brainstorming
brainstorming Termine generico per designare “il pensiero creativo”, slegato
brainstorming individuale generazione di idee di gruppo
brainstorming È indispensabile che la fase di generazione sia separata da quella del giudizio
brainstorming individuale rapidità e libertà maggiore spettro di idee
brainstorming di gruppo Approfondimento maggiore meno idee repressione persone creative discrete
brainstorming presidente cliente creativi Sessione composta da minimo 10 persone, distinti in tre ruoli presidente cliente creativi
brainstorming creativi bravi per idee Puri creativi Abili a pianificare, guidare,proporre moderatori Analisi idee, progetto analisti > potenzialità; comunicazione interna comunicatori
Brainstorming regole Nessuna critica Ragionamento a ruota libera Tante idee Perseguire gli obiettivi Non arrendersi mai Concentrazione
Brainstorming presidente Responsabile del problema Responsabile della soluzione Tende a risolvere il problema Non ha una soluzione Disponibile ad accettare suggerimenti
Brainstorming cliente Padronanza del compito Collabora attivamente con il gruppo Giudica le idee al termine sessione Sviluppa più realisticamente le idee
Brainstorming cliente controllo della sessione Incoraggiamento e stimolo alla partecipazione Partecipanti di diversa estrazione Informalità e serenità nessuna critica né giudizio spunti reciproci
Brainstorming cliente Base per pianificare attività di ricerca
Brainstorming cliente Modo estemporaneo per: recuperare creatività, aprire spazio critico, superare problemi innovazione