SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
Advertisements

DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Attività didattica dal seme alla piantina
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Diario di bordo anno scolastico riflessioni sull’attività di sperimentazione NUCLEO TEMATICO: L’OLIO DI OLIVA TITOLO DELL’UNITÀ FORMATIVA: IL VIAGGIO.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Comunicare come e perché
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Vegetable garden in a wooden box
linguistico-artistico-espressiva
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Lavorare per competenze
Costruiamo i numeri in laboratorio
progetti e esperienze in classe
COMPETENZA MATEMATICA
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Osservare per progettare
Bruno Losito, Università Roma Tre
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Sperimentazione di un nuovo modello di PEI
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Lettura animata La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Computer assisted translation e terminologia
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
e auto-valutazione del PE
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Prove di verifica comuni allegate alla PrQ21
Valutare le competenze nella scuola dell’Infanzia.
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Valutazione delle competenze
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
La valutazione DPR 122 del 22/06/2009
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
MONITORAGGIO TEST D’INGRESSO CLASSE 1a SEZ.A SCUOLA PRIMARIA GESUALDO
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Esiti delle prove intermedie d’ Istituto – scuola primaria
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
PERSONALIZZAZIONE E’…
ANNO DI DIPLOMA 2017 SETTORE ECONOMICO AFM 32 SIA 14 TURISMO 33
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo RELAZIONE VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA PRIMA FASE: RILEVAZIONE INIZIALE SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo

I campi di esperienza coinvolti

Metodo di valutazione Osservazione diretta insegnanti e somministrazione schede. Raccolta dati e rielaborazione percentuale dati Valutazione attraverso delle faccine 0-49% 50% -69% 70% - 100%

COMPETENZE PER LA VERIFICA Il bambino dimostra partecipazione alla vita comunitaria; Assume atteggiamenti di collaborazione; Conosce e rispetta regole condivise.

RISULTATI C Faccina Il bambino dimostra partecipazione alla vita comunitaria Assume atteggiamenti di collaborazione Conosce e rispetta regole condivise

GRAFICO

COMPETENZE PER LA VERIFICA IL CORPO E IL MOVIMENTO COMPETENZE PER LA VERIFICA Usa il proprio corpo per esprimersi Compie semplici percorsi si orienta nello spazio Rappresenta correttamente lo schema corporeo

RISULTATI Indicatore Faccina Usa il proprio corpo per esprimersi Compie semplici percorsi si orienta nello spazio Rappresenta correttamente lo schema corporeo

GRAFICO

IMMAGINI SUONI E COLORI COMPETENZE PER LA VERIFICA E’ attento alla lettura di storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione; Legge, comprende, descrive una o più immagini.

RISULTATI Indicatore Faccina E’ attento alla lettura di storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione; Legge, comprende, descrive una o più immagini.

GRAFICO

COMPETENZE PER LA VERIFICA discorsi e le parole COMPETENZE PER LA VERIFICA Sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico; Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie e emozioni, domande, pensieri attraverso il linguaggio verbale; Ascolta e rappresenta graficamente una storia letta dall’insegnante.

RISULTATI Indicatore Faccina Sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico; Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie e emozioni, domande, pensieri attraverso il linguaggio verbale; Rappresenta correttamente lo schema corporeo

GRAFICO

La conoscenza del mondo COMPETENZE PER LA VERIFICA Riferisce eventi del passato recente dimostrando consapevolezza nella loro collocazione temporale Colloca correttamente oggetti nello spazio e in base ai concetti topologici Acquisisce la capacità di distinguere alcune grandezze (grande, piccolo, alto e basso)

RISULTATI Indicatore Faccina Riferisce eventi del passato recente dimostrando consapevolezza nella loro collocazione temporale Colloca correttamente oggetti nello spazio e in base ai concetti topologici Acquisisce la capacità di distinguere alcune grandezze (grande, piccolo, alto e basso)

GRAFICO

Grazie per l’attenzione