Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
ANZIANI E BAMBINI: UN PONTE TRA DUE GENERAZIONI Progetto Intergenerazionale tra la scuola dell’infanzia COLLE CAPO CROCE e la RESIDENZA ASSISTENZIALE per.
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO Lunedì Mercoledì Venerdì
Casa Famiglia per Anziani “E.Azzalin”
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA ALLA SCUOLA PRIMARIA "FELLINI"
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO
GOVONE Salone Incontri “LA SERRA” 05 settembre 2013
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
laboratorio dell’area antropologica
SCUOLA DELL’INFANZIA «Figini – Naymiller»
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
INSIEME…..ALLA RICERCA DI UN MONDO MIGLIORE
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Scuola secondaria di primo grado
Roncola – Capizzone - Strozza
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Progettazione educativa e didattica
routine Università degli Studi di Macerata
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
A cura della Dott.ssa Anna Di Fazio - Psicologa
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Poggiana e Spineda.
Calendario 2008 Le mie fotografie.
2010 Calendario mensile PROGRAMMA PER L’ANNO 2010 DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE, EDUCATIVE E DI RICERCA di NURSES OF EMERGENCY e dell’INTERNATIONAL EMERGENCY.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Bandito.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola dell’infanzia di pedemonte
Calendario scolastico
Un progetto in continuità...
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ANNO SCOLASTICO cl. II sez. A
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017 DIAMOCI UNA REGOLATA Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017

FINALITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA IDENTITA’ AUTONOMIA CITTADINANZA COMPETENZA

1^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO ACCOGLIENZA Tempi: settembre-ottobre Obiettivi: scoprire la scuola come luogo di incontro; conoscere gli spazi all’interno della scuola; consolidare i legami con i compagni; relazionarsi con bambini di età eterogenea; conoscere e relazionarsi con le insegnanti; presentarsi e raccontarsi ai compagni; partecipare ai giochi proposti; sviluppare il senso di identità; associare il proprio nome ad un simbolo; raggiungere una buona autonomia personale nell’alimentarsi, nel vestirsi e nel tenere in ordine le proprie cose; orientarsi nel tempo della vita quotidiana scolastica.

2^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE Tempi: durante tutto l’anno, anche nelle attività di routine Obiettivi: Adottare pratiche corrette di cura di sé; Comprendere ed attuare i principi di una corretta alimentazione; Assumere comportamenti corretti per l’igiene personale C’è in programma la presenza di un dentista per un’attività specifica con i bambini

3^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO EDUCAZIONE STRADALE Tempi: da gennaio a giugno Obiettivi: assumere atteggiamenti corretti durante il trasporto in auto, utilizzando il seggiolino e/o la cintura; saper assumere comportamenti corretti per la strada, come pedone; conoscere il significato di alcuni segnali stradali; distinguere e riconoscere i comportamenti corretti e quelli scorretti in strada

4^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA Tempi: durante tutto l’anno Obiettivi: Riconoscere gli oggetti pericolosi oppure le situazioni di pericolo presenti in casa; Assumere comportamenti idonei ad evitare i pericoli a casa e a scuola.

5^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO CONTINUITA' IN ORIZZ. E IN VERTICALE Tempi: maggio-giugno, per i bambini grandi Obiettivi: Avvicinare i bambini alla scuola primaria Conoscere gli ambienti della nuova scuola E’ prevista a maggio/giugno una visita alla scuola primaria e una breve attività assieme ai nuovi compagni

6^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO STAGIONI Tempi: durante tutto l’anno Obiettivi: Riconoscere le stagioni e le loro caratteristiche Avvicinarsi al concetto della ciclicità stagionale Osservare la natura ed accorgersi dei cambiamenti che avvengono in essa

7^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO DIAMOCI UNA REGOLATA Tempi: da ottobre, un incontro a settimana Obiettivi: Sollecitare processi di autoregolazione Potenziare l’attenzione Riconoscere l’importanza delle regole Allenarsi al rispetto delle regole

8^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO NATALE Tempi: dicembre Obiettivi: Ascoltare e ricostruire il contenuto della storia del Natale; Eseguire attività manuali e costruttive; Sperimentare drammatizzazioni; Memorizzare poesie e canti.

9^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO IO, IO, IO 9^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO IO, IO, IO... E GLI ALTRI" (alla scoperta dei diritti dei bambini) Tempi: durante tutto l’anno Obiettivi: Sentirsi appartenenti ad una comunità Scoprire i propri diritti Pensare idee e gesti per rispettare gli altri Sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti degli altri

10^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO CARNEVALE Tempi: marzo Obiettivi: Sperimentare il piacere di travestirsi Riconoscere elementi tipici del carnevale Partecipare in modo attivo ai giochi proposti

11^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO PIANETA LETTURA Tempi: marzo-giugno, per i grandi Obiettivi: Sviluppare interesse per le narrazioni e la lettura di libri Individuare le fasi narrative di una storia Il progetto si realizza in biblioteca con la collaborazione delle “Fate per gioco” e assieme ad alcune classi della primaria.

12^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO AMICO COMPUTER Tempi: ottobre-maggio, per i grandi Obiettivi: Avvicinarsi all’uso del computer Riconoscere le parti di un computer Approcciarsi all’uso del mouse Migliorare la coordinazione oculo- manuale

13^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO INGLESE Tempi: ottobre-giugno, per i grandi Obiettivi: Familiarizzare con suoni diversi da quelli della propria lingua Memorizzare vocaboli e canzoni in lingua inglese Sviluppare le proprie capacità di esprimersi in un’altra lingua

14^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO FACCIAMO FESTA INSIEME In collaborazione con la scuola primaria si realizzano le feste di Natale e di Carnevale.

15^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO INTEGRAZIONE CASA DI RIP 15^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO INTEGRAZIONE CASA DI RIP. E SCUOLE DI PEDEMONTE Tempi: 4-5 incontri nel corso dell’anno (festa dei nonni, Natale, Carnevale, attività insieme) Obiettivi: Stabilire un legame tra anziani e bambini Fare festa per gli ospiti della casa di riposo

16^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE DI PEDEMONTE E IL COMUNE DI LASTEBASSE Tempi: 1 uscita a dicembre e 1 uscita a maggio Obiettivi: Fare esperienze all’interno del comune di Lastebasse La prima uscita rientra nell’ UDA del Natale, la seconda nell’ UDA “Scopriamo animali diversi”

17^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO A SCUOLA CON I NONNI Tempi: ottobre Obiettivi: Trascorrere del tempo con i nonni Collaborare con adulti e compagni in una attività comune

18^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO SCOPRIAMO ANIMALI DIVERSI Tempi: uscite in primavera Obiettivi: Osservare, descrivere, rappresentare esseri viventi Raccogliere e organizzare informazioni

USCITE Teatro comunale di Thiene Podere Rossi a Santorso Fattoria Didattica di Montepiano a Lastebasse Mostra dei presepi di Lastebasse A Valdastico presso il parco Stefani A Valdastico presso il falconiere

Personale della scuola Insegnanti: Sella Antonella Dal Zotto Elena Alessi Beatrice (IRC) Collaboratori scolastici: Lorenzi Verena Scalzeri Maria Teresa Busato Manuela

Orario insegnanti 8.30-13.30 10.50-16.30 11.50-16.00 10.30-12.00 LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ INSEGNANTE 1 8.30-13.30 INSEGNANTE 2 10.50-16.30 11.50-16.00 INSEGNANTE IRC 10.30-12.00

La giornata scolastica 8.30-9.15: entrata 8.30-9.30: gioco libero 9.30-10.15: riordino, calendario, routine 10.15-10.45: bagno e merenda 10.45- 12.00: progetto e laboratori 12.00-12.30: gioco e bagno 12.30- 13.15: pranzo 13.15-13.30: 1^ uscita e gioco libero 14.00- 15.30: riposo 14.45-15.45: attività per i grandi 15.50-16.20: risveglio e merenda 16.30: 2^ uscita

Attività settimanali LUNEDI': Conversazione e scambio di vissuti Laboratorio sulle stagioni/lavoretti   MARTEDI': Religione MERCOLEDI': Progetto regole/diritti GIOVEDI': Attività motoria per grandi e medi Pittura per piccoli VENERDI': Attività motoria per piccoli Attività logico-matematica, spazio-tempo per grandi e medi

SPAZI DELLA SCUOLA un lungo corridoio d'ingresso dove c'e' lo spogliatoio; una sala mensa; un salone che viene usato per molteplici attività: palestra, sala pittura, dormitorio, sala per lettura; da questo salone una breve scala in legno porta ai servizi igienici; una sala che funziona con spazi definiti per accoglienza, angolo costruzioni, angolo casetta, angolo lettura, dove si svolgono la maggior parte delle attività della giornata.