LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Advertisements

PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Il concetto di collaborazione nella legge di ordinamento penitenziario.
Baratti Laura Corbetta Alessia Luccarelli Diego. Danno da vacanza rovinata Pregiudizio non patrimoniale subito dal turista per non avere potuto godere.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Riforma Professioni Società
Il sistema giudiziario
UNITUS Dipartimento DAFNE
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Il contratto di lavoro intermittente
IL CONTRATTO DI APPALTO Avvocato e Dottore Commercialista in Milano
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Assemblea dei Presidenti
La tutela dei diritti dei lavoratori
Dott. Cesare COSTI RN BScN
Rapporto giuridico contributivo
Contratto di lavoro e rapporto di lavoro
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non.
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
LAVORO AUOTONOMO, CONCORRENZA E RIFORMA DELLA PROFESSIONE FORENSE
IL CONTRATTO D’ALBERGO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Contratti di utilizzazione dell’aeromobile
Promesse e quasi contratti
Species del genus lavoro autonomo SUBORDINAZIONE ATTENUATA
Controllo sulla gestione
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a. a
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Fonti obbligazioni art.1173
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
INADEMPIMENTO Art c.c. Definitivo o assoluto Relativo o ritardo
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO: RILASCIO PARERE DI CONGRUITA’ SULLE NOTULE DOPO ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI Dr.ssa Alessandra ZUFFANELLI Firenze,
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
L’imprenditore.
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
DEI CONTRATTI BANCARI (42).
LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
IL CONTRATTO PROFESSIONALE
IL CONTRATTO PROFESSIONALE
Effetti del contratto.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
La responsabilità civile nel contesto di un cantiere con diversi professionisti Avv. Gianpiero Luongo.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
IL LAVORO AUTONOMO E LE SUE DERIVAZIONI
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
I compensi dei commercialisti nello svolgimento dell’attività di Curatore, Commissario e Liquidatore D.M. 25 gennaio 2012, n. 30. Regolamento concernente.
PROCEDIMENTO CAUTELARE
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
Il contratto di lavoro - parte prima - 2 marzo 2018
PROCEDIMENTO CAUTELARE
Multifamily RC Generale - Tutela Giudiziaria
I Contratti di Sponsorizzazione
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
La Base Imponibile e le sue variazioni
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Art 81 cost. AI SoG LUISS 31 gennaio.
Il contratto di lavoro - parte prima - 2 marzo 2018
Garanzie normative e contrattuali
Transcript della presentazione:

LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO

Art. 2222 cod. civ. Contratto d'opera. [I]. Quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, si applicano le norme di questo capo.

Art. 2224 Esecuzione dell'opera. [I]. Se il prestatore d'opera non procede all'esecuzione dell'opera secondo le condizioni stabilite dal contratto e a regola d'arte, il committente può fissare un congruo termine, entro il quale il prestatore d'opera deve conformarsi a tali condizioni. [II]. Trascorso inutilmente il termine fissato, il committente può recedere dal contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Art. 2225 Corrispettivo. [I]. Il corrispettivo, se non è convenuto dalle parti e non può essere determinato secondo le tariffe professionali o gli usi, è stabilito dal giudice in relazione al risultato ottenuto e al lavoro normalmente necessario per ottenerlo.

Art. 2226 Difformità e vizi dell'opera. [I]. L'accettazione espressa o tacita dell'opera libera il prestatore d'opera dalla responsabilità per difformità o per vizi della medesima, se all'atto dell'accettazione questi erano noti al committente o facilmente riconoscibili, purché in questo caso non siano stati dolosamente occultati. [II]. Il committente deve, a pena di decadenza, denunziare le difformità e i vizi occulti al prestatore d'opera entro otto giorni dalla scoperta. L'azione si prescrive entro un anno dalla consegna. [III]. I diritti del committente nel caso di difformità o di vizi dell'opera sono regolati dall'articolo.

Art. 2227 Recesso unilaterale dal contratto. [I]. Il committente può recedere dal contratto, ancorché sia iniziata l'esecuzione dell'opera, tenendo indenne il prestatore d'opera delle spese, del lavoro eseguito e del mancato guadagno.

Art. 2228 Impossibilità sopravvenuta dell'esecuzione dell'opera. [I]. Se l'esecuzione dell'opera diventa impossibile per causa non imputabile ad alcuna delle parti, il prestatore d'opera ha diritto ad un compenso per il lavoro prestato in relazione alla utilità della parte dell'opera compiuta

Art. 2229 Esercizio delle professioni intellettuali. [I]. La legge determina le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali è necessaria l'iscrizione in appositi albi o elenchi. [II]. L'accertamento dei requisiti per l'iscrizione negli albi o negli elenchi, la tenuta dei medesimi e il potere disciplinare sugli iscritti sono demandati alle associazioni professionali, sotto la vigilanza dello Stato, salvo che la legge disponga diversamente. [III]. Contro il rifiuto dell'iscrizione o la cancellazione dagli albi o elenchi, e contro i provvedimenti disciplinari che importano la perdita o la sospensione del diritto all'esercizio della professione è ammesso ricorso in via giurisdizionale nei modi e nei termini stabiliti dalle leggi speciali.

Art. 2233 Compenso. [I]. Il compenso, se non è convenuto dalle parti e non può essere determinato secondo le tariffe o gli usi, è determinato dal giudice, sentito il parere dell'associazione professionale a cui il professionista appartiene. [II]. In ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all'importanza dell'opera e al decoro della professione.

Art. 2234 Spese e acconti. [I]. Il cliente, salvo diversa pattuizione, deve anticipare al prestatore d'opera le spese occorrenti al compimento dell'opera e corrispondere, secondo gli usi, gli acconti sul compenso.

Art. 2235 Divieto di ritenzione. [I]. Il prestatore d'opera non può ritenere le cose e i documenti ricevuti, se non per il periodo strettamente necessario alla tutela dei propri diritti secondo le leggi professionali.

Art. 2236 Responsabilità del prestatore d'opera. [I]. Se la prestazione implica la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, il prestatore d'opera non risponde dei danni, se non in caso di dolo o di colpa grave.

Art. 2237 Recesso. [I]. Il cliente può recedere dal contratto, rimborsando al prestatore d'opera le spese sostenute e pagando il compenso per l'opera svolta. [II]. Il prestatore d'opera può recedere dal contratto per giusta causa. In tal caso egli ha diritto al rimborso delle spese fatte e al compenso per l'opera svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile che ne sia derivato al cliente. [III]. Il recesso del prestatore d'opera deve essere esercitato in modo da evitare pregiudizio al cliente.

Art. 2751-bis Crediti per retribuzioni e provvigioni, crediti dei coltivatori diretti, delle società od enti cooperativi e delle imprese artigiane. [I]. Hanno privilegio generale sui mobili i crediti riguardanti: 2) le retribuzioni dei professionisti e di ogni altro prestatore d'opera dovute per gli ultimi due anni di prestazione;

Art. 2956 Prescrizione di tre anni. [I]. Si prescrive in tre anni il diritto: 2) dei professionisti, per il compenso dell'opera prestata e per il rimborso delle spese correlative;