Fare ricerca mai così facile!
Chi cerca, trova! Alla scoperta di fonti misteriose
Che cos’è una ricerca? A differenza che nei percorsi per le scuole secondarie, nel percorso per la scuola primaria è dedicato molto spazio alla prima parte, introduttiva e metacognitiva. Le slide sono strutturate in forma narrativa, in modo da poter coinvolgere il gruppo classe. Per le altre sezioni del percorso, le slide sono più ridotte, ma è consigliabile adoperare prevedere comunque qualche esercizio di supporto e in modo da rendere molto attivo il percorso. Possiamo paragonare la ricerca a un’esplorazione… Ricercare è un po’ come esplorare!
Che cos’è un’esplorazione? Si tratta di un viaggio avventuroso in zone nuove per conoscerle e descriverle.
Cosa fanno gli esploratori? conosciuto ignoto Partono dal conosciuto per andare verso l’ignoto. È un po’ come quando ci spostiamo da un luogo che conosciamo a uno che ancora non conosciamo.
Qual è lo scopo degli esploratori? Rendere conosciuta una parte dell’ignoto. Abbracciare una parte dell’ignoto per includerla in ciò che si conosce. Conosciuto Ignoto
Un esempio di esploratore? CRISTOFORO COLOMBO
Cosa esplorò colombo? nuovo mondo Vecchio mondo Partì dal Vecchio Mondo, dall’Europa che già conosceva, e arrivò in una terra prima sconosciuta, il Nuovo Mondo.
Solo andata? Nella mappa ci sono due linee: questo vuol dire che Colombo è tornato a casa per raccontare quello che aveva scoperto.
Una scoperta poi va raccontata La ricerca non finisce con la scoperta, ma è anche racconto di ciò che si è scoperto.
La ricerca è un’esplorazione Quando faccio una ricerca, come un esploratore ho il compito di spingermi nello spazio che ancora non conosco. Questo spazio può essere un aspetto della storia, della geografia, delle scienze che non ho mai studiato e che mi piacerebbe approfondire.
Da dove nasce una ricerca? Ogni ricerca nasce da una domanda. Non solo una domanda dalla maestra, ma soprattutto una mia curiosità su cose che non conosco.
Pronti a partire? Zaino in spalla e… cominciamo la nostra esplorazione!
Ogni ricerca deve avere un tema Questo tema è indicato dal titolo della ricerca; è importante perciò scegliere un buon titolo per la nostra ricerca. Il titolo serve a identificare immediatamente il tema della ricerca, proprio come una fototessera su una carta d’identità.
Che titolo dareste?
Come deve essere il tema? Non troppo vasto: il mondo. Né troppo specifico: la ricetta di un piatto tipico veneto. Immaginiamo di posizionarci al punto giusto di un imbuto come quello sopra. Troppo generale Punto giusto Troppo particolare
Un esercizio pratico! Dal particolare al generale e viceversa!
Il titolo della ricerca è: la savana In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal particolare al generale?
Detto, fatto! L’ordine corretto è In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal particolare al generale?
Proviamo di nuovo! Il titolo della nostra ricerca è… I fiumi
Il titolo della ricerca è: i fiumi In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal particolare al generale?
Detto, fatto! L’ordine corretto è In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal particolare al generale?
Proviamo di nuovo! Il titolo della nostra ricerca è… IL CICLO DELL’ACQUA
Tema: IL CICLO DELL’ACQUA In che ordine disponiamo le immagini per ottenere una successione dal generale al particolare?
Detto, fatto! L’ordine corretto è Dal generale al particolare!
Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo trovato il punto giusto da cui partire per la nostra ricerca!
E adesso? Come facciamo a rendere conosciuto l’ignoto? Conosciuto
E se l’ignoto fosse un nemico? Conosciuto Ignoto Immaginiamo che l’ignoto sia un nemico da sconfiggere. Cosa possiamo fare per affrontarlo?
Meglio tanti piccoli nemici… Conosciuto Ignoto Ignoto Ignoto Ignoto Per sconfiggere il nemico, talvolta è meglio dividerlo! Sarà così più debole e noi riusciremo a affrontare una sfida alla volta!
L’ignoto si può dividere in 6 parti L’ignoto è un nemico molto particolare, che ha paura delle domande! Quali domande?
Le 5+1 wh-! when? Quando? Ignoto WHAT? Cosa? how? Come? where? dove? why? perché? WHo? chi? Abbiamo accerchiato il nemico! Le 5 WH- Si chiamano così perché in inglese cominciano tutte per WH- (a parte una, che inizia per H-). Le conoscete?
Proviamo! 1000 a. C. 2000 a. C. 1000 d. C. Dove? In mesopotamia 1000 a. C. 2000 a. C. 1000 d. C. Dove? In mesopotamia Quando? Nel iii millennio a.c.
Proviamo! Che cosa? La scrittura perché? Per registrare conti
Avete capito? chi? I sumeri come? Con gli ideogrammi
Come abbiamo fatto a rispondere? conosciuto ignoto Dobbiamo provare a usare un’altra immagine, considerando questa volta l’ignoto non come un nemico, ma come un mondo da esplorare.