Introduzione Obiettivo: Applicare le conoscenze apprese durante il corso ad una specifica industry. Valutazione in 30esimi; ponderazione: partecipa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Advertisements

SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci.
Linee guida corsi di formazione ECM
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Introduzione al corso di...
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
PRESENTAZIONE TIROCINIO
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
Riunione Senato Accademico
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Economia ed Organizzazione Aziendale
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Relazione finale su [nome del progetto]
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
“PERFORMANCE MANAGEMENT”
Marketing internazionale
Golf Clinic per Giocatori Esperti
Credit Information Interattiva
Competenze, risultati e valore
Come svolgere una relazione
Modulo 1 - Presentazione
Università degli Studi di Parma
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
LICEO SCIENTIFICO GALILEI MACERATA Anno scolastico 2017/18
Psicologia generale ψ Pagina docente:
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Psicologia generale ψ Pagina docente:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Le nostre lauree magistrali
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Unlocking Children’s Rights
Modalità del voto all’estero
Incontro informativo con studenti I anno di corso
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Lezione N° 6 L’organizzazione
Esercitazione Javascript
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Lezione N° 6 L’organizzazione
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Come cambia il nuovo esame di stato
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
CITTADINANZA EUROPEA Istituto Comprensivo 1 Modena.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
CACCIA AL TESORO (2° ED.) Tra le pagine dei libri
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Lezione N° 6 L’organizzazione
Le nostre lauree magistrali
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
A cura di: Alessandro Hinna
Lezione N° 6 L’organizzazione
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Transcript della presentazione:

Guida & Regolamento della piattaforma di simulazione strategica del corso di Strategie di Impresa

Introduzione Obiettivo: Applicare le conoscenze apprese durante il corso ad una specifica industry. Valutazione in 30esimi; ponderazione: partecipa per il 50% alla formazione della votazione finale del corso di Strategie di Impresa.

Come funziona La simulazione è composta da 4 ‘’round’’, descritti nelle prossime slide. In massimo voto ottenibile è 30 e lode (32). Ogni round vale 8 punti (8x4=32). La votazione ottenuta in ogni round partecipa alla formazione del voto finale. Vostro obiettivo: accumulare ALMENO 18 punti.

..inoltre Oltre i punti accumulati nei singoli round, è previsto un bonus di 2 punti sulla votazione finale a chi vince una sfida di ‘’creatività’’. La creatività verrà valutata dai contenuti dei primi 3 round, con una valutazione di massimo 5 punti a round. Il gruppo che accumula più punti creatività vince la classifica generale ed ottiene i 2 punti bonus.

Sistema di aste e crediti Prima dell’inizio dei primi 3 round è prevista una asta (in real-time). Ogni gruppo ha una dotazione iniziale 500 crediti. I crediti devono essere «investiti» correttamente nelle aste. Investiti dove? In supporti informativi ( «annunciati» o «al buio») che vi aiuteranno nella risoluzione dei round. Alla fine di ogni round i primi tre vincitori del round ( coloro che ottengono più punti, max. 8) hanno una ‘’ricarica’’ di 50 crediti. N.B. Il fatto di rimanere con più crediti alla fine non ha implicazioni, nel senso che non contribuiscono in alcun modo al voto finale dell’esame, né sono utili ad altri scopi.

Lo svolgimento della simulazione: i quattro round Seconda classifica Terza classifica Classifica FINALE Prima classifica 500 Crediti Asta 1 Asta 2 Asta 3 200 Crediti Round 1 Round 2 Round 3 Round 4 +50 Crediti Winners 1° Round +50 Crediti Winners 2° Round Max 5 pt. Max 5 pt. Max 5 pt. TOT Max 15 pt. creatività Max 8 pt. Max 8 pt. Max 8 pt. Max 8 pt. = TOT Max 32 pt. rounds + 2 pt. = =Voto finale;

Overview

DYNAMIC CAPABILITIES (Quarto Round) Il quarto round è diverso rispetto i precedenti. Valuta la capacità di allocazione di risorse in contesti di scarsità e la capacità di generare sinergie. E anche le dynamic capabilities. Dovrete allocare 200 milioni in 5 diverse aree aziendali strategiche. Il round è diviso in due step Anno 1 ed Anno 2. Il fatto che ci siano due anni diversi dovrebbe farvi riflettere…. Nel primo anno avrete a disposizione 150milioni, nel secondo 50milioni. Il ROUND viene VALUTATO in base alle Performance (ossia di quanto siate riusciti a migliorare la situazione iniziale) e alla Qualità del Report (spiegazione delle scelte fatte nei due anni e illustrazione).

REGOLE Si «consegna» tassativamente entro la scadenza indicata, fine delle ore di lezione (ovvero, se indicato, nell’arco della giornata; ci sono penalità per i ritardi. Attenersi alle consegne (limiti di parole ecc.). Alle aste interviene solo 1 persona per gruppo. Tutti i membri del gruppo devono essere SEMPRE presenti.