo in Italia, ma l'idea finì molti anni dopo in Germania, dove il costruttore di organi Gottfried Silbermann nel 1726 ricostruì una copia esatta del pianoforte di Cristofori, che sottopose al parere di Johann Sebastian Bach, il quale ne diede un giudizio fortemente critico. In seguito, probabilmente grazie a dei miglioramenti tecnici apportati da Silbermann con l’applicazione di due pedaliere, lo stesso Bach personalmente favorì la vendita di alcuni pianoforti del costruttore Fortepiano costruito da Bartolomeo Cristofori nel 1722 che appartenne a Benedetto Marcello Oggi è conservato nel Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma

STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) Alla bottega di Gottfried Silbermann si formò Johann Andreas Stein che, dopo essersi reso indipendente, perfezionò ad Augusta, in un proprio stabilimento, i sistemi dello scappamento e degli smorzatori. Nel 1777 ricevette la visita di Wolfgang Amadeus Mozart, il quale fu entusiasta delle infinite possibilità espressive dello strumento In Italia, tra i non molti che si dedicarono alla costruzione dei pianoforti (in precedenza tutti costruttori di clavicembali) nel periodo napoleonico e della Restaurazione, sicuramente fu degna di fama la famiglia Cresci, di origine pisana, trasferitasi nella seconda metà del '700 a Livorno La meccanica dei Cresci era di tipo viennese, cioè del tipo dei pianoforti di Joseph Böhm, Conrad Graf e Johann Schantz. Non fu un caso che tanto Mozart, quanto Beethoven e Haydn, tutti in qualche modo legati a Vienna, sviluppassero per primi le incredibili potenzialità del nuovo strumento Pianoforte settecentesco con le pedaliere di Silbermann

STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) W. A. Mozart Piano Sonata No 1 C major, K. 279 (Allegro, Andante, Allegro) Ivo Sillamaa. Fortepiano copia di uno del 1795. Registrazione del 20. dic. 2014 Gate Tower Tallinn Video su YouTube

STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) W.A.Mozart, Sonata n.1 in Do maggiore K 279. Alegro. Al pianoforte il M° Gianluca Di Donato Video su YouTube

L’ORCHESTRA IERI E DI OGGI Video su YouTube