Fare ricerca mai così facile!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unimc - sdf - AED (21) IL PRIMATO DEL FARE TRA LA CONVINZIONE CHE ESISTANO REGOLE IMMUTEVOLI E LA TEORIA DELLA ASSOLUTA INSEGNABILITÀ DELL’ARTE.
Advertisements

Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Progetto “Nuovo Mondo” Presentato a Sua Maestà Regina Isabella da Cristoforo Colombo Di Genova.
Immanuel Kant I fondamenti della fisica. I limiti della scienza e il noùmeno.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE! Associazione Alumni Scuola Galileiana.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Che significa studiare? Prof. Mario Buonvino. Applicare l'intelligenza per apprendere una disciplina, un argomento, un'arte, con l'aiuto di libri o sotto.
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Progetto “Nuovo Mondo”
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Gioco e imparo con la bee
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
UN AUTO AD ENERGIA SOLARE
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
L’ESSERE PARMENIDE ( a.C.) REALIZZATO DA ELEONORA MARCIANTE 3^B
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
GIORNO SIDEREO E GIORNO SOLARE
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
E se per cambiare la scuola, si cominciasse a studiareE
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Gli enti geometrici fondamentali
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Tu sei speciale.
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Per difendere la nostra originalità
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Programmare.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
Capire la scrittura creativa
Sono diventato grande….
Progetto educational di Narrativa per le
Il tempo è più prezioso del denaro:
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
( di che denominatore sei? )
Fare ricerca, mai così facile
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
ORTOGRAFIA PRONTUARIO.
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
Cominciamo a parlare di tangenti.
Bastoncini per moltiplicare
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Fare ricerca, mai così facile
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
Fare ricerca mai così facile!
Fare ricerca mai così facile!
Fare ricerca, mai così facile!
GENOGRAMMA FOTOGRAFICO
Fare ricerca mai così facile!
Lezione n. 2 Riprende dall’affermazione che non possiamo conoscere Dio per la nostra esperienza.
I Progetto “I colori della strada”
Introduzione alla Storia
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
L’unità di acquisizione
Transcript della presentazione:

Fare ricerca mai così facile!

Chi cerca, trova! Alla scoperta di fonti misteriose

Che cos’è una ricerca? A differenza che nei percorsi per le scuole secondarie, nel percorso per la scuola primaria è dedicato molto spazio alla prima parte, introduttiva e metacognitiva. Le slide sono strutturate in forma narrativa, in modo da poter coinvolgere il gruppo classe. Per le altre sezioni del percorso, le slide sono più ridotte, ma è consigliabile adoperare prevedere comunque qualche esercizio di supporto e in modo da rendere molto attivo il percorso. Possiamo paragonare la ricerca a un’esplorazione… Ricercare è un po’ come esplorare!

Che cos’è un’esplorazione? Si tratta di un viaggio avventuroso in zone nuove per conoscerle e descriverle.

Cosa fanno gli esploratori? conosciuto ignoto Partono dal conosciuto per andare verso l’ignoto. È un po’ come quando ci spostiamo da un luogo che conosciamo a uno che ancora non conosciamo.

Qual è lo scopo degli esploratori? Rendere conosciuta una parte dell’ignoto. Abbracciare una parte dell’ignoto per includerla in ciò che si conosce. Conosciuto Ignoto

Un esempio di esploratore? CRISTOFORO COLOMBO

Cosa esplorò colombo? nuovo mondo Vecchio mondo Partì dal Vecchio Mondo, dall’Europa che già conosceva, e arrivò in una terra prima sconosciuta, il Nuovo Mondo.

Solo andata? Nella mappa ci sono due linee: questo vuol dire che Colombo è tornato a casa per raccontare quello che aveva scoperto.

Una scoperta poi va raccontata La ricerca non finisce con la scoperta, ma è anche racconto di ciò che si è scoperto.

La ricerca è un’esplorazione Quando faccio una ricerca, come un esploratore ho il compito di spingermi nello spazio che ancora non conosco. Questo spazio può essere un aspetto della storia, della geografia, delle scienze che non ho mai studiato e che mi piacerebbe approfondire.

Da dove nasce una ricerca? Ogni ricerca nasce da una domanda. Non solo una domanda dalla maestra, ma soprattutto una mia curiosità su cose che non conosco.

Pronti a partire? Zaino in spalla e… cominciamo la nostra esplorazione!

Ogni ricerca deve avere un tema Questo tema è indicato dal titolo della ricerca; è importante perciò scegliere un buon titolo per la nostra ricerca. Il titolo serve a identificare immediatamente il tema della ricerca, proprio come una fototessera su una carta d’identità.

Che titolo dareste?

Come deve essere il tema? Non troppo vasto: il mondo. Né troppo specifico: la ricetta di un piatto tipico veneto. Immaginiamo di posizionarci al punto giusto di un imbuto come quello sopra. Troppo generale Punto giusto Troppo particolare

Un esercizio pratico! Dal particolare al generale e viceversa!

Il titolo della ricerca è: la savana In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal particolare al generale?

Detto, fatto! L’ordine corretto è In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal particolare al generale?

Proviamo di nuovo! Il titolo della nostra ricerca è… I fiumi

Il titolo della ricerca è: i fiumi In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal particolare al generale?

Detto, fatto! L’ordine corretto è In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal particolare al generale?

Proviamo di nuovo! Il titolo della nostra ricerca è… IL CICLO DELL’ACQUA

Tema: IL CICLO DELL’ACQUA In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal generale al particolare?

Detto, fatto! L’ordine corretto è Dal generale al particolare!

Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo trovato il punto giusto da cui partire per la nostra ricerca!

E adesso? Come facciamo a rendere conosciuto l’ignoto? Conosciuto

E se l’ignoto fosse un nemico? Conosciuto Ignoto Immaginiamo che l’ignoto sia un nemico da sconfiggere. Cosa possiamo fare per affrontarlo?

Meglio tanti piccoli nemici… Conosciuto Ignoto Ignoto Ignoto Ignoto Per sconfiggere il nemico, talvolta è meglio dividerlo! Sarà così più debole e noi riusciremo a affrontare una sfida alla volta!

L’ignoto si può dividere in 6 parti L’ignoto è un nemico molto particolare, che ha paura delle domande! Quali domande?

Le 5+1 wh-! when? Quando? Ignoto WHAT? Cosa? how? Come? where? dove? why? perché? WHo? chi? Abbiamo accerchiato il nemico! Le 5 WH- Si chiamano così perché in inglese cominciano tutte per WH- (a parte una, che inizia per H-). Le conoscete?

Proviamo! 1000 a. C. 2000 a. C. 1000 d. C. Dove? In mesopotamia 1000 a. C. 2000 a. C. 1000 d. C. Dove? In mesopotamia Quando? Nel iii millennio a.c.

Proviamo! Che cosa? La scrittura perché? Per registrare conti

Avete capito? chi? I sumeri come? Con gli ideogrammi

Come abbiamo fatto a rispondere? conosciuto ignoto Dobbiamo provare a usare un’altra immagine, considerando questa volta l’ignoto non come un nemico, ma come un mondo da esplorare.