UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direttore U.O: Cure Palliative e Terapia del Dolore
Advertisements

Candidata: Carlotta Gandolfo Relatori: Prof. Carlo Maganza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
“IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE:
Il trattamento della depressione
NOTA 13 Determinazione 6 Giugno 2011 (GU 15 luglio 2011, n. 163): modifica alla nota AIFA 13 di cui alla determinazione 23 febbraio 2007, in vigore dal.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Moderno approccio alla terapia dell’ipertensione arteriosa essenziale Prof. Francesco Angelico CCLB I Clinica Medica.
Risposta del plasma ionosferico all’anomalo minimo di attività solare che ha caratterizzato il passaggio dal ciclo 23 al ciclo 24 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Sottostudio retrospettivo sulla gestione ottimale dell’emesi nelle pazienti in trattamento con trabectedina MITO 15E Marilena Di Napoli Oncologia Medica.
Sottostudio retrospettivo sulla gestione ottimale dell’emesi nelle pazienti in trattamento con trabectedina MITO 15E Marilena Di Napoli Oncologia Medica.
“Le ferite difficili” Riccione 15 maggio 2008 Unità Spinale-Unità Gravi Cerebrolesioni Dipartimento di Riabilitazione Azienda ULSS 6 Regione Veneto Vicenza.
EPIDEMIOLOGIA DEL DOLORE (dati OMS) 17 milioni affetti da neoplasia 7 milioni nuovi casi/anno 5 milioni deceduti/anno.
A PROSPECTIVE RANDOMIZED TRIAL ABOUT MUSIC LISTENING TO DECREASE DISCOMFORT DURING SWL E. Dalmasso, A. Bosio, P. Destefanis, A. Buffardi, E. Alessandria,
PROGETTO GIOBBE: RSA SENZA DOLORE A cura di Lucia De Ponti BERGAMO febbraio 2016 ATS Bergamo- RSA della provincia di Bergamo - Associazione Giobbe Bergamo-
Visual Analytics Dashboard
A cura di Barbara Mengolini
Carlo G. Lai, Elisa Zuccolo
*Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA “ALMA MATER STUDIORUM”
Nuovo modello assistenziale territoriale
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
Diagnosi e classificazione
THE EMERGENCY HOSPITAL DRUG CABINET SYSTEM: L’ARMADIO DELLE
Il ruolo del Farmacista in ospedale e sul territorio
MITO 19 EPITHELIAL OVARIAN CANCER WITH BRAIN METASTASES.
MITO 21 Centro Coordinatore : Oncologia - Mirano VE
III Congresso Triveneto Presidente: Prof. Enzo Raise
Immunoterapia e clinical trial nella malattia di Alzheimer
RISPOSTA VIROLOGICA NEI CAMBI DI TERAPIA IN PAZIENTI COINFETTI CON HCV CON HIV-RNA NON RILEVABILE NEI QUALI SI PASSA AD UNA TERAPIA CHE INCLUDE RAL A PARTIRE.
Teoria dell’omogeneizzazione applicata alla tribologia
ISTITUTO CLINICO HUMANITAS
La diagnosi di insufficienza respiratoria (IR) e di broncopneumopatia ostruttiva riacutizzata (BPCO) in una popolazione di soggetti geriatrici: prevalenza.
AUDIT CLINICO SU UN PROTOCOLLO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO (PDT) SULLA BPCO RIACUTIZZATA IN PAZIENTI GERIATRICI RICOVERATI IN OSPEDALE Mastroianni F., Amodio.
PRIMARY HYPEREOSINOPHILIC SINDROMES AND IMATINIB THERAPY: A RETROSPECTIVE ANALYSIS OF 38 CASES Orofino N1, Cattaneo D1, Intermesoli T2, Spinelli O2, Reda.
Broncodilatazione ed esercizio fisico
(in collaborazione con IGO)
Umberto Basso, IOV PADOVA
PI: Maurizio Bertuccelli, Orazio Caffo, Azzurra Farnesi
PROTOCOLLO GESTIONE DEL DOLORE ACUTO IN DEU
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA U. O
DELLA SOPRAVVIVENZA DI IMPIANTI POST-ESTRATTIVI
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
trapianto allogenico a ridotta intensità
LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
Marzo 2017.
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Direttore Dott. Maurizio Nizzoli
Il Progetto EXTRA.
IL COSTO SOCIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2011
La statistica, uno strumento utile per le professioni sanitarie?
Le Cefalee: approccio e gestione in Medicina Generale
IL DOLORE CRONICO _________________      Indagine Movimento Consumatori.
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
TASSO DI INCIDENZA (STD)
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
Studi di fase I in Italia: overview
Furio Colivicchi Ospedale S. Filippo Neri Roma
INQUINAMENTO MARINO ESTATE 2015
Clinical Gastroenterology and Hepatology 2018;16:
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Stimolazione vagale per il trattamento dell’epilessia farmacoresistente nell’adulto: esperienza dell’Ospedale di Careggi, dati di follow-up a lungo termine.
Epidemiologia della sclerosi multipla e indicatori di appropriatezza al tempo dei big data
III Meeting delle Neuroscienze Toscane
La trasformazione digitale per integrare sanità e sociale
Studio osservazionale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Inibitori di pompa protonica:
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA STUDIO RETROSPETTIVO SULL'UTILIZZO DI FARMACI NEFROTOSSICI NEI PAZIENTI AFFETTI DA INSUFFICIENZA RENALE IN CURA PRESSO I MEDICI DI FAMIGLIA DI GENOVA Relatore: Andrea Stimamiglio Candidato: Luca Spinelli

L'INSUFFICIENZA RENALE CRONICA L'insufficienza renale cronica è definita come una diminuzione della velocità di filtrazione glomerulare (VFG) inferiore a 60 ml/min/1,73 m2 o come la presenza di danno renale ingravescente per almeno tre mesi. Circa il 6% della popolazione italiana è in insufficienza renale cronica.

Obiettivi dello studio Analisi della situazione nel Nord Italia per quanto riguarda la prescrizione di FANS e aminoglicosidi da parte dei medici di famiglia in seguito a diagnosi di insufficienza renale cronica Analisi della variazione anno prima/anno dopo per valutare l'attenzione dei medici nell'impostazione della terapia Comparazione dei risultati dello studio con uno studio analogo presentato dal Sud Italia, “The burden of nephrotoxic drug prescription in patience with chronic kidney disease: a retrospective population-based study in Southern Italy”

METODO Dati in forma anonima raccolti con un software di gestione delle cartelle cliniche, con query inviata a medici di famiglia a Genova Periodo 2011/2017, finestra temporale uguale allo studio del Sud Comparazione della prescrizione con pazienti non CKD di età simile per avere un confronto valido Identificazione di farmaco nefrotossico ottenuta con PubMed per avere comparazione con lo studio del Sud

Coorte di 17.489 pazienti di cui 817 in CKD nel periodo di studio RISULTATI Coorte di 17.489 pazienti di cui 817 in CKD nel periodo di studio

RISULTATI

RISULTATI

RISULTATI Anno prima VS anno dopo

RISULTATI CONFRONTO NORD VS SUD

CONCLUSIONI La prescrizione di FANS a pazienti CKD è una pratica comune nei medici di famiglia a Genova La diagnosi di CKD non influisce negativamente sulla prescrizione di FANS per quanto riguarda l'anno immediatamente successivo la diagnosi Diminuzione del numero di FANS prescritti con il passare degli anni I medici di famiglia del Nord prescrivono meno FANS rispetto ai medici di famiglia del SUD Nessun aminoglicoside è prescritto

Proposte e considerazioni Formare e aggiornare i medici di famiglia sull'argomento per una maggiore attenzione e per migliorare la salute del paziente, abbattendo anche i costi al SSN dovuti ad un aggravamento delle condizioni del paziente Utilizzare farmaci non nefrotossici per il controllo del dolore (paracetamolo o oppioidi) se la CKD non è in fase troppo avanzata