Intelligenza artificiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?
Advertisements

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
CODING E DIDATTICA Codeweek 2015 – Scuola secondaria di primo grado Solimena – De Lorenzo Giornata di studio 1 dicembre 2015.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
KLOE - Referee Luca Lista, Andrea Perrotta, Vincenzo Vagnoni.
1 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE.
13 ottobre 2016 – Aula Magna Rettorato Università degli Studi di Firenze EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA Con il patrocinio di 9.00 – 9.30 Registrazione.
Erasmus+ for Traineeship II Bando a.a.2016/ febbraio 2017
Piano di Formazione CCR per il 2016
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
La macchina fotografica digitale
Università Suor Orsola Benincasa
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
I ROBOADVISOR SONO DAVVERO UNA NOVITÀ ?
Organizzazione aziendale
L’internazionalizzazione dei distretti industriali italiani
Propedeuticità Per poter sostenere l’esame di informatica, è obbligatorio aver sostenuto con successo i 3 moduli ECDL “Word Processing”, “Spreadsheets”
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
Cenni all’esperienza di Core Partner nella KiC Raw Material Luisa Lorenzi - Università degli Studi di Milano-Bicocca Roma Riunione Codau 24 maggio.
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Ambiente di Innovazione Online (e-Innovation Environment)
In the deep.
Drafts H2020.
Marcella Milana Università di Verona
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Le frontiere di Industria 4.0 nelle imprese venete
Presidente – NetConsulting cube
La rete ci rende più intelligenti?
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
AVA – composizione dei diversi organismi
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Estratto da « Democrazia e lavoro nell’era digitale: è possibile trasformare una catastrofe in sogno? » Mario Rasetti Fondazione ISI – Torino ISI Global.
La formazione ai tempi di Internet
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Privacy e internet of things: quali sono i rischi?
Impresa Campus Pre-incubazione
La Crittografia vista da una Banca Centrale Dott.ssa Ebe Bultrini
IL NUOVO PROMETEO DIGITALE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Management and Computer Science
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Important Information
I giovani e l’istruzione
DIGITAL paradigma Digitalizzazione, Crescita e Nuove Opportunità per il Sistema Paese Roma – 7 novembre 2017.
Prorettore alla Sanità Università degli Studi di Milano
Applicazioni ambito PA
Una Politica Digitale per l’economia
GDPR vs TECNOLOGIE EMERGENTI
Presidente Confindustria Digitale
General Data Protection Regulation
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
Chi paga e chi legge in Italia
applicazioni dell’Intelligenza Artificiale ai servizi di ricevimento
Dott.ssa Gaetana Affuso:
Presentazione del Rapporto della Commissione Europea Employment and Social Developments in Europe (ESDE) 2018 Osservazioni di Valentina Meliciani Professore.
Fake e postverità Numero 11| 2018.
Bonesi Sara Caramori Alessio 1.
Osservatorio Censis-Confcommercio
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
Incontro «campagna INR 2019» _Idroscalo 19 marzo
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Transcript della presentazione:

Intelligenza artificiale Numero 8 | 2018

DI CHE COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE Il punto non è se consideriamo queste macchine dotate di consapevolezza o meno, se le rispettiamo come nuove forme di vita o le riteniamo semplici elettrodomestici intelligenti. Il fatto è che, verosimilmente, esse giocheranno un ruolo sempre più critico e profondo in molti aspetti delle nostre vite. Jerry Kaplan, fellow del Center for legal informatics, professore di storia e filosofia dell’intelligenza artificiale, Dipartimento di computer science, Stanford university

UN MONDO GOVERNATO DAGLI ALGORITMI Sempre di più conviene delegare attività e mansioni a sistemi digitali. Ma è importante evitare la cosiddetta deresponsabilizzazione Andrea Prencipe, prorettore vicario Professore di innovation management Università Luiss “Guido Carli”, Roma

IL POTERE DEGLI ALGORITMI Il machine learning è pop. Il grafico confronta la popolarità su scala globale del machine learning, dell’artificial intelligence e dei big data negli ultimi sei anni misurata con Google trends. A maggio del 2017 la parola “machine learning” ha superato quella “big data” in termini di numero di ricerche effettuate dagli utenti online nel mondo. Negli Usa il sorpasso è avvenuto sette mesi prima.

MANDARE IL FUTURO NELLA GIUSTA DIREZIONE Cosa aspettarci MANDARE IL FUTURO NELLA GIUSTA DIREZIONE Le preoccupazioni devono esserci. Ma devono essere indirizzate verso la cosiddetta “governance” dell’intelligenza artificiale e, in senso più ampio, del digitale. Luciano Floridi, filosofo, professore ordinario di filosofia e etica dell’informazione University of Oxford Fonte: Frey CB, Osborne MA. The future of employment: how susceptible are jobs to computerisation? University of Oxford, 17 settembre 2013.

NON SARANNO I ROBOT INTELLIGENTI A DECIDERE IL NOSTRO FUTURO Come cambia il lavoro NON SARANNO I ROBOT INTELLIGENTI A DECIDERE IL NOSTRO FUTURO Fonte: Front & Sullivan. Transforming healthcare through artifi cial intelligence systems, ottobre 2016.

Dalle promesse alla prudenza INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUESTIONE DI ETICHETTA? Ogni tecnologia che gli si metta tra le mani e che il medico decide di impiegare non dovrà mai distrarlo dalla sua missione principale: non nuocere a chi cerca il suo aiuto. Federico Cabitza, Università degli studi Milano-Bicocca, Irccs Istituto ortopedico Galeazzi di Milano

Dalle promesse alla prudenza INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING: HOPE OR HYPE? L’onda di popolarità 2017 delle tecnologie digitali. L’hype cycle di Gartner visualizza il ciclo di vita delle tecnologie emergenti valutandone e prevedendone il livello e i tempi di diff usione nell’adozione. Il ciclo si sviluppa in cinque fasi: lo scatto tecnologico (technology trigger), il picco delle aspettative esagerate (peak of infl ated expectations), la gola della disillusione (trough of disillusionment), la salita (slope of enlightement), il piano della produttività (plateau of productivity). Nel ciclo del 2017 l’intelligenza artifi ciale è il settore di maggiore tendenza: il machine learning e deep learning occupano il vertice del picco con dei tempi di adozione dai 2 ai 5 anni. Fonte: Gartner 2017.