ORIENTAMENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi LA MOTIVAZIONE PARTE TERZA.
Advertisements

ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Esperienza di laboratorio scientifico
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Quarta A.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Laboratorio Formativo n. 13
Titel.
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
Progettare per UdA Le linee di questa presentazione sono coerenti
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
VADEMECUM ALLIEVI.
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
progetti e esperienze in classe
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
progetti e esperienze in classe
Dipartimento Candidate Management
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche
ISTITUTO COMPRENSIVO «Mauro Mitilini» L’ORIENTAMENTO
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Materiali tratti dall’ incontro informativo
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il corso Tecnico Turistico
La lettura… un mio diritto!
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Progetto CLIL sulle biotecnologie e le cellule staminali
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
PERCORSI EDUCATIVI NELLE SCUOLE
Scuola Secondaria di primo grado
Insegnanti e didattiche disciplinari
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO ORIENTAMENTO
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
ORIENTAMENTE.
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Istituto Comprensivo 1 Modena
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
I saperi ed i sapori della nostra terra
Riflessioni sull’apprendimento
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTE

Conoscenza del sè esperienze individuali scolastiche ed extrascolastiche, aspirazioni, motivazioni, interessi, conoscenza dei propri limiti, potenzialità (come valorizzarle), consapevolezza delle proprie difficoltà, come si percepisce il ragazzo e come lo percepiscono gli altri, le passioni e le emozioni.

Conoscenza del sè come mi vedo come mi sento e cosa provo come mi vedo nel futuro come mi vedono gli altri (insegnanti, genitori, compagni/amici)

Cosa rimane «scoperto» - temi Contemplare la possibilità del cambiamento. Le “profezie che si auto-avverano” (come mi vedono gli altri). Interventi sui genitori. Interdisciplinarità.

Materiali Schede/antologie Libri Film e video

Obiettivi Primo obiettivo Realizzare un progetto triennale a partire dalla prima classe della scuola secondaria di I°: 1° media: conoscenza del sé - verso se stessi 2° media: conoscenza del sé - verso “il fuori” 3° media: conoscenza del sé - rielaborazione dei materiali dei primi due anni ai quali si aggiunge la parte più informativa e la riflessione sul processo di scelta

Obiettivi Secondo obiettivo Progettare un intervento di orientamento legato alla cinematografia e alla rielaborazione in classe dei film. Terzo Obiettivo Implementare i materiali a disposizione: schede e fascicoli, cinematografia, ma soprattutto Libri.

Obiettivi Quarto Obiettivo Implementare le aree scoperte - trovare materiale/modalità/strategie per affrontare i temi: CAMBIAMENTO (è possibile cambiare?), “PROFEZIE CHE SI AUTO-AVVERANO” (come elaborare un consiglio orientativo? E non solo…valutazione…), GENITORI (come coinvolgerli?), INTERDISCIPLINARITA’ (l’orientamento può essere trasversale sulle diverse discipline?).