Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017 DIAMOCI UNA REGOLATA Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017
FINALITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA IDENTITA’ AUTONOMIA CITTADINANZA COMPETENZA
1^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO ACCOGLIENZA Tempi: settembre-ottobre Obiettivi: scoprire la scuola come luogo di incontro; conoscere gli spazi all’interno della scuola; consolidare i legami con i compagni; relazionarsi con bambini di età eterogenea; conoscere e relazionarsi con le insegnanti; presentarsi e raccontarsi ai compagni; partecipare ai giochi proposti; sviluppare il senso di identità; associare il proprio nome ad un simbolo; raggiungere una buona autonomia personale nell’alimentarsi, nel vestirsi e nel tenere in ordine le proprie cose; orientarsi nel tempo della vita quotidiana scolastica.
2^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE Tempi: durante tutto l’anno, anche nelle attività di routine Obiettivi: Adottare pratiche corrette di cura di sé; Comprendere ed attuare i principi di una corretta alimentazione; Assumere comportamenti corretti per l’igiene personale C’è in programma la presenza di un dentista per un’attività specifica con i bambini
3^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO EDUCAZIONE STRADALE Tempi: da gennaio a giugno Obiettivi: assumere atteggiamenti corretti durante il trasporto in auto, utilizzando il seggiolino e/o la cintura; saper assumere comportamenti corretti per la strada, come pedone; conoscere il significato di alcuni segnali stradali; distinguere e riconoscere i comportamenti corretti e quelli scorretti in strada
4^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA Tempi: durante tutto l’anno Obiettivi: Riconoscere gli oggetti pericolosi oppure le situazioni di pericolo presenti in casa; Assumere comportamenti idonei ad evitare i pericoli a casa e a scuola.
5^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO CONTINUITA' IN ORIZZ. E IN VERTICALE Tempi: maggio-giugno, per i bambini grandi Obiettivi: Avvicinare i bambini alla scuola primaria Conoscere gli ambienti della nuova scuola E’ prevista a maggio/giugno una visita alla scuola primaria e una breve attività assieme ai nuovi compagni
6^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO STAGIONI Tempi: durante tutto l’anno Obiettivi: Riconoscere le stagioni e le loro caratteristiche Avvicinarsi al concetto della ciclicità stagionale Osservare la natura ed accorgersi dei cambiamenti che avvengono in essa
7^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO DIAMOCI UNA REGOLATA Tempi: da ottobre, un incontro a settimana Obiettivi: Sollecitare processi di autoregolazione Potenziare l’attenzione Riconoscere l’importanza delle regole Allenarsi al rispetto delle regole
8^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO NATALE Tempi: dicembre Obiettivi: Ascoltare e ricostruire il contenuto della storia del Natale; Eseguire attività manuali e costruttive; Sperimentare drammatizzazioni; Memorizzare poesie e canti.
9^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO IO, IO, IO 9^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO IO, IO, IO... E GLI ALTRI" (alla scoperta dei diritti dei bambini) Tempi: durante tutto l’anno Obiettivi: Sentirsi appartenenti ad una comunità Scoprire i propri diritti Pensare idee e gesti per rispettare gli altri Sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti degli altri
10^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO CARNEVALE Tempi: marzo Obiettivi: Sperimentare il piacere di travestirsi Riconoscere elementi tipici del carnevale Partecipare in modo attivo ai giochi proposti
11^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO PIANETA LETTURA Tempi: marzo-giugno, per i grandi Obiettivi: Sviluppare interesse per le narrazioni e la lettura di libri Individuare le fasi narrative di una storia Il progetto si realizza in biblioteca con la collaborazione delle “Fate per gioco” e assieme ad alcune classi della primaria.
12^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO AMICO COMPUTER Tempi: ottobre-maggio, per i grandi Obiettivi: Avvicinarsi all’uso del computer Riconoscere le parti di un computer Approcciarsi all’uso del mouse Migliorare la coordinazione oculo- manuale
13^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO INGLESE Tempi: ottobre-giugno, per i grandi Obiettivi: Familiarizzare con suoni diversi da quelli della propria lingua Memorizzare vocaboli e canzoni in lingua inglese Sviluppare le proprie capacità di esprimersi in un’altra lingua
14^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO FACCIAMO FESTA INSIEME In collaborazione con la scuola primaria si realizzano le feste di Natale e di Carnevale.
15^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO INTEGRAZIONE CASA DI RIP 15^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO INTEGRAZIONE CASA DI RIP. E SCUOLE DI PEDEMONTE Tempi: 4-5 incontri nel corso dell’anno (festa dei nonni, Natale, Carnevale, attività insieme) Obiettivi: Stabilire un legame tra anziani e bambini Fare festa per gli ospiti della casa di riposo
16^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE DI PEDEMONTE E IL COMUNE DI LASTEBASSE Tempi: 1 uscita a dicembre e 1 uscita a maggio Obiettivi: Fare esperienze all’interno del comune di Lastebasse La prima uscita rientra nell’ UDA del Natale, la seconda nell’ UDA “Scopriamo animali diversi”
17^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO A SCUOLA CON I NONNI Tempi: ottobre Obiettivi: Trascorrere del tempo con i nonni Collaborare con adulti e compagni in una attività comune
18^ UNITA’ DI APPRENDIMENTO SCOPRIAMO ANIMALI DIVERSI Tempi: uscite in primavera Obiettivi: Osservare, descrivere, rappresentare esseri viventi Raccogliere e organizzare informazioni
USCITE Teatro comunale di Thiene Podere Rossi a Santorso Fattoria Didattica di Montepiano a Lastebasse Mostra dei presepi di Lastebasse A Valdastico presso il parco Stefani A Valdastico presso il falconiere
Personale della scuola Insegnanti: Sella Antonella Dal Zotto Elena Alessi Beatrice (IRC) Collaboratori scolastici: Lorenzi Verena Scalzeri Maria Teresa Busato Manuela
Orario insegnanti 8.30-13.30 10.50-16.30 11.50-16.00 10.30-12.00 LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ INSEGNANTE 1 8.30-13.30 INSEGNANTE 2 10.50-16.30 11.50-16.00 INSEGNANTE IRC 10.30-12.00
La giornata scolastica 8.30-9.15: entrata 8.30-9.30: gioco libero 9.30-10.15: riordino, calendario, routine 10.15-10.45: bagno e merenda 10.45- 12.00: progetto e laboratori 12.00-12.30: gioco e bagno 12.30- 13.15: pranzo 13.15-13.30: 1^ uscita e gioco libero 14.00- 15.30: riposo 14.45-15.45: attività per i grandi 15.50-16.20: risveglio e merenda 16.30: 2^ uscita
Attività settimanali LUNEDI': Conversazione e scambio di vissuti Laboratorio sulle stagioni/lavoretti MARTEDI': Religione MERCOLEDI': Progetto regole/diritti GIOVEDI': Attività motoria per grandi e medi Pittura per piccoli VENERDI': Attività motoria per piccoli Attività logico-matematica, spazio-tempo per grandi e medi
SPAZI DELLA SCUOLA un lungo corridoio d'ingresso dove c'e' lo spogliatoio; una sala mensa; un salone che viene usato per molteplici attività: palestra, sala pittura, dormitorio, sala per lettura; da questo salone una breve scala in legno porta ai servizi igienici; una sala che funziona con spazi definiti per accoglienza, angolo costruzioni, angolo casetta, angolo lettura, dove si svolgono la maggior parte delle attività della giornata.