ORIENTAMENTE
Conoscenza del sè esperienze individuali scolastiche ed extrascolastiche, aspirazioni, motivazioni, interessi, conoscenza dei propri limiti, potenzialità (come valorizzarle), consapevolezza delle proprie difficoltà, come si percepisce il ragazzo e come lo percepiscono gli altri, le passioni e le emozioni.
Conoscenza del sè come mi vedo come mi sento e cosa provo come mi vedo nel futuro come mi vedono gli altri (insegnanti, genitori, compagni/amici)
Cosa rimane «scoperto» - temi Contemplare la possibilità del cambiamento. Le “profezie che si auto-avverano” (come mi vedono gli altri). Interventi sui genitori. Interdisciplinarità.
Materiali Schede/antologie Libri Film e video
Obiettivi Primo obiettivo Realizzare un progetto triennale a partire dalla prima classe della scuola secondaria di I°: 1° media: conoscenza del sé - verso se stessi 2° media: conoscenza del sé - verso “il fuori” 3° media: conoscenza del sé - rielaborazione dei materiali dei primi due anni ai quali si aggiunge la parte più informativa e la riflessione sul processo di scelta
Obiettivi Secondo obiettivo Progettare un intervento di orientamento legato alla cinematografia e alla rielaborazione in classe dei film. Terzo Obiettivo Implementare i materiali a disposizione: schede e fascicoli, cinematografia, ma soprattutto Libri.
Obiettivi Quarto Obiettivo Implementare le aree scoperte - trovare materiale/modalità/strategie per affrontare i temi: CAMBIAMENTO (è possibile cambiare?), “PROFEZIE CHE SI AUTO-AVVERANO” (come elaborare un consiglio orientativo? E non solo…valutazione…), GENITORI (come coinvolgerli?), INTERDISCIPLINARITA’ (l’orientamento può essere trasversale sulle diverse discipline?).