SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo RELAZIONE VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA PRIMA FASE: RILEVAZIONE INIZIALE SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
I campi di esperienza coinvolti
Metodo di valutazione Osservazione diretta insegnanti e somministrazione schede. Raccolta dati e rielaborazione percentuale dati Valutazione attraverso delle faccine 0-49% 50% -69% 70% - 100%
COMPETENZE PER LA VERIFICA Il bambino dimostra partecipazione alla vita comunitaria; Assume atteggiamenti di collaborazione; Conosce e rispetta regole condivise.
RISULTATI C Faccina Il bambino dimostra partecipazione alla vita comunitaria Assume atteggiamenti di collaborazione Conosce e rispetta regole condivise
GRAFICO
COMPETENZE PER LA VERIFICA IL CORPO E IL MOVIMENTO COMPETENZE PER LA VERIFICA Usa il proprio corpo per esprimersi Compie semplici percorsi si orienta nello spazio Rappresenta correttamente lo schema corporeo
RISULTATI Indicatore Faccina Usa il proprio corpo per esprimersi Compie semplici percorsi si orienta nello spazio Rappresenta correttamente lo schema corporeo
GRAFICO
IMMAGINI SUONI E COLORI COMPETENZE PER LA VERIFICA E’ attento alla lettura di storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione; Legge, comprende, descrive una o più immagini.
RISULTATI Indicatore Faccina E’ attento alla lettura di storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione; Legge, comprende, descrive una o più immagini.
GRAFICO
COMPETENZE PER LA VERIFICA discorsi e le parole COMPETENZE PER LA VERIFICA Sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico; Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie e emozioni, domande, pensieri attraverso il linguaggio verbale; Ascolta e rappresenta graficamente una storia letta dall’insegnante.
RISULTATI Indicatore Faccina Sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico; Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie e emozioni, domande, pensieri attraverso il linguaggio verbale; Rappresenta correttamente lo schema corporeo
GRAFICO
La conoscenza del mondo COMPETENZE PER LA VERIFICA Riferisce eventi del passato recente dimostrando consapevolezza nella loro collocazione temporale Colloca correttamente oggetti nello spazio e in base ai concetti topologici Acquisisce la capacità di distinguere alcune grandezze (grande, piccolo, alto e basso)
RISULTATI Indicatore Faccina Riferisce eventi del passato recente dimostrando consapevolezza nella loro collocazione temporale Colloca correttamente oggetti nello spazio e in base ai concetti topologici Acquisisce la capacità di distinguere alcune grandezze (grande, piccolo, alto e basso)
GRAFICO
Grazie per l’attenzione