EP – Psicologia Ambientale e del Traffico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
SPERIMENTAZIONE FORMA-CONFAP
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Titolo presentazione sottotitolo
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
LIONS CLUB ASTI.
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
prof.ssa Laura Tamburini
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
Psicologia dello sviluppo
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Sperimentazione di un nuovo modello di PEI
«L’esperienza formativa
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Apri gli occhi… fai la differenza!
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Progettazione educativa e didattica
Corso tutor di scuola Aspetti normativi
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Presentazione del corso
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
per un Apprendimento di qualità
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
INTERNAZIONALIZZAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Gli incidenti stradali
Strumenti Colloquio diagnostico Questionari di personalità Valutazione funzioni cognitive e psicomotorie Prova di guida standardizzata * Il tutto.
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dipartimento valutazione
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
NARRAZIONE/STORYTELLING
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Valutazione del servizio
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
Transcript della presentazione:

EP – Psicologia Ambientale e del Traffico Tutor: Paolo Perego EP_Area Traffico

Competenze dello Psicologo de Traffico Lavoro in team Flessibilità Progettare Creatività Gestire il gruppo Analisi dei bisogni Rapporto con l’ente e/o diverse figure professionali Contatto e ascolto con l’utente Elaborazione dei dati Osservazione ambientale Conoscenza degli strumenti Autonomia Problem Solving EP_Area Traffico

Progettazione e Creatività Bici a Scuola Progettazione e Creatività Interfacciarsi con l’utente Creazione di un progetto per studenti della scuola secondaria Utilizzo di strumenti creativi EP_Area Traffico

di un esperimento alla guida Progetto I-Drive Collaborazione con il Politecnico Osservazione di un esperimento alla guida Interazione tra due figure professionali: Psicologo e Ingegnere Ambiente: struttura del laboratorio Strumento: simulatore EP_Area Traffico

Guida-ti all’esame Gestione del gruppo Training sulla riduzione dell’ansia pre esame di guida Progettazione attività: Narrazione; Respirazione quadrata; Self talk; Simulatore Gruppo come risorsa ® EP_Area Traffico

Osservazione (comportamenti) Distrazione alla Guida Osservazione (comportamenti) Contatto con l’ente Osservazione di distrazione psicologico-emotive Progettazione intervento di prevenzione EP_Area Traffico

Autonomia Sicurezza Stradale per Autotrasportatori Contatto con l’ente Approfondimento contenuti specifici Analisi dei dati EP_Area Traffico

Contatto con l’utente Metro Verde Ipotesi: differenze emotive Creazione dello strumento Somministrazione del questionario ai pendolari EP_Area Traffico

Conoscenza degli Stumenti Idoneità alla Guida Conoscenza degli Stumenti Osservazione colloquio iniziale Utilizzo test: Matrici di Raven; Vienna Test Griglia osservativa sul ruolo dello psicologo EP_Area Traffico

Il Traffico Fuori Da Scuola Analisi dei bisogni e Interazione con diverse figure Contatto Con La Dirigente Scolastica Osservazione Ambientale Incontro Con I Genitori EP_Area Traffico

Grazie Per l’Attenzione EP_Area Traffico