Gli strumenti musicali Itinerari musicali Gli strumenti musicali Dalla preistoria ad oggi
STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) Itinerari musicali Nella storia della musica, con periodo della musica classica, detto anche periodo classico, epoca classica, classicismo musicale o classicismo in musica, si indica la musica composta fra il barocco e il romanticismo, ovvero il periodo che va dalla seconda metà del Settecento fino agli anni immediatamente successivi al Congresso di Vienna (1815). Il polo del movimento classicistico fu in particolare Vienna (tanto che si parla di Classicismo viennese Wiener Klassik), città dove operarono Franz Joseph Haydn (1732-1809), Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), e Ludwig van Beethoven (1770-1827), i tre più grandi protagonisti della stagione classica.
STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) Itinerari musicali La stagione del Classicismo musicale presenta caratteri analoghi a quelli del neoclassicismo nelle arti figurative, quali la ricerca della linearità e il gusto delle simmetrie. L'estetica del classicismo è caratterizzata da una forte razionalizzazione del discorso, dal tentativo di istituire un equilibrio tra le parti della composizione e dall'adozione di regole rigorose. Il tipico esempio è l'introduzione dello schema formale noto come forma-sonata, particolare struttura basata sulla dialettica tra due temi e articolata in tre parti (da qui il nome bitematica tripartita): esposizione, sviluppo e ripresa. In questo periodo si afferma l'opera lirica: L'opera seria raffigurava principalmente la storia antica e la mitologia L'opera buffa rappresenta scene di vita quotidiana in cui si prendevano in giro i nobili e i loro privilegi. Nell'opera buffa il personaggio, oltre a saper cantare, doveva anche saper recitare È durante il Classicismo che si afferma l'orchestra sinfonica modernamente intesa. Inoltre il clavicembalo è progressivamente sostituito dal pianoforte, in cui il controllo delle dinamiche consente una maggiore resa espressiva.
STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) Il primo modello di pianoforte fu messo a punto in Italia da Bartolomeo Cristofori, padovano alla corte fiorentina di Cosimo III de' Medici, a partire dal 1698. Per la precisione era un gravicembalo col piano e forte, chiamato verso la fine del Settecento con il nome pianoforte, fortepiano. La novità era l'applicazione di una martelliera al clavicembalo L'idea di Cristofori fu di creare un clavicembalo con possibilità dinamiche controllabili dall'esecutore: nel clavicembalo, infatti, le corde pizzicate non permettono di controllare la dinamica Il pianoforte non ebbe successo in Italia, ma l'idea finì molti anni dopo in Germania, dove il costruttore di organi Gottfried Silbermann nel 1726 ricostruì una copia esatta del pianoforte di Cristofori, che sottopose al parere di Johann Sebastian Bach, il quale ne diede un giudizio fortemente critico. In seguito, probabilmente grazie a dei miglioramenti tecnici apportati da Silbermann con l’applicazione di due pedaliere, lo stesso Bach personalmente favorì la vendita di alcuni pianoforti del costruttore Fortepiano costruito da Bartolomeo Cristofori nel 1722 che appartenne a Benedetto Marcello Oggi è conservato nel Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma
STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) Alla bottega di Gottfried Silbermann si formò Johann Andreas Stein che, dopo essersi reso indipendente, perfezionò ad Augusta, in un proprio stabilimento, i sistemi dello scappamento e degli smorzatori. Nel 1777 ricevette la visita di Wolfgang Amadeus Mozart, il quale fu entusiasta delle infinite possibilità espressive dello strumento In Italia, tra i non molti che si dedicarono alla costruzione dei pianoforti (in precedenza tutti costruttori di clavicembali) nel periodo napoleonico e della Restaurazione, sicuramente fu degna di fama la famiglia Cresci, di origine pisana, trasferitasi nella seconda metà del '700 a Livorno La meccanica dei Cresci era di tipo viennese, cioè del tipo dei pianoforti di Joseph Böhm, Conrad Graf e Johann Schantz. Non fu un caso che tanto Mozart, quanto Beethoven e Haydn, tutti in qualche modo legati a Vienna, sviluppassero per primi le incredibili potenzialità del nuovo strumento Pianoforte settecentesco con le pedaliere di Silbermann
STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) W. A. Mozart Piano Sonata No 1 C major, K. 279 (Allegro, Andante, Allegro) Ivo Sillamaa. Fortepiano copia di uno del 1795. Registrazione del 20. dic. 2014 Gate Tower Tallinn Video su YouTube
STRUMENTI MUSICALI DEL PERIODO CLASSICO (1750-Primi decenni del 1800) W.A.Mozart, Sonata n.1 in Do maggiore K 279. Alegro. Al pianoforte il M° Gianluca Di Donato Video su YouTube
L’ORCHESTRA IERI E DI OGGI Video su YouTube