Pasta con cavolo verde,porri e curcuma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
Advertisements

CaLaBriaCaLaBria Il cinipide del castagno e il suo antagonista Ci sono 750 esemplari di Torymus sinensis Kamijo, antagonista naturale del cinipide galligeno.
Laboratorio “La risorsa formativa del gioco intelligente” Mercato Manuela Raimondo Antonella Montella Tonia
Il lievito madre Il lievito madre, o pasta madre, è un lievito naturale che può far lievitare qualsiasi cosa, dalla ciambella alla pagnotta, dalla pizza.
SICILIA La Sicilia è una regione a statuto speciale:è anche la regione più estesa e tra le più popolose d'Italia. Fino ad alcuni anni fa molti siciliani.
INGREDIENTI: Verdure miste: carote, cavolfiore, sedano, cipolle, pomodori verdi, pomodori maturi, peperoncini, aglio, ecc. sale acqua aromi a piacere:
Hotpoint.eu COOKING MACHINE. hotpoint.eu I bisogni del consumatore Vorrei potermi divertire in cucina, ma non ho spazio per tanti elettrodomestici Ho.
INGREDIENTI: Per 8 persone: 800 gr di Paccheri 4 cocci di medie dimensioni 1 bicchiere di vino bianco 800 gr di pomodorini 4 spicchi d’aglio Prezzemolo.
1 Bevanda multi fibre. 2 Herbalife Filosofia sulla nutrizione FILOSOFIA SULLA NUTRIZIONE.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Penette con mascarpone. Informazioni Tempo di cottura: 10 minuti Difficoltà: Facile Porzioni: 4.
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016
Prevenire il raffreddore
Tour in Marocco durante il Ramadan: il Chebakia
Avanzamento con clic del mouse
“Sembran gnocchi” con caviale d’aglio
LE PROTEINE.
ricetta del sugo di gallina
LA BIOPLASTICA.
TAGLIATELLE ALL’OLIO AROMATIZZATO
Recipes: Brioche siciliane col tuppo
Okra in umido.
Fusilli fruttati al guanciale
Recipe: Polpette di zucchine
Recipe: Casatiello napoletano
Attrezzature da Cucina
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e “fanno” subito allegria!
SCOPI DELL'ESPERIMENTO
Avanzamento con clic del mouse
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Recipe: Cheesecake in barattolo
I pericoli del RED BULL.
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
Recipe: Muffin mela e cannella
Recipe: Focaccia semplice
Pennette Mediterranee
QUESTO PIATTO HA VINTO COME MIGLIOR IMPIATTAMENTO 4FOODLOVERS
Recipe: Torta morbida al caffè
Rigatoni con ricotta, stracchino e noci
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Premi L’Angelica Contest Educazione Alimentare
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Un gioco a squadre i cui temi spaziano….
© 2013 Pere Garcia.
Cucina italiana.
IL TRAPIANTO POLMONARE
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
CUCINA E TRADIZIONI NATALIZIE FRANCESI
L’intestino crasso L’INTESTINO CRASSO, ASSORBE I SALI MINERALI, LE VITAMINE E L’ACQUA. L’intestino crasso si divide in: cieco, colon e retto; ed è lungo.
Le Proteine.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Razionale del corso e obiettivi
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Entriamo nella cucina…!
Le fasi della produzione del cacao
IL CONCETTO DI BENESSERE DIVENTA SALUTE
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
LE PROTEINE.
Dal banchetto con il ricco alla mensa col povero.
BUONO COME L’OLIO Un viaggio nel tempo dall’olivo all’olio
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Pasta con cavolo verde,porri e curcuma Cucinare vegano...e sano

Servono pochi ingredienti … Fusilli Cavolo verde Porri Curcuma Sale & pepe Olio E.V.O

La preparazione è facilissima … Lavate bene il porro e sminuzzatelo in una padella con un goccio d’olio, lasciate rosolare leggermente… …poi unite a piccoli pezzetti il cavolo verde e un po’ d’acqua per fare in modo che si possa cuocere a sufficienza senza attaccarsi (ci vogliono circa 20 minuti ma il tempo di cottura dipenderà molto da quanto avete tagliato piccoli i pezzetti di cavolo).

Dopodiché … Solo dopo aver spento aggiungete la curcuma (evitando di cuocerla infatti si mantengono meglio le proprietà) e un pizzico di pepe per far in modo che questa meravigliosa spezia sia più facilmente assimilabile dall'organismo!

A parte cuocete la pasta, scolatela al dente e ripassatela brevemente in padella con il cavolo.  Impiattate e servite …

Perché fa bene consumare la curcuma? La Curcuma è una spezia ricca di potassio, ferro, magnesio, calcio, vitamina C e B6. Questa polverina di colore giallo-aranciato dà una botta di vitalità ed energia a tutto ciò con cui entra in contatto. Non a caso questa spezia (che proviene dall’India) occupa un ruolo di primissimo piano nelle più antiche medicine tradizionali e ciò è dovuto soprattutto ai suoi poteri antinfiammatori, antidolorifici e antiossidanti. Viene utilizzata per proteggere il fegato, ridurre il colesterolo nel sangue e stimolare la digestione. Attualmente, poi, sta ottenendo molti riconoscimenti anche dalla medicina ufficiale visto che recenti studi hanno dimostrato buone potenzialità di questa spezia nella lotta ad alcuni tumori,soprattutto a livello preventivo o nell’affiancamento alle tradizionali terapie anticancro. E’ buona abitudine aggiungere ogni giorno un po’ di curcuma ai propri piatti (possibilmente cruda) meglio se associata ad un pizzico di pepe nero che ne favorisce l’assorbimento. Si sposa bene con pasta e risotti, ma anche con le verdure cotte e si può fare addirittura un olio a base di curcuma da utilizzare come condimento a crudo. Se volete assaggiare una bevanda alla curcuma potete provare invece il Golden Milk particolarmente indicato per chi ha problemi articolari.

Golden milk Questa bevanda è particolarmente indicata per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni o alle giunture ed è ottima per la colonna vertebrale dato che lubrifica, aiuta a rompere i depositi di calcio, riduce eventuali infiammazioni e contribuisce a rimuovere le tossine. Si tratta di una bevanda dal colore acceso e dal sapore delizioso, realizzata con pochi ma salutari ingredienti. La maggior parte dei benefici di questo nettare derivano naturalmente dalla curcuma, una spezia della famiglia dello zenzero ricca di proprietà antinfiammatorie e non solo. In base a studi recenti sembra infatti che questa spezia, utilizzata da millenni in India e in Cina, sia un utile alleato contro alcuni tumori. Nelle medicine orientali la curcuma è utilizzata anche per la sua azione disintossicante, soprattutto a livello del fegato, cicatrizzante e antiossidante.

Ingredienti e preparazione ¼ di tazza di curcuma  ½ tazza d’acqua 1 tazza di latte (anche vegetale) 1 cucchiaino di olio di mandorle Miele Bollite l’acqua insieme alla curcuma mescolando lentamente fino a che il composto non si asciuga e diviene un pochino più denso. Una volta pronta, la miscela può essere conservata in frigorifero e utilizzata per 40 giorni .Per ogni tazza di Latte d’oro che si vuole preparare è necessario mescolare ¼ di cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte aggiungendo poi un cucchiaino di olio di mandorle dolci (mi raccomando quello per uso alimentare!). Si riscalda a piacimento e infine si aggiunge il miele, in quantità variabile a seconda dei gusti. Se volete far diventare questa bevanda ancora più gustosa, frullatela! Diventerà così bella spumeggiante e potrete poi spolverarla con un po’ di cannella.

Proprietà della curcuma Una delle proprietà più sorprendenti della curcuma è l'effetto antitumorale. Questa preziosa pianta, infatti, contrasta l'insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. La validità di questa teoria che viene tramandata da secoli dalla tradizione popolare è confermata da nuove teorie mediche e da un dato reale: in India e più in generale in Asia (il continente dove si consuma più curcuma in assoluto), l'incidenza dei tumori è molto più bassa rispetto al resto del mondo. La curcuma ha inoltre delle eccezionali qualità antiossidanti, perché in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Di conseguenza, è in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare.